Mondiali 2018 Russia, la Francia è campione: la rassegna stampa

Mondiali
COMBO

L'Europa intera applaude la Francia, campione del mondo per la seconda volta nella sua storia. Ecco le prime pagine e le reazioni dei principali quotidiani

FRANCIA-CROAZIA 4-2: FRANCIA CAMPIONE DEL MONDO

FRANCIA CAMPIONE: IL LOUVRE "VESTE" LA GIOCONDA SU TWITTER

LA GRANDE FESTA A PARIGI

E sono due: la Francia è campione del mondo per la seconda volta nella sua storia. Niente da fare a Mosca per la Croazia, schiacciata in finale (4-2) della squadra di Deschamps, apparsa decisamente più lucida. Una vittoria importante, che ha permesso ai francesi di festeggiare dopo la delusione del 2006, quando persero la finale di Berlino contro l’Italia. “Felicità eterna”, scrive appunto in prima pagina il quotidiano L’Equipe, che richiama anche l’impresa del 1998: “Gli eroi del ’98 non sono più gli unici campioni del mondo francesi: i Bleus di Pogba, Mbappé e Griezmann entrano nella leggenda”. Anche Le Parisien premia il valore di una squadra che ha fatto la storia: “La testa tra le stelle - titola - I Bleus hanno portato a casa il secondo titolo mondiale, vincendo per 4-2 contro la Croazia”. E Figaro: “Il giorno della gloria è arrivato. Al termine di una sfida intensa, la Francia ha vinto il suo secondo mondiale”. 

Le prime pagine in Europa

Nel 2018 a festeggiare è dunque la Francia, che manterrà il titolo di campione del mondo almeno fino al prossimo Mondiale, che si giocherà in Qatar nel 2022. Ecco quali sono state le reazioni dei quotidiani europei alla vittoria dei Bleus in Russia. “Francia campione all’italiana - scrive Gazzetta dello Sport - Difesa ferma, calci piazzati e contropiede: a Mosca la squadra di Deschamps batte 4-2 la Croazia e conquista il secondo Mondiale”. Il Corriere dello Sport applaude il CT: “Deschamp Élysées: campione del mondo da giocatore nel 1998 e da selezionatore 20 anni dopo, si completa così l’arco di trionfo di una carriera memorabile”. Il quotidiano spagnolo Marca punta sulle stelle della Francia: “Due fenomeni!”, titola raffigurando Mbappé e Griezmann, grandi protagonisti dell’impresa russa. “La Francia regna sovrana, Pogba e Mbappé mettono la loro firma in una notte storica a Mosca” scrive invece il The Guardian.