Mondiali Under 20, agli ottavi sarà Italia-Polonia. I risultati e gli accoppiamenti

Mondiali

Ultima giornata della fase a gironi per il Mondiale Under 20: nel gruppo E passano Francia, Mali e Panama. Corea del Sud e Argentina nel girone F. Per l'Italia, invece, ci sarà la Polonia agli ottavi

ITALIA-POLONIA LIVE

MONDIALE U20, TUTTI I VIDEO

L'Italia ha conosciuto il proprio destino. Dopo le ultime partite dei gironi, gli azzurri si preparano agli ottavi di finale. Il prossimo avversario si chiama Polonia, che si è qualificata fra le quattro migliori terze. Si giocherà domenica 2 giugno al Gdynia Stadium alle 17.30. Una sconfitta contro la Colombia, una vittoria su Tahiti e un pareggio con il Senegal il bottino raccolto dai prossimi avversari degli azzurrini: "Sarà una bellissima partita - le parole del Ct Paolo Nicolato - contro una squadra molto forte e per i ragazzi sarà un'esperienza molto importante: per loro sarà stimolante giocare di fronte a un grande pubblico e contro la squadra di casa". Negli ultimi due precedenti l'Italia ha sempre prevalso ma Nicolato spiega che da allora "La Polonia ha cambiato parecchi elementi e anche noi non siamo più gli stessi. Sarà un'altra partita, affronteremo una squadra molto potente, dalle grandi qualità fisiche, motivata e spinta dal proprio pubblico. Hanno una buona organizzazione di gioco e con merito sono arrivati sin qui, tanto quanto lo abbiamo meritiamo noi".

I sorteggi degli ottavi

Italia-Polonia (domenica 2 giugno, ore 17:30)

Colombia-Nuova Zelanda (domenica 2 giugno, ore 20:30)

Ucraina-Panama (lunedì 3 giugno, ore 17:30)

Uruguay-Ecuador (lunedì 3 giugno, ore 17:30)

Senegal-Nigeria (lunedì 3 giugno, ore 20:30)

Giappone-Corea del Sud (martedì 4 giugno, ore 17:30)

Francia-Stati Uniti (martedì 4 giugno, ore 17:30)

Argentina-Mali (martedì 4 giugno, ore 20:30)

Gli ultimi risultati dei gironi

Un gol di Diego Valanta, l'uomo del destino di Panama, tiene in vita la nazionale centramericana. Nelle prime due uscite Panama aveva pareggiato 1-1 con Mali (rigore di Valanta all'87') e perso 2-0 con la Francia. Il successo sull'Arabia Saudita, combinato con la sconfitta del Mali, battuto 2-1 dalla Francia, disegna una classifica del girone E con i Bleus a punteggio pieno, Mali e Panama appaiate a 4 con differenza reti a favore degli africani.

In serata è arrivata la vittoria della Corea del Sud sull'Argentina. 2-1 il risultato finale in favore degli asiatici, che con le reti di Oh Se-Hun e Young-Wook si qualificano agli ottavi da primi nel girone F. Pareggio, invece, fra Portogallo e Sudafrica. Alla rete di Leao risponde quella di Monyane. Se per gli africani non vi erano speranze anche prima del calcio d'inzio, a restare fuori dagli ottavi saranno anche i Lusitani, con Panama che passa fra le migliori terze.

Gruppo E

Mali-Francia 2-3

12' Cuisance (F), 14' Koita (M), 64' rig. Diaby (F), 87' Gouiri (F), 90'+5 Ousmane (M)

Arabia Saudita-Panama 1-2

7' Mc Kenzie (P), 53' Albrikan (AS), 78' Valanta (P)

Gruppo F

Corea del Sud-Argentina 2-1

42' Oh Se-Hun (C), 57' Cho Young-Wook (C), 88' Ferreira (A)

Sudafrica-Portogallo 1-1

19 Leao (P), 53' Monyane (S)

Le classifiche

Gruppo E: Francia* 9, Mali* 4, Panama* 4, Arabia Saudita 0.

Gruppo F: Argentina 6*, Corea del Sud 6*, Portogallo 4, Sudafrica 1.

* qualificate agli ottavi

Hai già aggiunto Sky Sport ai tuoi contatti Whatsapp?

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche