Sconfitta di misura dell'Everton per 1-0 contro il Leeds United, nel match della decima giornata della Premier League. Decisivo il gol di Raphinha al 79° minuto, segnata su assist di Harrison
Il gol di Raphinha nell'ultimo quarto di gara (79° minuto) ha permesso al di portare a casa un' importante vittoria contro l'Everton. Le due squadre hanno alternato fasi di studio ad altre di buona presenza nella metà campo avversaria. Il tempo passava e se da una parte sembrava che il pareggio alla fine andasse bene a tutte e due, dall'altra però c'era la consapevolezza che un gol avrebbe probabilmente significato vittoria. Oltre alla rete realizzata Cooper e compagni hanno anche colpito un palo con Harrison.
Da segnalare l’assist di Jack Harrison, decisivo per il gol vittoria, insieme alla prestazione di Illan Meslier, autore di 8 parate importanti.
Nella sconfitta dell'Everton, da registrare comunque 5 parate di Jordan Pickford nel corso di tutto il match.
A conferma della vittoria finale, il Leeds United ha avuto un maggior possesso palla (58%), e ha effettuato più tiri (23-15). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (2-4).
Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (447-307): si sono distinti Kalvin Phillips (79), Mateusz Klich (55) e Stuart Dallas (54). Per i padroni di casa, Abdoulaye Doucouré è stato il giocatore più preciso con 36 passaggi riusciti.
Patrick Bamford nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Leeds United: 6 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Everton è stato Richarlison a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nel Leeds United, il centrocampista Ezgjan Alioski pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7, ma con un numero uguale di duelli persi). L'attaccante Dominic Calvert-Lewin è stato invece il più efficace nelle fila dell'Everton con 11 contrasti vinti (18 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%).
Everton: J.Pickford, B.Godfrey, M.Keane, M.Holgate (Cap.), A.Doucouré, Allan, A.Iwobi, T.Davies, Richarlison, D.Calvert-Lewin, J.Rodríguez. All: Carlo Ancelotti
A disposizione: Y.Mina, André Gomes, Bernard, G.Sigurdsson, F.Delph, C.Tosun, J.Lössl.
Cambi: F.Delph <-> T.Davies (61'), A.Tavares Gomes <-> A.Iwobi (67'), B.Anício Caldeira Duarte <-> M.Holgate (82')
Leeds United: I.Meslier, S.Dallas, L.Ayling, R.Koch, L.Cooper (Cap.), E.Alioski, M.Klich, J.Harrison, K.Phillips, Raphinha, P.Bamford. All: Marcelo Bielsa
A disposizione: Hélder Costa , L.Davis, P.Struijk, Kiko Casilla, Rodrigo, I.Poveda-Ocampo, T.Roberts.
Cambi: I.Poveda-Ocampo <-> R.Dias Belloli (85'), H.Sousa de Azevedo e Costa <-> J.Harrison (89'), R.Moreno <-> P.Bamford (91')
Reti: 79' Raphinha.
Ammonizioni: L.Ayling, L.Cooper, A.Marques Loureiro
Stadio: Goodison Park
Arbitro: Chris Kavanagh
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale