Premier LeagueGiornata 32 - sabato 9 aprile 2022Giornata 32 - sab 9 apr
Fine
Arsenal
Ødegaard M. 89'
1 - 2
Brighton
Trossard L. 28'Mwepu E. 66'
Arsenal
Ødegaard M. 89'
1 - 2 Brighton
Trossard L. 28'Mwepu E. 66'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Arsenal-Brighton 1-2

Nel match valido per la trendaduesima giornata della Premier League, il duello tra Brighton e Arsenal finisce 2-1 per L. Dunk e compagni. A sbloccare la gara ci pensa una rete di Trossard. Chiude i giochi Mwepu, inutile la rete finale dell'Arsenal

Vittoria con il minimo scarto per il Brighton di Potter che non è riuscito a gestire un doppio vantaggio ma che comuque ha impedito il completo ritorno in partita dell'Arsenal. Alla fine il match si è risolto con L. Dunk e compagni che hanno prevalso nel punteggio per 2-1 muovendo in maniera importante la propria classifica. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Leandro Trossard, il Brighton è riuscito a fare anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare rendendo più complicata la strategia di recupero dell'Arsenal. La partita però non vola via in modo totalmente liscio per gli uomini di Potter che al minuto 89 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. I minuti a disposizione per recupere non sono molti e il disperato tentativo finale dell'Arsenal non regala l'ultima gioia agli uomini di Arteta. Ovviamente il successo di una squadra è merito del gruppo ma poi alla fine si tende a celebrare solo i marcatori. In questa gara la copertina se la sono guadagnata Leandro Trossard e Enock Mwepu. Grazie alle loro reti la vittoria per il Brighton è puntualmente arrivata.

Grazie alle reti di Leandro Trossard e Enock Mwepu (uno per tempo: 28° e 66°) il Brighton è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0. L'Arsenal ha segnato il gol della bandiera al 89° minuto con Martin Ødegaard, ma non è riuscita a evitare la sconfitta.

Nei 2 gol del Brighton significativi gli assist forniti da Robert Sánchez e . Il passaggio decisivo per la rete dell'Arsenal è stato di Aaron Ramsdale.

Nonostante la sconfitta, l'Arsenal ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (64%), e ha battuto più calci d'angolo (11-2). Mentre il Brighton ha prevalso per numero di tiri totali (8-20).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (423-200): si sono distinti Benjamin White (70), Gabriel Magalhães (64) e Xhaka (60). Per gli ospiti, Lewis Dunk è stato il giocatore più preciso con 27 passaggi riusciti.

Enock Mwepu è stato il giocatore che ha tirato di più per il Brighton: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Arsenal è stato Martin Ødegaard a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Brighton, il centrocampista Mwepu è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9) perdendone soltanto due, e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). L'attaccante Bukayo Saka è stato invece il più efficace nelle fila dell'Arsenal con 6 contrasti vinti (11 effettuati in totale).


Il successo odierno del Brighton porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Potter a quota 37 punti in classifica. La battuta d'arresto dell'Arsenal lascia invece A. Lacazette e compagni a 54 punti

A livello di statistiche individuali invece Mwepu, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 2 gol. In rete anche Trossard che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 5 centri nella competizione.

Arsenal: A. Ramsdale, G. dos Santos Magalhães, G. Xhaka, C. Alves Soares, B. White, M. Ødegaard, A. Sambi Lokonga, E. Smith Rowe, G. Martinelli Silva, A. Lacazette (Cap.), B. Saka. All: Mikel Arteta
A disposizione: M. Azeez, N. Pépé, O. Hutchinson, B. Leno, E. Nketiah, N. Varela Tavares, M. Elsayed Elneny, R. Holding, Z. Swanson.
Cambi: Nketiah <-> Smith Rowe (62'), Pépé <-> Martinelli Silva (74')

Brighton: R. Sánchez, L. Dunk (Cap.), J. Veltman, M. Cucurella, L. Trossard, M. Caicedo, P. Groß, Y. Bissouma, E. Mwepu, D. Welbeck, A. Mac Allister. All: Graham Potter
A disposizione: J. Sarmiento , A. Lallana, T. Lamptey, S. Alzate, O. Offiah, S. March, A. Webster, J. Steele, N. Maupay.
Cambi: Lallana <-> Bissouma (74'), Lamptey <-> Mwepu (77'), Webster <-> Trossard (85')

Reti: 28' Trossard (Brighton), 66' Mwepu (Brighton), 89' Ødegaard (Arsenal).
Ammonizioni: M. Ødegaard, B. Saka, A. Sambi Lokonga, Y. Bissouma, P. Groß, M. Caicedo, R. Sánchez

Stadio: Emirates Stadium
Arbitro: David Coote

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale