Dopo la sconfitta contro la Macedonia e la conseguente eliminazione dal Mondiale, Roberto Mancini torna a parlare in conferenza alla vigilia dell'amichevole con la Turchia: "Ho parlato con il presidente Gravina, siamo allineati su tutto. Pensiamo a questa partita, poi con calma ragioneremo sul resto, per capire cosa migliorare in futuro". Bonucci: "Vogliamo continuare con Mancini, le sue idee e il suo valore umano non si discutono. Non so cosa farà Chiellini, ma io continuo"
Matteo Politano e Alessandro Florenzi salteranno la trasferta a Konya contro la Turchia. Lo ha annunciato l'ufficio stampa della Figc e lo ha confermato il ct Roberto Mancini. Dopo pranzo lasceranno Coverciano per fare rientro nei rispettivi club. QUI GLI AZZURRI RIMASTI A DISPOSIZIONE
Si chiude la conferenza di Mancini e Bonucci da Coverciano
Leonardo Bonucci: "Quello che ci ha dato Mancini in questi tre anni è stato unico. Si è creata un'empatia che raramente si è respirato a Coverciano. Per noi è la conseguenza continuare con il mister, le sue idee e il suo valore umano non si discutono. I risultati possono cambiare delle visioni a chi sta fuori, ma chi vive le relazioni con il mister ha solo voglia di continuare con lui"
Roberto Mancini: "Cambiamenti nel modulo? Dipende dai giocatori che proveremo, faremo queste valutazioni più avanti. Perché voglio restare? Sono ancora giovane - sorride - Il mio obiettivo era vincere un Europeo e un Mondiale, poi mi piace il mio lavoro e mi diverto ancora molto, voglio organizzare qualcosa di importante con i ragazzi. La delusione è tanta, ma noi andiamo avanti"
Leonardo Bonucci risponde alle critiche sullo stato dello spogliatoio lasciato in disordine a Palermo dopo la sconfitta contro la Macedonia: "Abbiamo fatto un grosso errore, di sicuro la prossima volta faremo più attenzione, era un momento di delusione e non abbiamo fatto caso a questi particolari, che però fanno la differenza. Nelle prossime partite chiederemo più attrezzature per buttare i rifiuti. Chiediamo scusa per l'errore fatto"
Roberto Mancini: "Quando ci sono delle sconfitte, bisogna analizzare le partite in modo più approfondito. Queste cose non sono accadute soltanto alla nostra Nazionale, sono successe anche a Nazionali più importanti. Ci sono Nazionali importanti che non vincono nulla da 60 anni. L'Italia in questo è un po' più avanti, nonostante qualche delusione. A volte si esagera dicendo che bisogna per forza cercare le motivazioni"
Roberto Mancini: "La squadra attuale, con qualche innesto, poteva giocare il Mondiale per vincere la Coppa. Faremo un po' di inserimenti a giugno nella Nations League, dobbiamo iniziare a preparare le partite di qualificazione all'Europeo"
Roberto Mancini: "Nel calcio la riconoscenza è normale. Mi può far piacere sentire che tutti vogliono andare avanti con Mancini, noi abbiamo fatto il massimo in questi ultimi anni, cercando di vincere giocando anche un calcio diverso. Non è soltanto la conquista dell'Europeo, una competizione dove tutto può andare nel verso giusto. Negli ultimi anni abbiamo quasi sempre vinto, giocando bene e con una giusta mentalità"
Roberto Mancini: "Conosco diversi giocatori turchi, soprattutto quelli che hanno giocato nel nostro campionato, è una Nazionale forte, la Turchia è sempre stata una squadra con calciatori bravi"
Roberto Mancini: "Inseriremo dei ragazzi più giovani in Nazionale, nella speranza che possano avere delle opportunità in più anche nei rispettivi club. Partiremo da questo, poi vedremo cosa fare in ambito più generale"
Leonardo Bonucci: "Non so cosa farà Chiellini con la Nazionale. Per quanto riguarda me, io voglio continuare per essere una guida per i giovani in Nazionale. Le 48 ore successi all'eliminazione sono state dure. Abbiamo cercato di sdrammatizzare, il mister ha messo un punto sul passato e siamo andati avanti. Adesso dobbiamo ripartire per ricostruire quello che non siamo riusciti ad ottenere, le basi ci sono"
La parola passa a Leonardo Bonucci
Roberto Mancini: "Non voglio trovare scuse per quello che è successo, dobbiamo accettare la realtà e andare avanti"
Roberto Mancini: "Potremmo parlare di tutte le partite passate da settembre a oggi, ma noi avremmo dovuto vincere il nostro gruppo con almeno due punti di vantaggio sulla Svizzera. A Basilea la partita doveva finire 3-0 per noi, invece da settembre in poi ci è andato tutto storto. Ma non posso dire che la Nazionale non ha giocato, forse non abbiamo colto alcune occasioni, ma ormai è andata, inutile stare a pensare a quello che è successo, cercheremo di migliorare"
Accanto a Roberto Mancini, in conferenza è arrivato anche Leonardo Bonucci, che parlerà dopo il ct azzurro
Roberto Mancini: "Non abbiamo solo giocatori bravi, questi sono ragazzi speciali, che hanno creato un gruppo eccezionale. Non soltanto nello spogliatoio, anche tutto quello che c'è attorno a Coverciano, in Federazione, qui c'è un gruppo perfetto che mi sembrava ideale per arrivare a un successo"
Roberto Mancini: "Nonostante la grande delusione di Palermo, mi fa piacere che sia stato apprezzato il lavoro fatto in questi tre anni. Non c'è soltanto l'Europeo, va dato merito a questi ragazzi anche della lunga striscia di partite senza sconfitte"
Roberto Mancini: "Insigne aveva un problema fisico, Immobile sarebbe andato in tribuna, anche Verrarri e Mancini avevano problemi fisici. Mi sembra giusto per questa partita in Turchia provare situazioni alternative"
Roberto Mancini: "Bisogna ripartire, iniziare a pensare in modo diverso, vedremo più avanti anche perché ci aspettano partite importanti"
Roberto Mancini: "I giocatori sono andati via, perché io li ho obbligati ad andare via. Se possiamo fare qualcosa per i club, noi lo facciamo, anche perché sarebbero andati comunque in tribuna, qualcuno avevano anche problemi fisici. Per questo abbiamo preferito mandarli a casa"