Premier LeagueGiornata 32 - mercoledì 24 maggio 2023Giornata 32 - mer 24 mag
Fine
Brighton
Enciso J. 38'
1 - 1
Man. City
Foden P. 25'
Brighton
Enciso J. 38'
1 - 1 Man. City
Foden P. 25'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Brighton-Manchester City 1-1: gol e highlights della Premier League

La squadra di De Zerbi si qualifica aritmeticamente alla prossima Europa League grazie al pareggio contro i citizen di Guardiola. Foden sblocca con un facile tap-in, Enciso sigla l'1-1 con una splendida conclusione dalla distanza sotto l'incrocio dei pali. Nel finale annullato un gol a Haaland

Il Brighton di Roberto De Zerbi giocherà il prossimo anno in Europa League. Dopo la prima, storica, qualificazione in Europa, i seagulls si sono assicurati il sesto posto in classifica grazie al pareggio per 1-1 contro il Manchester City, nel recupero della 32^ giornata di Premier League. "Vogliamo giocare in Europa League, non in Conference" aveva detto De Zerbi già dopo la sfida vinta 3-1 con il Southampton. Bastava un punto contro i campioni d'Inghilterra ed è arrivato al termine di una partita ricca di emozioni, con due gol a referto e tre annullati. 

Il racconto del match

La sfida del Falmer Stadium è segnata dai ritmi alti sin dai primi minuti. È proprio il Brighton ad avere la chance migliore per sbloccare il match con Welbeck: il suo calcio di punizione dopo 20 minuti termina sul palo. Dal gol sfiorato al gol subito, a firma di Foden che a metà del primo tempo finalizza una perfetta azione in velocità del City su assist di Haaland. La reazione della squadra di De Zerbi, però, è immediata: prima il gol annullato a Mitoma per fallo di mano, poi l'occasione di Buonanotte, fermato da Ortega. Due chance che sono l'antifona del pareggio, firmato dal classe 2004 Enciso che insacca con una meravigliosa conclusione dalla distanza che si insacca all'incrocio. Prima dell'intervallo il Brighton trova anche la rete del virtuale 2-1 con Welbeck, ma viene annullata per fuorigioco. Partita aperta anche nel secondo tempo con un chiaro copione: il City palleggia, il Brighton attende e alza la pressione. Il momento chiave è a 10 minuti dalla fine quando Haaland segna il gol del potenziale 1-2, ma dopo una revisione al Var l'arbitro annulla per una trattenuta del norvegese su Colwill. Finisce così 1-1 con l'abbraccio tra Guardiola e De Zerbi a conclusione di una partita che regala un traguardo storico al Brighton e all'allenatore italiano.