Una rete di Maupay, segnata su assist di Mac Allister fa felice il Brighton. Nel match della diciannovesima giornata della Premier League, la squadra di Graham Potter ottiene i tre punti contro il Leeds United. Il gol partita è arrivato al 17° minuto del primo tempo
La partita è stata decisa da una rete arrivata già nella prima metà del primo tempo. Il gol di Neal Maupay è stato sufficiente per dare la vittoria al Brighton che ha così superato per 1-0 il Leeds United La squadra padrona di casa di è disposta in campo con il chiaro intento di mettere in difficoltà in ogni reparto gli avversari e ha ben presto capitalizzato gli sforzi offensivi volti a sbloccare subito il match. Dall'altra parte Bielsa ha risposto con uno schieramento che è stato subito messo alla prova dall'attacco avversario che è riuscito ad avere la meglio. Nel secondo tempo, soprattutto nella fase finale, lo sforzo per trovare il pareggio è arrivato ma è stato tutto inutile. Leeds United sconfitta e Brighton che porta a casa tre punti. Oltre alla rete realizzata Dunk e compagni hanno anche colpito un palo con Trossard.
Da segnalare l’assist di Alexis Mac Allister, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila del Brighton, Robert Sánchez è stato poco impegnato: solo 2 parate nel corso di tutto il match.
Nella sconfitta del Leeds United, Kiko Casilla è stato poco impegnato per gran parte della partita a parte il gol subito.
Nonostante la sconfitta, il Leeds United ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (65%), e ha battuto più calci d'angolo (5-2). In parità il numero dei tiri totali (7) e di quelli nello specchio della porta (2).
I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (468-206): si sono distinti Liam Cooper (91), Luke Ayling (76) e Stuart Dallas (54). Per gli ospiti, Lewis Dunk è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.
Ben White nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Brighton con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Leeds United è stato Jack Harrison a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Brighton, il difensore Dan Burn è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (7 sui 11 totali). Il centrocampista Raphinha è stato invece il più efficace nelle fila del Leeds United con 8 contrasti vinti (15 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).
Leeds United: Kiko Casilla, E.Alioski, L.Cooper (Cap.), S.Dallas, L.Ayling, J.Harrison, Raphinha, P.Struijk, M.Klich, Rodrigo, P.Bamford. All: Marcelo Bielsa
A disposizione: E.Caprile, T.Roberts, J.Jenkins, Hélder Costa, L.Davis, Pablo Hernández, J.Shackleton, I.Poveda-Ocampo, D.Llorente.
Cambi: T.Roberts <-> R.Moreno (62'), P.Hernández Domínguez <-> E.Alioski (67'), I.Poveda-Ocampo <-> R.Dias Belloli (75')
Brighton: R.Sánchez, A.Webster, L.Dunk (Cap.), D.Burn, P.Groß, B.White, S.March, J.Veltman, N.Maupay, L.Trossard, A.Mac Allister. All: Graham Potter
A disposizione: M.Sanders , R.Khadra, Y.Bissouma, S.Alzate, C.Walton, P.Tau, A.Zeqiri, T.Jenks, D.Pröpper.
Cambi: Y.Bissouma <-> A.Mac Allister (62'), P.Tau <-> L.Trossard (73'), D.Pröpper <-> N.Maupay (81')
Reti: 17' Maupay.
Ammonizioni: A.Webster, L.Ayling
Stadio: Elland Road
Arbitro: Kevin Friend
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale