Chelsea-Manchester City 0-1, gol e highlights: decide una rete di Mahrez
Vittoria importantissima per il Manchester City che batte il Chelsea a Stamford Bridge e accorcia sull'Arsenal capolista. La squadra di Guardiola ora è a -5 dai Gunners. Primo tempo bloccato. Potter perde Sterling e Pulisic per infortunio. Chukwuemeka colpisce il palo per i Blues. Ma nella ripresa è un monologo del City, il palo di Aké è solo il preludio al gol segnato da Mahrez e confezionato da Grealish. E' la rete che decide la partita
Statistiche e curiosità
Il Chelsea ha perso le ultime due partite casalinghe di Premier League contro il Man City e solo contro il Blackburn (dal 1993-94 al 1995-96) e l'Arsenal (dal 2020-21 al 2022-23) ne ha perse tre di fila allo Stamford Bridge.
Il Manchester City ha vinto entrambe le sfide contro il Chelsea in Premier League la scorsa stagione e solo una volta ha vinto tre gare di fila contro i Blues nella competizione (da dicembre 2009 a settembre 2010).
Il Manchester City ha vinto sette delle ultime 10 partite di Premier League contro il Chelsea (3 sconfitte), tante vittorie quante nelle precedenti 25 sfide contro i Blues (4 pareggi, 14 sconfitte).
Pep Guardiola ha perso solo sette delle sue 34 partite di Premier League a Londra da allenatore del Man City (22 vittorie, 5 pareggi), sconfitte arrivate contro il Chelsea (3) o il Tottenham (4).
Il Manchester City ha vinto la prima partita di Premier League in ciascuno degli ultimi 10 anni solari, dalla sconfitta per 1-0 contro il Sunderland nel 2012. La sua prima partita di campionato in ciascuno degli ultimi due anni è sempre stata a Londra (3-1 vs Chelsea nel 2021, 2-1 vs Arsenal nel 2022).
Il Chelsea ha perso solo una delle ultime 11 partite casalinghe di Premier League (6 vittorie, 4 pareggi), con la sconfitta per 1-0 contro l'Arsenal a novembre che rappresenta l'unica gara a secco di gol nelle ultime 23 di campionato allo Stamford Bridge.
Il Manchester City ha perso solo una delle ultime 25 gare esterne di Premier League (18 vittorie, 6 pareggi), perdendo 1-0 contro il Liverpool a ottobre; il City potrebbe vincere tre trasferte di fila per la prima volta da aprile-maggio 2022, di cui la seconda fu in casa del Leeds
Raheem Sterling del Chelsea ha segnato 91 gol in 225 presenze in Premier League con il Manchester City tra il 2015 e il 2022. Prima di trasferirsi al City, aveva preso parte a quattro gol nelle sue ultime quattro gare contro i Citizens in Premier League (1 gol e 3 assist con il Liverpool).
Erling Haaland ha segnato sette gol nelle sue sei presenze in trasferta in Premier League con il Manchester City, segnando una doppietta a Londra ad agosto contro il West Ham. Solo due giocatori hanno segnato più di un gol in ciascuna delle loro prime due trasferte in Premier League a Londra: Mark Robins nel 1992 (col Norwich vs Arsenal e Chelsea) e Michu nel 2012 (con lo Swansea vs QPR e Arsenal).
Il tecnico del City, Pep Guardiola, ha subito otto sconfitte contro il Chelsea da allenatore in tutte le competizioni, contro nessuna squadra ha perso più volte (8 anche vs Liverpool). Tuttavia, ha vinto le ultime tre gare contro i Blues senza subire gol, inclusa una vittoria per 2-0 in Coppa di Lega a novembre.