In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Spagna-Italia 2-1, gol e highlights: la decidono Yeremi e Joselu

La Nazionale di Mancini non riesce a conquistare la finale di Nations League. A Enschede, gli Azzurri perdono 2-1 contro la Spagna. Gara pimpante in avvio, passano le Furie Rosse dopo 3' con Yeremi. L'Italia pareggia su rigore con Immobile. Nella ripresa ritmi più bassi ma la Spagna preme e nella prima parte sfiora più volte il gol. La rete della vittoria arriva a 2' dalla fine con il neo entrato Joselu che spinge in rete una conclusione, deviata, di Rodri. Spagna in finale con la Croazia

LE PAGELLE

Condividi:

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Navas, LeNormand, Laporte, Jordi Alba; Rodri, Merino; Rodrigo, Gavi, Yeremi; Morata. Ct: De La Fuente

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Frattesi, Jorginho, Barella, Spinazzola; Zaniolo, Immobile. Ct: Mancini

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questa sarà la 40^ sfida tra Italia e Spagna; soltanto contro la Svizzera, gli Azzurri hanno disputato più gare (61) contro una singola avversaria nella loro storia.

- di Redazione SkySport24
L'Italia ha perso 12 partite (11 vittorie, 16 pareggi) contro la Spagna nella sua storia; solo contro l'Austria, gli Azzurri hanno subito più sconfitte (13).
- di Redazione SkySport24
L'Italia ha vinto soltanto una delle ultime 10 sfide (5 pareggi, 4 sconfitte) contro la Spagna: successo per 2-0, il 27 giugno 2016, negli ottavi di finale degli Europei, con Antonio Conte allenatore.
- di Redazione SkySport24
La Spagna ha vinto l’ultimo match contro l’Italia (2-1, il 6 ottobre 2021, in semifinale di Nations League); solo una volta, La Roja ha ottenuto due successi di fila contro gli Azzurri: tra il 1971 e il 1978 (due amichevoli in quel caso).
- di Redazione SkySport24
L'Italia potrebbe accedere per la prima volta alla finale della Nations League, mentre la Spagna ha già disputato la finale nell’edizione precedente (persa 1-2, contro la Francia, il 10 ottobre 2021).
- di Redazione SkySport24
Tra le squadre della Lega A di questa edizione della Nations League, nessuna Nazionale ha registrato più ‘clean sheet’ di Italia e Spagna (entrambe tre, al pari di Portogallo e Ungheria).
- di Redazione SkySport24
Con 4 gol è Lorenzo Pellegrini il miglior marcatore in assoluto dell’Italia in Nations League. Il capitano della Roma, che precede di una rete Barella e Berardi, è anche l’ultimo azzurro ad aver segnato alla Spagna, proprio nella semifinale di Nations League della scorsa edizione.
- di Redazione SkySport24
Segnando una rete, Ciro Immobile raggiungerebbe a 16 gol Gianluca Vialli, oltre che Luca Toni, nella classifica marcatori all-time della nostra nazionale (all'11° posto).
- di Redazione SkySport24
In carriera Morata ha affrontato Donnarumma in un match di una fase ad eliminazione diretta due volte e gli segnò in entrambe. La prima occasione è stata la finale di Coppa Italia 2015/16 tra Milan e Juventus, decisa proprio dallo spagnolo ai supplementari. L’altra è la semifinale di Euro 2020, in cui l'1-1 firmato da Morata non bastò alla Spagna perché alla fine ai rigori vinse l’Italia.
- di Redazione SkySport24
Mateo Retegui si è presentato all'Italia andando in gol per due partite consecutive. L’ultimo azzurro a segnare per tre gare di fila è stato Ciro Immobile. Il bomber della Lazio fece centro nell’amichevole pre-Europeo contro la Repubblica Ceca e si ripetè nei primi due match di Euro 2020 contro Turchia e Svizzera.
- di Redazione SkySport24