I 50 giovani più forti al mondo, Donnarumma più di Mbappé: ci sono anche Locatelli e Karamoh

Serie A
combo_giovani

Il CIES Football Observatory ha stilato la classifica dei 50 giovani più promettenti d’Europa. Sono tutti under 20, e al primo posto c’è Gigio Donnarumma, davanti anche a Mbappé. Locatelli appena fuori dalla top 10. Ma in graduatoria ci sono altri tre calciatori che giocano in Italia

SERIE A: RISULTATI E CLASSIFICA

LE MIGLIORI GIOCATE DELLA 25^ GIORNATA

Il Milan continua a vincere e Donnarumma a non subire gol. Quattro clean sheet consecutivi per lui e tutta la difesa rossonera. Soli quattro gol subiti nelle ultime dieci partite, dove il Milan è imbattuto tra tutte le tre competizioni su cui è ancora in corsa. E non solo. Perché Donnarumma è anche al primo posto della speciale classifica stilata dal CIES Football Observatory, gruppo di ricerca attivo dal 2005 specializzato in statistiche e analisi riguardo al calcio. Il primo posto va proprio al portiere del Milan tra i 50 migliori under 20 d’Europa. Una graduatoria che tiene conto dei minuti giocati da ogni calciatore, in relazione al livello del campionato e ai risultati ottenuti in carriera con i rispettivi club. Donnarumma guarda dunque tutti dall’alto, davanti ad un altro portiere (del Tolosa) come Alban Lafont e Mbappé del Psg, un giocatore pagato circa 180 milioni di euro dal Psg.

Non solo Gigio

Il punteggio è stato assegnato con un massimo di 5 stelle, e il voto più alto lo hanno preso in dieci, tutti classe 1998 o 1999, con l’unica eccezione di Ryan Sessegnon, esterno mancino di centrocampo del Fulham classe 2000. Unico millennial tra tutti i 50 componenti della classifica. Per trovare altra Italia basta poi scendere leggermente sotto la top 10 con Manuel Locatelli piazzato al tredicesimo posto, e con 4 stelle di valutazione. Al 31° posto Giulio Maggiore, centrocampista dello Spezia classe 1998. Al 39° Yann Karamoh, già in gol in Serie A due settimane fa per l’unica vittoria dell’Inter nel 2018. E una posizione più indietro, al 40° posto, Marco Varnier, difensore centrale del Cittadella classe 1998.

Top 10 di Serie A 

La statistica del CIES Football Observatory non si è però limitata ad una graduatoria generale tra tutti i principali talenti d’Europa, ma si è preoccupata di stilare una classifica nella classifica anche riguardo ai cinque principali campionati europei. Va da sé che le prime cinque posizioni in Italia siano occupate dai giocatori già citati e presenti nella top 50 assoluta. Dunque poi, dietro di loro, ecco Pedro Pereira, già due partite da titolare per lui nel Genoa, che lo ha preso in prestito dal Benfica a gennaio. Adjapong del Sassuolo al settimo posto. Dietro di lui Zekhnini della Fiorentina all’ottavo. Patrick Cutrone al nono. Con Mamadou Coulibaly del Pescara a chiudere la classifica.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.