Premier LeagueGiornata 31 - lunedì 4 aprile 2022Giornata 31 - lun 4 apr
Fine
Crystal Palace
Mateta J. 16'Jordan Ayew 24'Zaha W. 74' (Rig.)
3 - 0
Arsenal
Crystal Palace
Mateta J. 16'Jordan Ayew 24'Zaha W. 74' (Rig.)
3 - 0 Arsenal
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Crystal Palace-Arsenal 3-0: segnano Mateta, Ayew e Zaha su rigore

Passo falso nella corsa a un posto in Champions League da parte dell'Arsenal fermato dall'ex di turno Patrick Vieira tecnico del Palace. Le 'Eagles' si imongono con un netto 3-0 a Selhurst Park. Palace in vantaggio già dopo 16' con Mateta. Il raddoppio lo firma Jordan Ayew al 24'. Chiude i conti su rigore Zaha. Il Crystal Palace sale al nono posto in classifica, l'Arsenal resta quinto ma a pari punti con il Tottenham ma con una gara in meno

Vittoria senza patemi per il Crystal Palace che ha lasciato solo le briciole all'Arsenal. Chi è uscito dal campo senza punti è stato incapace di reagire all'iniziale svantaggio. E' stata una partita che gli uomini di Patrick Vieira hanno controllato per quasi tutti i 90 minuti. Il gol che spezza l'equilibrio iniziale giunge al 16' con la rete firmata da Jean-Philippe Mateta. Da lì in avanti la gara è completamente girata con il Crystal Palace che ha continuato ad attaccare mettendo all'angolo l'Arsenal. La squadra di Arteta ha incassato altre due reti e ha alzato bandiera bianca. Il raddoppio è firmato da Jordan Ayew al 24' che rende più semplice la vita ai suoi compagni. La rete del definitivo 3-0 arriva invece con Zaha al 74'. Con questa vittoria la squadra capitanata da M. Guéhi può ritenersi estremamente soddisfatta del lavoro fatto in settimana. Tutto è infatti girato per il meglio.

Nel corso del match l'Arsenal non ha creato grandi pericoli alla porta di Vicente Guaita poco impegnato. A livello numerico infatti ci sono state 3 parate del portiere nel corso della sfida di oggi. Nonostante la sconfitta, l'Arsenal ha dominato il possesso palla (68%) e battuto più calci d’angolo (2-0). Il Crystal Palace, invece, ha effettuato più tiri totali (6-12). Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (551-208): si sono distinti Gabriel Magalhães (98), Benjamin White (87) e Granit Xhaka (84). Per i padroni di casa, Marc Guéhi è stato il giocatore più preciso con 45 passaggi riusciti.

Jean-Philippe Mateta è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per il Crystal Palace: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Arsenal è stato Martin Ødegaard a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 3 volte.

Nel Crystal Palace, l'attaccante Zaha è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 19 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il difensore Cédric Soares è stato invece il più efficace nelle fila dell'Arsenal con 7 contrasti vinti (12 effettuati in totale).

Il trionfo del Crystal Palace porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Vieira a quota 37 punti in classifica. La battuta d'arresto dell'Arsenal lascia invece A. Lacazette e compagni a 54 punti. A livello di statistiche individuali invece Zaha, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 10 gol. In rete anche Ayew che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 2 centri nella competizione.

IL TABELLINO

CRYSTAL PALACE-ARSENAL 3-0

16' Mateta, 24' Ayew, 74' (R) Zaha.


CRYSTAL PALACE (4-3-3): Guaita; Clyne, Guéhi, Andersen, Mitchell; Gallacher, Kouyaté (80' Milivojevic), Schlupp; Ayew (76' Edouard), Mateta (69' McArthur), Zaha. All. Vieira

ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; Soares, White, Gabriel, Tavares; Partey, Xhaka; Saka, Odegaard, Smith Rowe; Lacazette. All. Arteta

Ammonizioni: T. Partey, G. Xhaka

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale