Serie A, gli arbitri della 38^ giornata: Lazio-Inter a Rocchi

Serie A
rocchi

La Lega di Serie A ha reso note le designazioni arbitrali in vista della 38^ ed ultima giornata di campionato: a dirigere lo spareggio Champions tra Lazio e Inter all’Olimpico sarà Gianluca Rocchi. Pinzani per la Juventus che festeggerà lo scudetto contro l’Hellas Verona, Napoli-Crotone a Banti
LAZIO-INTER LIVE

Scudetto conquistato ancora una volta dalla Juventus, anche per la stagione 2017/18 la Serie A è giunta all’ultimo atto. Ultimi verdetti da scrivere, dopo il titolo di campione d’Italia ottenuto dai bianconeri e le retrocessioni in Serie B per Benevento ed Hellas Verona, è lotta serrata tra Lazio e Inter per il quarto posto che garantisce l’accesso in Champions League (oltre alla Juve, qualificate Napoli e Roma), mentre sono cinque le squadre che giocano per evitare la retrocessione, tutte racchiuse in due punti: Crotone, Spal, Cagliari, Udinese e Chievo Verona. Ultimo turno che verrà diviso in più tranche, ad aprire il quadro delle gare della 38^ giornata la Juventus di Allegri, impegnata sabato 19 maggio alle ore 15 all’Allianz Stadium contro l’Hellas Verona. Domenica 20 alle ore 15 il match del Ferraris tra Genoa e Torino, mentre ben sei le gare che verranno disputate alle 18: in campo tutte le squadre che lottano per non retrocedere. A chiudere l’ultima giornata di campionato Sassuolo-Roma e soprattutto il big match dell’Olimpico, lo spareggio Champions tra Lazio e Inter. 

Rocchi per lo spareggio Champions

Come di consueto, la Lega di Serie A ha reso note le designazioni arbitrali per le gare della 38^ e ultima giornata di campionato. Il match più importante, quello in programma domenica 20 maggio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico tra Lazio e Inter, è stato affidato a Gianluca Rocchi. Sarà l’esperto arbitro di Firenze – che aveva avuto un turno di riposo in più proprio per poter essere chiamato in causa in questa occasione - a dirigere quello che è un vero e proprio spareggio per decretare quale sarà l’ultima squadra ad accedere alla prossima Champions League: ai biancocelesti di Inzaghi andranno bene sia una vittoria che un pareggio, mentre i nerazzurri di Spalletti saranno costretti ad ottenere i tre punti in trasferta per strappare un pass per l’Europa dei grandi e raggiungere così l’obiettivo prefissato a inizio stagione. Rocchi sarà assistito al Var da Irrati, universalmente riconosciuto tra i migliori nell’utilizzo della nuova tecnologia. Ad arbitrare la Juventus, che sabato 19 alle ore 15 festeggerà all’Allianz Stadium la conquista del settimo scudetto consecutivo contro l’Hellas Verona, sarà Pinzani della CAN B (presenti anche Illuzzi per Genoa-Torino e Abbattista per Sassuolo-Roma), mentre per Napoli-Crotone è stato designato Banti: il match del San Paolo sarà decisivo soprattutto per i calabresi, costretti ad ottenere un successo per mantenere vive le speranze di salvezza.

Ultima in carriera per Damato e Tagliavento

L’ultima giornata della Serie A 2017/18 vedrà all’opera per l’ultima volta anche Antonio Damato e Paolo Tagliavento. Entrambi ex internazionali, i due saranno di scena in Cagliari-Atalanta: il primo sarà al Var, il secondo svolgerà il ruolo di quarto ufficiale di gara. Damato aveva avuto la sua passerella in occasione dell’ultima finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan, Tagliavento ha invece diretto il match tra Roma e Juventus che ha assegnato il titolo ai bianconeri. 

Le designazioni

CAGLIARI-ATALANTA
Arbitro: MASSA
Assistenti: PASSERI–ALASSIO
IV Ufficiale: TAGLIAVENTO
VAR: DAMATO
AVAR: VIVENZI

CHIEVO-BENEVENTO
Arbitro: PASQUA
Assistenti: ZAPPATORE-LO CICERO
IV Ufficiale: GHERSINI
VAR: VALERI
AVAR: DEL GIOVANE

GENOA–TORINO h. 15.00
Arbitro: ILLUZZI
Assistenti: SCARPA–LUCIANO
IV Ufficiale: DI MARTINO
VAR: PEZZUTO
AVAR: DI IORIO

JUVENTUS–HELLAS VERONA Sabato 19/05 h.15.00
Arbitro: PINZANI
Assistent: CITRO–COLELLA
IV Ufficiale: DI PAOLO
VAR: NASCA
AVAR: LIBERTI

LAZIO–INTER h. 20.45
Arbitro: ROCCHI
Assistenti: DI LIBERATORE–DI FIORE
IV Ufficiale: GUIDA
VAR: IRRATI
AVAR: VUOTO

MILAN–FIORENTINA
Arbitro: FABBRI
Assistenti: DOBOSZ–GIALLATINI
IV Ufficiale: GIACOMELLI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PRETI

NAPOLI–CROTONE
Arbitro: BANTI
Assistenti: MELI–BOTTEGONI
IV Ufficiale: ABISSO
VAR: CALVARESE
AVAR: VALERIANI

SASSUOLO–ROMA h. 20.45
Arbitro: ABBATTISTA
Assistenti: IMPERIALE–VECCHI
IV Ufficiale: PISCOPO
VAR: AURELIANO
AVAR: MONDIN

SPAL–SAMPDORIA
Arbitro: DI BELLO
Assistenti: TONOLINI–LA ROCCA
IV Ufficiale: ROS
VAR: MANGANIELLO
AVAR: LONGO

UDINESE–BOLOGNA
Arbitro: GAVILLUCCI
Assistenti: DE MEO–CRISPO
IV Ufficiale: MARINELLI
VAR: DOVERI
AVAR: TOLFO