Mondiali 2018 Russia, la Francia fa festa: discorso e show di Macron negli spogliatoi

Mondiali

Il presidente della Repubblica francese scatenato durante tutta la serata. Dall'esultanza a fine partita fino allo show negli spogliatoi: ecco come Macron ha vissuto la finale di Mosca

FRANCIA-CROAZIA 4-2: FRANCIA CAMPIONE DEL MONDO

MACRON CONSOLA KITAROVIC, POI SI SCATENA CON POGBA

LA GRANDE FESTA A PARIGI

La Francia vince il secondo Mondiale e fa festa insieme al suo presidente. È un Emmanuel Macron scatenato quello che si è visto lungo tutta la serata finale di Mosca, tra spalti e spogliatoi. Partecipe, attivo e spesso anche al di sopra delle righe: tutto per la storica vittoria del gruppo di Deschamps. Ha già fatto il giro di molte delle prime pagine d’Europa la fotografia (sotto) del presidente della Repubblica francese che, al triplice fischio del match con la Croazia, si alza dalla sua poltroncina ed esulta per la vittoria dei suoi, alzando i pugni al cielo, proprio davanti a Vladimir Putin e alla presidente croata Kolinda Grabar-Kitarović. Diverse anche le parole spese per i giocatori prima della premiazione: tutti abbracciati uno a uno, con un bacio speciale a Kylian Mbappé, premiato anche come miglior giovane della competizione.

Festa, dab e discorso

Lo show del presidente francese è poi continuato negli spogliatoio, dove ad accompagnarlo c’era lo stesso Vladimir Putin. In un primo momento Macron si è soffermato a ringraziare giocatori e staff tecnico, scattando anche selfie con il gruppo di Deschamps. Particolare, su tutte, la richiesta di Benjamin Mendy, che ha deciso di ingaggiare lo stesso Macron per ballare la Dab Dance. Dopo la festa, anche un discorso motivazionale a tutta la squadra, per sottolineare la grande impresa. Il presidente ha raccontato la storia di un soldato, recentemente rimasto menomato per un incidente avvenuto in Mali quando era in servizio. “Ho un favore da chiedervi - ha raccontato Macron, spiegando la richiesta del soldato arrivata il 13 luglio - Dite alla squadra che avete fatto sognare anche un piccolo francese come me”.