Classifica marcatori Mondiali 2018: Kane a 5 gol. Chi sarà il miglior marcatore in Russia?

Mondiali
Harry Kane (foto getty)

Con la tripletta a Panama, il centravanti dell'Inghilterra supera Lukaku e Cristiano Ronaldo in testa alla classifica marcatori del mondiale con cinque dopo due partite. Si infiamma la lotta per il titolo di capocannoniere di Russia 2018

MONDIALI, CALENDARIO E GIRONI

KANE TRAVOLGE PANAMA: L'INGHILTERRA VINCE 6-1  

L’urgano Kane si abbatte sul Mondiale e insidia Cristiano Ronaldo nella classifica marcatori del Mondiale. L’attaccante del Tottenham, dopo la tripletta rifilata al Panama, si porta a quota  5 gol nel torneo scavalcando il portoghese che già con l’Iran avrà la possibilità di riportarsi di nuovo in testa. Kane, che aveva già deciso la sfida con la Tunisia, decisa da una doppietta è il primo giocatore a segnare una doppietta nelle prime due presenze al Mondiale dal 1974, quando ci riuscì il polacco Grzegorz Lato ( che poi fu il miglior marcatore al termine del torneo). Tutti vogliono insediare CR7, che era già stato raggiunto da Romelu Lukaku, grazie alla doppietta segnata dall’attacante del Chelsea contro la Tunisia

L’inglese nella prima gara aveva realizzato due gol di rapina: il primo, sfruttando un rimpallo sugli sviluppi di un calcio d’angolo,  mentre il secondo, sempre da corner, appoggiando il pallone di testa alle spalle del portiere tunisino Ben Moustapha Farouk. Contro Panama, il numero 9 degli inglesi si è rivelato implacabile dagli undici metri, segnando due reti dal dischetto e approfittando della ribattuta sul rinvio di Loftus Cheek. Il portoghese ha segnato una tripletta nella partita d'esordio del Portogallo contro la Spagna: nel primo tempo un calcio di rigore e un tiro da fuori area che si è insaccato grazie a un errore di De Gea; nel secondo ha fissato il punteggio sul definitivo 3-3 con una punizione dal limite. Nella sfida contro il Marocco CR7 ha segnato il suo gol numero 85 in Nazionale diventando il miglior bomber europeo (superato Puskas).

Lukaku nella sfida vinta 3-0 dal suo Belgio contro Panama ha segnato prima di testa e poi con un cucchiaio in corsa. Nel 5-2 alla Tunisia il centravanti del Manchester United ha realizzato una doppietta nel corso del primo tempo, sfruttando gli assist di Mertens e Meunier. Il belga è il primo giocatore a segnare almeno una doppietta in due partite consecutive di una fase finale del mondiale, dopo Maradona nel 1986.

Diego Costa, Cheryshev e gli altri

Diego Costa della Spagna e Cheryshev della Russia provano a inseguire Kane, Lukaku e Cristiano Ronaldo nella corsa al miglior marcatore del mondiale russo: entrambi hanno messo a segno tre reti nelle prime due partite della fase a gironi. A quota due troviamo Kane dell'Inghilterra, Dzyuba della Russia, Jedinak dell'Australia, Modric della Croazia, Coutinho del Brasile e Musa della Nigeria. Il prossimo 15 luglio conosceremo il nome del capocannoniere di Russia 2018, con la consapevolezza che sarà una corsa che ci regalerà ancora gol e spettacolo.

La classifica marcatori

5 reti: Harry Kane (Inghilterra).

4 reti: Cristiano Ronaldo (Portogallo), Romelu Lukaku (Belgio).

3 reti: Denis Cheryshev (Russia), Diego Costa (Spagna).

2 reti: John Stones (Inghilterra), Artëm Dzjuba (Russia), Mile Jedinak (Australia), Eden Hazard (Belgio), Luka Modrić (Croazia), Philippe Coutinho (Brasile), Ahmed Musa (Nigeria).