In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia-Germania 1-1, gol e highlights: Kimmich risponde a Pellegrini

NATIONS LEAGUE

Per gli Azzurri prova migliore rispetto alla gara persa contro l’Argentina. Nel primo match di Nations League arriva un pari contro la Germania. Dopo un buon avvio dei tedeschi, l’Italia guadagna campo: Scamacca colpisce un palo, Gnabry sfiora il vantaggio. Nella ripresa Mancini perde Politano, entra il giovane Gnonto (classe 2003) che serve a Pellegrini l’assist del vantaggio. Ma due minuti più tardi Kimmich risolve una mischia e fa 1-1. E’ il risultato con cui si chiude un match positivo per l’Italia

LE PAGELLE

Condividi:

ITALIA-GERMANIA 1-1

70' Pellegrini (I), 72' Kimmich (G)
 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Biraghi (80' Dimarco); Frattesi (85' Cancellieri), Cristante, Tonali (80' Pobega); Politano (65' Gnonto), Scamacca (85' Ricci), Pellegrini. Ct. Mancini.
 

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Henrichs (59' Hofman); Kimmich, Goretzka (69' Gundogan); Gnabry (80' Raum), Muller (69' Havertz), Sané (59' Musiala); Werner. Ct. Flick.

 

Ammoniti: Pellegrini, Florenzi, Kehrer, Tonali, Bastoni, Havertz, Werner, Cancellieri

Con sette titoli mondiali e cinque coppe EURO, Italia e Germania sono due delle più grandi Nazionali del calcio internazionale. La rivalità tra azzurri e tedeschi li ha visti scontrarsi in una finale di Coppa del Mondo, tre semifinali e un quarto di finale.

- di Redazione SkySport24
IL REGOLAMENTO DELLA NATIONS LEAGUE. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A raggiungono le finals a eliminazione diretta, che in linea di principio saranno ospitate da una delle nazioni qualificate. Le semifinali si giocheranno il 14 e 15 giugno 2023, mentre le finali per il primo e il terzo posto si disputeranno il 18 giugno.Le quarte classificate nei gironi della Lega A retrocederanno in Lega B per l'edizione 2024/25.
- di Redazione SkySport24
Prima presenza da titolare in Nazionale maggiore per Davide Frattesi, la giovane mezzala del Sassuolo completerà un centrocampo inedito con Cristante e Tonali.
- di Redazione SkySport24
La formazione della Germania in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Italia in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Germania: Flick, invece, riserva solo una sorpresa rispetto alle attese della vigilia, infatti, come terzino sinistro Henrichs viene preferito a Raum. Werner sarà il riferimento più avanzato, in campo anche Muller, Gnabry e Sané
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Italia: è iniziata la rivoluzione annunciata da Mancini che cambia 10/11 della formazione vista con l'Argentina. Sorpresa a centrocampo, gioca Frattesi dal 1' con Cristante e Tonali. Pellegrini e Politano partner di Scamacca in attacco. Bonucci nemmeno in panchina
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Italia e Germania si incontreranno per la 36^ volta.

- di Redazione SkySport24
Il bilancio delle 35 partite disputate contro i tedeschi, nonostante l'unica vittoria degli azzurri degli ultimi 15 anni risalga al successo per 2-1 agli europei polacchi del 2012, è decisamente positivo per l'Italia grazie ai 15 successi contro le 8 vittorie della Germania che, comunque,  è imbattuta negli ultimi 4 confronti diretti (1 successo e 3 pareggi).
- di Redazione SkySport24
Da evidenziare il fatto che la nazionale azzurra, in quasi 100 anni di confronti diretti contro i tedeschi, non abbia mai subito sconfitte nelle 9 gare valevoli per manifestazioni ufficiali, nelle quali ha conseguito 4 vittorie e 5 pareggi
- di Redazione SkySport24
Sono 22 i precedenti dell'Italia a Bologna: 16 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte
- di Redazione SkySport24
L’ultima vittoria dell’Italia in casa contro la Germania risale al 4-1 di Firenze in amichevole del 1° marzo 2006. In quel match segnarono Gilardino, Toni, De Rossi e Del Piero
- di Redazione SkySport24
Lo stadio Renato Dall'Ara di Bologna ospita per la 23^ volta un match dell'Italia (l'ultimo esattamente un anno prima, il 4 giugno 2021): 16 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte il ruolino di marcia. L'ultima sconfitta a Bologna risale al 14 ottobre 1989 (0-1 contro il Brasile).
- di Redazione SkySport24
L’ultimo successo degli Azzurri in un match disputato al Dall’Ara di Bologna risale al 4 giugno di un anno fa, 4-0 in amichevole contro la Repubblica Ceca.
- di Redazione SkySport24
Soltanto 2 vittorie nelle ultime 10 partite per la nazionale di Roberto Mancini, che non esulta da 237 giorni: l'ultimo successo risale proprio all'ultima partita di Nations League disputata, il 10 ottobre 2021 (2-1 vs Belgio).
- di Redazione SkySport24
L'Italia è reduce dal 3° posto della passata edizione di Nations League, quando chiuse al comando il girone con Paesi Bassi, Polonia e Bosnia, perdendo poi la semifinale contro la Spagna. Quella sconfitta pose fine alla striscia di imbattibilità di 37 partite, record per una nazionale.
- di Redazione SkySport24
In Nations League l'Italia vanta 5 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Bilancio decisamente migliore rispetto alla Germania, che conta 2 sole vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
- di Redazione SkySport24
Domenico Berardi è il capocannoniere degli Azzurri nella Nations League con 3 reti. Gianluigi Donnarumma è invece l'unico giocatore della nazionale italiana a non aver mai mancato una presenza in questa competizione (7 gol subiti in 12 match).
- di Redazione SkySport24
Nonostante i recenti risultati negativi, Roberto Mancini è ancora il commissario tecnico con la media punti più alta nella storia della nazionale italiana: 2,20 punti a partita, frutto di 31 vittorie in 48 incontri.
- di Redazione SkySport24