Mondiali Under 20, agli ottavi sarà Italia-Polonia. I risultati e gli accoppiamenti

Mondiali

Ultima giornata della fase a gironi per il Mondiale Under 20: nel gruppo E passano Francia, Mali e Panama. Corea del Sud e Argentina nel girone F. Per l'Italia, invece, ci sarà la Polonia agli ottavi

ITALIA-POLONIA LIVE

MONDIALE U20, TUTTI I VIDEO

L'Italia ha conosciuto il proprio destino. Dopo le ultime partite dei gironi, gli azzurri si preparano agli ottavi di finale. Il prossimo avversario si chiama Polonia, che si è qualificata fra le quattro migliori terze. Si giocherà domenica 2 giugno al Gdynia Stadium alle 17.30. Una sconfitta contro la Colombia, una vittoria su Tahiti e un pareggio con il Senegal il bottino raccolto dai prossimi avversari degli azzurrini: "Sarà una bellissima partita - le parole del Ct Paolo Nicolato - contro una squadra molto forte e per i ragazzi sarà un'esperienza molto importante: per loro sarà stimolante giocare di fronte a un grande pubblico e contro la squadra di casa". Negli ultimi due precedenti l'Italia ha sempre prevalso ma Nicolato spiega che da allora "La Polonia ha cambiato parecchi elementi e anche noi non siamo più gli stessi. Sarà un'altra partita, affronteremo una squadra molto potente, dalle grandi qualità fisiche, motivata e spinta dal proprio pubblico. Hanno una buona organizzazione di gioco e con merito sono arrivati sin qui, tanto quanto lo abbiamo meritiamo noi".

I sorteggi degli ottavi

Italia-Polonia (domenica 2 giugno, ore 17:30)

Colombia-Nuova Zelanda (domenica 2 giugno, ore 20:30)

Ucraina-Panama (lunedì 3 giugno, ore 17:30)

Uruguay-Ecuador (lunedì 3 giugno, ore 17:30)

Senegal-Nigeria (lunedì 3 giugno, ore 20:30)

Giappone-Corea del Sud (martedì 4 giugno, ore 17:30)

Francia-Stati Uniti (martedì 4 giugno, ore 17:30)

Argentina-Mali (martedì 4 giugno, ore 20:30)

Gli ultimi risultati dei gironi

Un gol di Diego Valanta, l'uomo del destino di Panama, tiene in vita la nazionale centramericana. Nelle prime due uscite Panama aveva pareggiato 1-1 con Mali (rigore di Valanta all'87') e perso 2-0 con la Francia. Il successo sull'Arabia Saudita, combinato con la sconfitta del Mali, battuto 2-1 dalla Francia, disegna una classifica del girone E con i Bleus a punteggio pieno, Mali e Panama appaiate a 4 con differenza reti a favore degli africani.

In serata è arrivata la vittoria della Corea del Sud sull'Argentina. 2-1 il risultato finale in favore degli asiatici, che con le reti di Oh Se-Hun e Young-Wook si qualificano agli ottavi da primi nel girone F. Pareggio, invece, fra Portogallo e Sudafrica. Alla rete di Leao risponde quella di Monyane. Se per gli africani non vi erano speranze anche prima del calcio d'inzio, a restare fuori dagli ottavi saranno anche i Lusitani, con Panama che passa fra le migliori terze.

Gruppo E

Mali-Francia 2-3

12' Cuisance (F), 14' Koita (M), 64' rig. Diaby (F), 87' Gouiri (F), 90'+5 Ousmane (M)

Arabia Saudita-Panama 1-2

7' Mc Kenzie (P), 53' Albrikan (AS), 78' Valanta (P)

Gruppo F

Corea del Sud-Argentina 2-1

42' Oh Se-Hun (C), 57' Cho Young-Wook (C), 88' Ferreira (A)

Sudafrica-Portogallo 1-1

19 Leao (P), 53' Monyane (S)

Le classifiche

Gruppo E: Francia* 9, Mali* 4, Panama* 4, Arabia Saudita 0.

Gruppo F: Argentina 6*, Corea del Sud 6*, Portogallo 4, Sudafrica 1.

* qualificate agli ottavi

Hai già aggiunto Sky Sport ai tuoi contatti Whatsapp?