Nations League, Inghilterra-Croazia 2-1. Southgate alle Final Four, Dalic retrocede

A Wembley gli inglesi ribaltano il vantaggio dei croati e si prendono il primo posto nel gruppo 4 avanzando alle fasi finali. La Spagna scende al secondo posto e la Croazia retrocede. Vantaggio di Kramaric a cui rispondono in sette minuti Lingard e Kane. Al 26’ del primo tempo out per infortunio l’interista Vrsaljko

NATIONS LEAGUE, E ORA? IL REGOLAMENTO

SVIZZERA-BELGIO: PARTITA

INGHILTERRA-CROAZIA MINUTO PER MINUTO

VRSALJKO OUT PER INFORTUNIO, GLI AGGIORNAMENTI

INGHILTERRA-CROAZIA 2-1

57' Kramaric (C), 78' Lingard (I), 85' Kane (I)

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Gomez, Stones, Chilwell; Dier, Delph (73' Lingard); Sterling, Barkley (63' Alli), Rashford (73' Sancho); Kane. Allenatore: Southgate

Croazia (4-2-3-1): L. Kalinic; Vrsaljko (26' Milic), Vida, Lovren, Jedvaj; Modric, Brozovic; Rebic (46' Brekalo), Vlasic (79' Rog), Perisic; Kramaric. Allenatore: Dalic

Ammoniti: Barkley (I), Jedvaj (C), Brozovic (C), Lovren (C)

Rimonta lampo: due gol che valgono le Final Four e forse anche un po’ di rivincita quando negli ultimi Mondiali alle semifinali vinsero i croati con Mandzukic nei supplementari. Il peso è sicuramente diverso ma Southgate ha centrato l’obiettivo, dopo essersi trovato a mezzora dal termine con in mano o tutto o niente. Un bel primo tempo dominato dagli inglesi con tante palle gol, ma sbloccato nella ripresa da Kramaric con la rete che aveva proiettato proprio i croati alla fase finale. Poi Lingard ma soprattutto Kane, perché anche con un 1-1 gli inglesi sarebbero retrocessi, e primi nel gruppo sarebbero stati gli spagnoli che da lontano stavano facendo il tifo per una X. Lingard entra e segna a porta vuota proprio sulla zampata di Kane, che si ripete a cinque dalla fine ribaltando il match e il girone. Col 2-1 sorridono allora gli uomini di Southgate e tutto Wembley. La Croazia paga una partita giocata in grande sofferenza, con sì un paio di occasioni sul vantaggio per chiudere i giochi, ma spesso in sofferenza rispetto ai padroni di casa sul piano del gioco e delle palle gol. Meritata la rimonta, maturata nel giro di sette minuti e nel finale di gara. Da segnalare anche lo stop di Vrsaljko, uscito al 26’ del primo tempo per infortunio, come segnalato dal profilo Twitter ufficiale della nazionale croata. Per lui un ottimo salvataggio su Rashford poco prima di lasciare il posto a Milic. 

1 nuovo post
90'+3 - FINISCE QUI! L'INGHILTERRA VINCE E AVANZA ALLE FINAL FOUR CHIUDENDO AL PRIMO POSTO. LA SPAGNA È SECONDA. RETROCEDE LA CROAZIA!
- di marcosal93
90' - Tre di recupero.
- di marcosal93
E ora sì! Così l'Inghilterra sarebbe alle Final Four con i croati retrocessi! Ci pensa Kane in scivolata su una punizione dalla tre quarti di sinistra di Chilwell. Wembley esplode. 
- di marcosal93
85' - GOL DELL'INGHILTERRA! RIBALTA TUTTO KANE!
- di marcosal93
82' - Lingard salva sulla linea il 2-1 della Croazia! Colpo di testa da corner di Vida. Brivido per gli inglesi. 
- di marcosal93
79' - Dentro Rog per Vlasic.
- di marcosal93
Ora è la Spagna ad avanzare alle Final Four! Con l'1-1 i croati sarebbero ancora salvi e gli inglesi sempre retrocessi. Solo con un ribaltone e una vittoria la squadra di Southgate si prenderebbe il primo posto e l'accesso alle fasi finali. 
- di marcosal93
Pari da fallo laterale: lunga rimessa all'altezza dell'area di rigore che arriva a Kane sul secondo palo, zampata che supera Kalinic e che Lingard appoggia in rete a porta vuota!
- di marcosal93
78' - PARI DELL'INGHILTERRA! HA SEGNATO LINGARD!
- di marcosal93
Occhio al nuovo entrato Jordan Sancho: del vivaio del City, quest'anno in Bundes col Borussia ha messo a segno 5 gol e 8 assist (nei top 5 campionati dietro solo a Suso e Pepè de Lille) in 17 partite.
- di marcosal93
73' - Doppio cambio per Southgate: dentro Lingard e Sancho per Delph e Rashford. 
- di marcosal93
Ricordiamo che, dovesse arrivare il pari degli inglesi, con un eventuale 1-1 (o qualsiasi altro pareggio con gol) la Spagna andrebbe alle Final Four qualificandosi come prima, ma sarebbero comunque gli inglesi a retrocedere in virtù dei più gol segnati in trasferta dai croati. Al momento Southgate può solo vincere e accedere alle fasi finali o finire in Lega B.
- di marcosal93
67' - Fallo di Jedvaj su Rashford: ammonito. Brozovic protesta e riceve anche lui i giallo. 
- di marcosal93
63' - Primo cambio inglese: Alli dentro per uno spento Barkley. 
- di marcosal93
61' - Ancora Croazia! Perisic sfonda sulla sinistra e prova il mancino in diagonale: nessun in mezzo a infilare in rete il raddoppio. 
- di marcosal93
La situazione del gruppo 4 ora cambia completamente: i croati andrebbero così alle Final Four, condannando gli inglesi alla retrocessione. 
- di marcosal93
Fa tutto Kramaric! L'attaccante dei croati riceve dalla destra da Vlasic e lavora la palla spalle alla porta. Finte e contro finte col destro decisivo deviato da Dier che si impenna e si insacca alle spalle di Pickford. 
- di marcosal93
57' - GOL DELLA CROAZIA! HA SEGNATO KRAMARIC!
- di marcosal93
51' - La ripresa si apre subito ancora con un'occasione per gli inglesi: Sterling ci prova lanciato in porta ma ancora una volta Kalinic è bravo a dirgli di no. 
- di marcosal93
Nel frattempo il profilo Twitter della nazionale croata ha confermato la natura della sostituzione di Vrsaljko: out al 26' del primo tempo per infortunio
- di marcosal93