Tifosi allo stadio, nessuno come l'Inter in Italia: tutte le statistiche sull'affluenza media

Serie A

Ivano Pasqualino

La coreografia della Curva Nord dell'Inter in occasione del derby contro il Milan (foto getty)

Dopo 11 giornate di campionato, l'Inter è la squadra che ha portato più tifosi allo stadio: affluenza media di 58360 spettatori davanti a Milan (55264) e Napoli (46084). La Juventus domina la classifica della percentuale di riempimento dello stadio (93%)

Luciano Spalletti non ha riportato soltanto l’entusiasmo in casa Inter. Ha riportato anche i tifosi allo stadio. Il pubblico nerazzurro è sempre stato particolarmente legato alla propria squadra, seguendo da vicino l’Inter anche nell’era “post-triplete” caratterizzata da poche gioie sportive. Eppure i risultati positivi di queste prime 11 giornate di campionato (9 vittorie e 2 pareggi) hanno fatto aumentare notevolmente il numero di spettatori per le partite interne dell’Inter. Situazione analoga (seppur con numeri inferiori rispetto all’Inter), anche per le altre maggiori squadre di Serie A, con un aumento dell’affluenza media di spettatori. In generale, molti club hanno riscontrato un aumento di pubblico rispetto alla passata stagione, riscoprendo il piacere di vivere il calcio dagli spalti.

Comparando l’affluenza media delle prime cinque squadre in classifica (più il Milan), spicca il primato del pubblico nerazzurro. L’Inter è la società che, dopo 11 giornate di campionato, ha portato più spettatori allo stadio, con un’affluenza media di 58360. Considerando invece la percentuale di riempimento degli stadi, al primo posto c'è la Juventus con il 93% davanti a Napoli (76%) e Inter (73%). La comparazione considera soltanto le partite di campionato giocate in casa nelle prime 11 giornate.

1° posto: Inter

Da inizio campionato, l’Inter non è mai scesa sotto i 50mila spettatori a San Siro. I risultati positivi della squadra hanno influito positivamente su questo dato, così come il derby tanto atteso contro il Milan. L’affluenza media del pubblico nerazzurro allo stadio dopo 11 giornate è di 58360 spettatori (il dato più alto in Serie A), equivalente al 73% della capacità di San Siro.  

2° posto: Milan

Il Milan sta vivendo un momento negativo in campionato, ma i tifosi rossoneri continuano comunque ad affollare gli spalti di San Siro. Una dimostrazione d’affetto che piazza il Milan al secondo posto nella classifica della media spettatori dopo 11 giornate. Parte del merito va anche data a due big match giocati a San Siro: Milan-Roma e Milan-Juventus. L’affluenza media del Milan è di 55264 spettatori, equivalente al 69% della capacità di San Siro.

3° posto: Napoli

Che vada bene o che vada male, l’affetto dei tifosi napoletani per la propria squadra non è mai stato in discussione. Un rapporto d’amore che si riflette sulle presenze al San Paolo, supportate dal primo posto in classifica. L’affluenza media per le gare interne del Napoli ammonta a 46084 spettatori, equivalente al 76% della capacità del San Paolo.

4° posto: Juventus

La forza della Juventus sta anche nel suo stadio. Un impianto innovativo, che consente ai tifosi di vivere il match a due passi dai propri beniamini. Anche per questo la società bianconera gode della maggior percentuale di riempimento dello stadio di tutta la Serie A (93%). La capienza dell’Allianz Stadium (41mila spettatori) permette di avere uno stadio molto spesso pieno, ma allo stesso tempo l’affluenza media (38812) è al di sotto di altre squadre ospitate da un impianto più grande.

5° posto: Roma

Il rapporto tra la Roma e Di Francesco inizia a consolidarsi. I risultati arrivano sul campo, e il legame tra la piazza e il suo nuovo allenatore di conseguenza si evolve in positivo. La società del presidente James Pallotta ha già in progetto la costruzione di un nuovo stadio, ma intanto il pubblico giallorosso continua ad affollare gli spalti dell’Olimpico con un’affluenza media di 35935 spettatori dopo 11 giornate, equivalente al 49% dello stadio.

6° posto: Lazio

Il campionato della Lazio, fino a questo momento, è stato semplicemente sorprendente. Quarto posto in classifica dopo 11 giornate, un gioco convincente orchestrato da Simone Inzaghi e un attaccante al top della forma come Ciro Immobile. L’affluenza media dei tifosi biancocelesti è di 20600 spettatori, equivalente al 28% dello stadio Olimpico.

Fonte dati: soccerway.com