Serie A, Montero il più espulso di sempre: c'è anche Totti in classifica

Serie A
espulsione

Paolo Montero è il giocatore più espulso di sempre nella storia della Serie A. In classifica ci sono anche Totti, Bergomi e Ambrosini. Out Materazzi, e c’è anche un giocatore tuttora impegnato nel campionato in corso 

SERIE A, TUTTE LE NOTIZIE

Rosso, e il giocatore se ne va sotto la doccia. Cartellino sventolato in faccia dall’arbitro e la partita può finire con anticipo. Doppio giallo, reazione violenta, fallaccio o magari fallo da ultimo uomo. Sono tanti i modi per venire cacciati dal campo, e chi sembra saperlo meglio di molti altri è lui: Paolo Montero. In testa a questa speciale classifica, anche se in pochi probabilmente potrebbero stupirsene. Il difensore ex Atalanta e Juventus guida con 16 cartellini rossi: 13 diretti e due per somma di ammonizioni. Con un grande “vantaggio” sugli inseguitori. Alle sue spalle c’è infatti Gigi Di Biagio (9 diretti più 2 per doppio giallo). Chiude il podio Giulio Falcone (8 più 4 per cinque diverse squadre in Serie A), a pari merito però con altri tre giocatori.

La top 10 (allargata)

Chi manca nella top 10 è Marco Materazzi: 14 espulsioni per lui in carriera, ma “solo” 8 in Serie A. Gli altri tre invece a pari merito con Falcone sono Ledesma, Muntari (recentemente passato al Deportivo di Seedorf) e Pinzi, che ha il record assoluto di espulsioni per doppia ammonizione (9). Seguono dunque in graduatoria Massimo Ambrosini e Beppe Bergomi, bandiere di Milan e Inter. Dunque Giuseppe Biava, anche lui a 11 così come tutti gli altri fino alla quattordicesima posizione. Dove ci sono anche Daniele Conti (che ha il record assoluto di ammonizioni condiviso con Pinzi, 140 in totale), Fernando Couto, Giorgio Ferrini, Francesco Totti e Felipe. Proprio il difensore della Spal - ex anche di Udinese e Fiorentina - è l’unico giocatore in classifica ancora in attività. In questa stagione ha già rimediato 6 ammonizioni e un’espulsione per rosso diretto all’Olimpico contro la Roma.

La classifica

1- Paolo Montero, 16 espulsioni

2- Luigi Di Biagio, 12 espulsioni

3- Giulio Falcone, 12 espulsioni

4 Cristian Ledesma, 12 espulsioni

5- Sulley Muntari, 12 espulsioni

6- Giampiero Pinzi, 12 espulsioni

7- Massimo Ambrosini, 11 espulsioni

8- Giuseppe Bergomi, 11 espulsioni

9- Giuseppe Biava, 11 espulsioni

10- Daniele Conti, 11 espulsioni

11- Fernando Couto, 11 espulsioni

12- Felipe, 11 espulsioni

13- Giorgio Ferrini, 11 espulsioni

14- Francesco Totti, 11 espulsioni