In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

"Diavolo Cutrone, Napoli irriconoscibile"; Toro-Juve, "roba da duri": rassegna stampa

Serie A

Serata amara per le italiane in Europa League: sconfitte per Atalanta, Napoli e Lazio. Solo il Milan vince e ipoteca la qualificazione agli ottavi. Tuttavia, se Atalanta e Lazio possono ancora rimontare al ritorno in casa, sarà invece molto dura per il Napoli. Serie A, si avvicina il Derby della Mole

SARRI: "CI MANCA LA MENTALITA' DELLE GRANDI"

GATTUSO: "VIVO UN SOGNO, SPERO DURI IL PIU' POSSIBILE"

JUVE, DYBALA SARA' CONVOCATO PER IL DERBY

PROBABILI FORMAZIONI

Condividi:

Gioisce (e mette una seria ipoteca sulla qualificazione) solo il Milan nella serata di Europa League. Una vittoria e tre sconfitte, sebbene si tratti di KO diversi tra di loro. Se i rossoneri archiviano la pratica Ludogorets con un netto 3-0 e a San Siro dovranno semplicemente amministrare il vantaggio, per le altre italiane il percorso si complica. La sconfitta più netta è quella del Napoli, che dopo l'1-3 in casa col Lipsia vede ridursi sensibilmente le chance di passare il turno. La Lazio delude a Bucarest, ma lo 0-1 è ribaltabile; l'Atalanta esce a testa altissima ma con qualche rimpianto dalla partita di Dortmund, ma la squadra di Gasperini può giocarsi le proprie carte per ribaltare il 2-3 subito in terra tedesca. C'è anche la Serie A che sta per tornare, con il Derby della Mole in primo piano. Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola. "Diavolo Cutrone" è il titolo della Gazzetta dello Sport, che esalta il giovane rossonero ancora protagonista e in un vero e proprio stato di grazia. Atalanta KO, ma è una "Dea che incanta". Lazio, "sconfitta con rimpianti"; Napoli "da copione". In taglio alto spazio anche all'Inter: la qualificazione in Champions darebbe vita a una "Interevolution: Fofana, De Vrij, Verdi, Barella. Mercatone se va in Champions. I quattro nomi sono già nel mirino di Sabatini e Ausilio e potrebbero aggiungersi al talento argentino Martinez".

"EuroMilan, Napoli irriconoscibile. Juve-Toro, roba da duri"

Anche l'apertura del Corriere dello Sport è dedicata all'unica italiana che sorride nella serata di Europa League: torna l'"Euro Milan, è Cutrone-show in Bulgaria". "Sarri accusa" l'altro titolo, in riferimento alle parole dell'allenatore del Napoli dopo il match perso contro il Lipsia: "L'ira del tecnico: deludenti, la maglia va onorata". In taglio alto è già Derby della Mole, con un dato a favore dei granata: "Ecco perché Mazzarri spaventa Allegri". Negli ultimi cinque incontri infatti, l'allenatore bianconero non ha mai vinto contro il suo collega ora granata: tra i due sarà derby nel derby: "Due livornesi agli antipodi". La Lazio "spreca", Atalanta "a testa alta". In chiave campionato, per l'Inter è "Rebus Icardi", ancora in dubbio un suo recupero per la trasferta di Genova. Su Tuttosport l'apertura è tutta per Torino-Juventus, una "roba da duri" con in foto un faccia a faccia tra Burdisso e Mandzukic: "Rincon, Burdisso e Obi vs Mandzukic, Chiellini e Higuain: il derby sarà anche una sfida vissuta sul furore e sulla forza agonistica".

Estero: "Iniestazo 2.0; Real Madrid, dal funerale a un nuovo battesimo"

Sulle prime pagine dei quotidiani sportivi europei, tiene ancora banco la partita della settimana: Real Madrid-Paris Saint Germain. Su Marca il titolo è eloquente e rappresenta la voce dello spogliatoio del Real dopo l'andata degli ottavi di Champions contro i francesi: "Il PSG pensava di assistere a un funerale e si è ritrovato in un battesimo". Il riferimento è alla nuova, ennesima rinascita del Real Madrid, che in Liga sta affrontando una delle sue stagioni peggiori ma che in Europa non tradisce mai. "Iniestazo 2" è il titolo del Mundo Deportivo: Chelsea-Barcellona è alle porte e il centrocampista blaugrana ricorda quel gol nella discussa semifinale a Stamford Bridge nel 2009 che aprì le porte della finale di Roma al Barcellona e di fatto diede il via all'epopea di Guardiola. Sull'Equipe spazio invece alle squadre francesi impegnate in Europa League, con particolare enfasi per il Marsiglia, vittorioso in casa (3-0) contro i portoghesi del Braga. Vince anche il Lione (che spera di giocare la finale in casa) contro il Villarreal; non basta invece al Nizza una doppietta di Mario Balotelli: passa la Lokomotiv Mosca (2-3).