Neymar, lettera a Tite e messaggi ai compagni dopo l'eliminazione del Brasile
Mondiali
fotogallery
14 foto
La delusione per l'eliminazione ai quarti di finale dei Mondiali è ancora tanta, ma Neymar si è comportato da vero leader. Sui social il campione del Brasile ha postato una lunga lettera di ringraziamento per il Ct Tite e ha deciso di mostrare i messaggi scambiati con alcuni compagni, soprattutto il capitano Thiago Silva e i due protagonisti degli errori decisivi dal dischetto contro la Croazia, Rodrygo e Marquinhos
1/14
©IPA/Fotogramma
- Sono già passati alcuni giorni, ma il dolore non passa. Delusione enorme per tutto il Brasile e per Neymar, che attraverso i social è tornato a parlare della clamorosa eliminazione ai calci di rigore nei quarti di finale dei Mondiali contro la Croazia. Non è bastato alla Seleçao il gran gol di O'Ney ai supplementari, dopo il pareggio di Petkovic sono stati decisivi gli errori di Rodrygo e Marquinhos dal dischetto. A questi due giocatori e a Thiago Silva, oltre che al Ct Tite, Neymar ha voluto dedicare dei messaggi
2/14
©IPA/Fotogramma
- Partendo dal suo ultimo post, Neymar ha scritto un lungo pensiero rivolto al Ct Tite, che non sarà più alla guida della Seleçao: "Prima di conoscerci di persona, abbiamo giocato spesso contro e posso dirtelo? Pensavo fossi davvero fastidioso! Perché hai impostato una squadra per marcarmi, hai fatto di tutto per battermi e hai anche parlato male di me. Ma il destino è divertente, vero? Ha fatto sì che fossi il mio allenatore e io il tuo numero 10. Ti conoscevo come allenatore e sapevo già che eri molto bravo ma come persona sei molto meglio!"
3/14
©IPA/Fotogramma
- "Mi hai incontrato e sai chi sono - prosegue Neymar - e questo è ciò che conta per me. Sono qui per ringraziarti pubblicamente di tutto, di tutti gli insegnamenti che ci hai dato... e sono stati tanti! Sarai sempre uno dei migliori allenatori che abbia mai avuto o che avrò mai, ti sosterrò sempre"
4/14
©IPA/Fotogramma
- "Abbiamo avuto momenti bellissimi ma abbiamo anche avuto momenti che ci hanno fatto molto male e quest'ultimo ci farà male per molto tempo.
Meritavi di essere incoronato con questa coppa, ce lo saremmo meritati tutti per tutto quello che abbiamo fatto e per tutto quello a cui abbiamo rinunciato per provare a realizzare il nostro sogno più grande. Ma Dio non ha voluto così, pazienza. Dio ci ha dato tutto!"
5/14
©IPA/Fotogramma
- "Grazie professore Tite - ha concluso Neymar -, per tutto. E se c'è una frase che non dimenticherò mai, è 'Mentalmente forte!' e dovremo esserlo molto in questo momento! Un grande abbraccio e grazie"
6/14
©IPA/Fotogramma
- Attraverso le stories, Neymar ha poi postato degli screenshot di alcune conversazioni con diversi compagni di squadra, a partire dal capitano Thiago Silva: "Dobbiamo andare avanti fratello - scrive O'Ney -, purtroppo è così. Volevo davvero darti questa coppa. Tu, io e Dani (Alves, ndr) avremmo meritato di più", dice in uno dei passaggi più interessanti
7/14
- "Fratello, è davvero più dura di quanto immaginassi - risponde il difensore brasiliano -, non lo sopporto. Non posso credere che abbiamo perso. Non ci posso credere. Ogni volta che ci penso voglio piangere, ma starò bene"
8/14
©IPA/Fotogramma
- "Come stai? - scrive Neymar al compagno - Un rigore non cambierà ciò che penso di te. Sono con te per sempre e tu lo sai. Ti voglio bene". "Fratello, migliora poco a poco - risponde il difensore -, giusto il tempo che passi tutto. E tu come stai? Grazie per il messaggio e per aver pensato a me fratello, sei un grande. Volevo davvero che tutto funzionasse, non potevo pensare che quel rigore fosse un ostacolo al nostro sogno! Ma dobbiamo essere forti, far passare il tempo e vedere cosa ci riserva ancora il calcio"
9/14
- Ancora Ney: "Questa è la mentalità, dai tempo al tempo, so più di chiunque altro che tutto passa. Riposati, goditi la tua famiglia e non dimenticare mai che oltre ad essere un compagno, sono tuo amico e ti voglio bene". "Vero fratello - replica Marquinhos -, solo noi sappiamo cosa abbiamo passato per arrivare qui, ecco perché fa un male da morire, Dio sa cosa sta facendo, se mi ha dato questo peso è perché posso sopportarlo. Sei grande. Stai bene anche tu, avremo bisogno l'uno dell'altro nelle prossime battaglie. Ti voglio tanto bene!"
10/14
©IPA/Fotogramma
- Un altro lungo messaggio per il giovane attaccante del Real Madrid, altro protagonista di un errore dal dischetto: "Sono qui per dirti che sei forte. È un onore far parte della tua carriera, sentirti dire che sono il tuo idolo e vederti diventare una delle star della storia del Brasile. I rigori li sbaglia solo chi li tira, ne ho già sbagliati tanti in carriera e da tutti ho imparato qualcosa. Ma non mi sono mai arreso, ho sempre cercatodi migliorarmi"
11/14
©IPA/Fotogramma
- "Mi piaci, non per il giocatore che sei ma per la brava persona che dimostri di essere e per il cuore che hai. Riposati, queste critiche e accuse ti renderanno forte e ricorderai quello che ti ho detto: 'Porterai ancora una coppa in Brasile'. Ti auguro tutto il successo del mondo, rilassati in questi giorni, riposati e torna tranquillo! Sono qui per quello che ti serve!"
12/14
- "Grazie di tutto mio idolo - risponde Rodrygo -, dal cuore. Scusami per aver rimandato anche il tuo sogno, spero che continuerai con noi, così potremo conquistare tutto insieme, ovviamente se credi sia il meglio per te. Andiamo avanti insieme e grazie per questo amore". "Non scusarti - ribatte Neymar -, sei pazzo? Sbaglia solo chi tira e tu sei un asso". Infine una battuta: "Certo, poi ti insegno a battere...". E si fa una risata anche Rodrygo: "Ne avrò bisogno!"
13/14
- Infine Neymar ha spiegato la sua scelta di mostrare i messaggi: "Ho deciso di esporli (senza il loro permesso) per far vedere quanto volevamo l'obiettivo e quanto eravamo uniti. Questi sono stati alcuni dei tanti messaggi che ho scambiato con il gruppo. Mi sento molto triste. Ma dobbiamo essere forti per andare avanti e sono sicuro che con il supporto di tutti i tifosi torneremo più forti. Sono brasiliano con molto orgoglio, con molto amore!"
14/14
- "Sono molto orgoglioso di far parte di questa Nazionale. Sono diventato un fan di ognuno di questi giocatori. Questo gruppo sarà sempre nel mio cuore", ha concluso Neymar