Premier LeagueGiornata 19 - mercoledì 6 aprile 2022Giornata 19 - mer 6 apr
Fine
Burnley
Collins N. 12'Rodriguez J. 57'Cornet M. 85'
3 - 2
Everton
Richarlison 18' (Rig.), 41' (Rig.)
Burnley
Collins N. 12'Rodriguez J. 57'Cornet M. 85'
3 - 2 Everton
Richarlison 18' (Rig.), 41' (Rig.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Burnley-Everton 3-2

Spettacolare 3-2 nella partita valida per la diciannovesima giornata della Premier League. Alla fine i punti finiscono nel 'paniere' del Burnley che habattuto l'Everton. Gara che resta in bilico fino alla fine. Ringraziamento speciale del Burnley a Cornet che al minuto 85 realizza la rete che permette ai suoi di ottenere la vittoria

Nel momento più difficile e delicato del match, il Burnley ha trovato il modo di portare a casa una preziosa vittoria ribaltando il risultato finale. La squadra di Sean Dyche ha dimostrato freddezza, lucidità e cinismo sotto porta ribaltando un match che aveva visto l'Everton condurre fino al minuto numero 41. Gli uomini di Lampard avevano fatto il proprio dovere ma fino a un certo punto. Poi la gestione del vantaggio non è stata ottimale visto il risultato maturato al 90'. Il Burnley ha alzato il baricentro, aumentando anche pressing e ritmo di gioco. Prima conseguenza di tutto ciò è stata quella di trovare la rete del pareggio ma, con l'inerzia a favore, i ragazzi di Dyche hanno avuto il merito di non sedersi sugli allori e di trovare la rete decisiva che ha portato alla vittoria. La firma è stata di Maxwel Cornet. Inutile l'assalto finale da parte dell'Everton che ha lasciato a testa bassa il campo con il tabellone del match che recitava 3-2 per il Burnley.

I padroni di casa sono passati in vantaggio con Nathan Collins al 12°, l'Everton ha risposto ribaltando il risultato grazie alla doppietta di Richarlison (18° e 41°). Il Burnley ha pareggiato, fissando il risultato sul 2-2 grazie alla rete di Rodriguez al 57° minuto, prima del gol vittoria finale negli ultimi cinque minuti del match.

Nel Burnley determinanti gli assist forniti da Nick Pope, e in occasione delle reti.

A conferma del punteggio finale, il Burnley ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri (13-16), e ha battuto più calci d'angolo (9-6). In perfetto equilibrio, invece, il possesso palla.

Alexander Iwobi (Everton) è stato il migliore per numero di passaggi completati (33), superando in questa speciale classifica anche Collins, il più preciso nelle fila del Burnley (31). Il giocatore dell'Everton ha avuto la meglio anche nel dato relativo ai passaggi effettuati nella trequarti avversaria (20-5).

Ashley Westwood nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per il Burnley con 3 conclusioni verso lo specchio della porta. Per l'Everton è stato Richarlison a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 6 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nel Burnley, il difensore James Tarkowski è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11), non ne ha perso nessuno e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). L'attaccante Richarlison è stato invece il più efficace nelle fila dell'Everton con 14 contrasti vinti (20 effettuati in totale).


La vittoria del Burnley porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Dyche a quota 24 punti in classifica. La battuta d'arresto dell'Everton lascia invece J. Pickford e compagni a 25 punti

A livello di statistiche individuali invece Collins, finito nel tabellino dei marcatori del match, mette a referto il suo primo gol stagionale. In rete anche Cornet che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 7 gol nella competizione.

Burnley: N. Pope, J. Tarkowski (Cap.), C. Roberts, N. Collins, C. Taylor, J. Brownhill, A. Westwood, A. Lennon, M. Cornet, W. Weghorst, J. Rodriguez. All: Sean Dyche
A disposizione: D. Stephens, K. Long, M. Lowton, W. Hennessey, B. Thomas, J. Cork, M. Vydra, A. Barnes, D. McNeil.
Cambi: Lowton <-> Roberts (72'), Vydra <-> Weghorst (80'), McNeil <-> Lennon (85')

Everton: J. Pickford (Cap.), J. Branthwaite, B. Godfrey, V. Mykolenko, J. Kenny, M. Holgate, A. Iwobi, A. Doucouré, D. Calvert-Lewin, R. de Andrade, A. Gordon. All: Frank Lampard
A disposizione: I. Price, A. Begovic, A. El Ghazi, R. Welch, D. Gray, F. Delph, S. Rondón, S. Coleman, D. Alli.
Cambi: Gray <-> Gordon (73'), Rondón <-> Holgate (87')

Reti: 12' Collins (Burnley), 18' (R) Richarlison (Everton), 41' (R) Richarlison (Everton), 57' Rodriguez (Burnley), 85' Cornet (Burnley).
Ammonizioni: J. Brownhill, M. Lowton, M. Holgate, B. Godfrey

Stadio: Turf Moor
Arbitro: Mike Dean

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale