Premier LeagueGiornata 26 - sabato 19 febbraio 2022Giornata 26 - sab 19 feb
Fine
Brighton
0 - 3
Burnley
Weghorst W. 21'Brownhill J. 40'Lennon A. 69'
Brighton0 - 3 Burnley
Weghorst W. 21'Brownhill J. 40'Lennon A. 69'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Brighton-Burnley: video, gol e highlights

Nel match della ventiseiesima giornata della Premier League, netta vittoria per il Burnley di Sean Dyche che si sbarazza senza problemi del Brighton. Il primo gol arriva al minuto 21 con Weghorst. Da lì in avanti è quasi un monologo con gli ospiti che alla fine vincono in maniera più che agevole per 3-0

Vittoria senza patemi per il Burnley che ha lasciato solo le briciole al Brighton. Chi è uscito dal campo senza punti è stato incapace di reagire all'iniziale svantaggio. E' stata una partita che gli uomini di Sean Dyche hanno gestito al meglio per tutta la durata del match. La spinta offensiva del Burnley ha come prima conseguenza quella di sbloccare il punteggio. Il gol arriva al 21' con la rete firmata da Wout Weghorst. Da quel momento il Brighton non è più riuscito a rientrare in partita con il Burnley che è scappati via nel punteggio trovando altri due gol che non hanno lasciato spazio al recupero avversario. Il raddoppio è frutto della rete messa a segno da Josh Brownhill al 40' mentre il gol di Lennon chiude definitivamente ogni discorso al minuto 69. Con questa vittoria la squadra capitanata da B. Mee può ritenersi estremamente soddisfatta del lavoro fatto in settimana. Tutto è infatti girato per il meglio.

Nel corso del match il Brighton non ha creato grandi pericoli alla porta di Nick Pope poco impegnato. Stando ai numeri della partita infatti il portiere ha effettuato un intervento decisivo.

Nonostante la sconfitta, il Brighton ha dominato il possesso palla (68%). Il Burnley, invece, ha effettuato più tiri totali (10-11).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (484-163): si sono distinti Joël Veltman (78), Shane Duffy (71) e Cucurella (61). Per gli ospiti, Brownhill è stato il giocatore più preciso con 21 passaggi riusciti.

Dwight McNeil nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Burnley: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Brighton è stato Alexis Mac Allister a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 3 volte.
Nel Burnley, il difensore Erik Pieters è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8) perdendone soltanto uno e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il difensore Marc Cucurella è stato invece il più efficace nelle fila del Brighton con 6 contrasti vinti (9 effettuati in totale).


La vittoria del Burnley ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Dyche a quota 17 punti in classifica. La battuta d'arresto del Brighton lascia invece A. Lallana e compagni a 33 punti

A livello di statistiche individuali invece Weghorst, finito nel tabellino dei marcatori del match, mette a referto il suo primo gol stagionale. Da oggi anche il nome di Brownhill è presente nella classifica marcatori della competizione grazie alla rete segnata oggi.

Brighton: R. Sánchez, S. Duffy, J. Veltman, M. Cucurella, T. Lamptey, Y. Bissouma, A. Lallana (Cap.), A. Mac Allister, J. Moder, D. Welbeck, N. Maupay. All: Graham Potter
A disposizione: J. Steele, P. Groß, M. Caicedo, L. Trossard, E. Ferguson, H. Roberts, M. Leonard, S. Alzate, S. March.
Cambi: March <-> Moder (55'), Trossard <-> Lallana (55'), Ferguson <-> Welbeck (68')

Burnley: N. Pope, B. Mee (Cap.), E. Pieters, C. Roberts, N. Collins, D. McNeil, J. Brownhill, J. Cork, A. Lennon, W. Weghorst, M. Cornet. All: Sean Dyche
A disposizione: J. Rodriguez , K. Long, A. Barnes, M. Lowton, D. Stephens, W. Hennessey, S. Waller, P. Bardsley, B. Thomas.
Cambi: Rodriguez <-> Cornet (55'), Barnes <-> Weghorst (88'), Lowton <-> Lennon (92')

Reti: 21' Weghorst, 40' Brownhill, 69' Lennon.
Ammonizioni: S. Duffy, J. Cork, C. Roberts, A. Lennon, J. Brownhill

Stadio: Amex Stadium
Arbitro: Kevin Friend

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale