Milan, nuovo centro tecnico ufficiale in Calabria: è nella città di Gattuso

Serie A

Presentato il nuovo centro tecnico ufficiale del Milan in Calabria: è a Corigliano, città di Rino Gattuso. A rappresentare i rossoneri sarà la scuola calcio "Forza Ragazzi", fondata nove anni fa proprio dall'allenatore. Tanti giovani calabresi verranno visionati e gli istruttori faranno dei corsi con i tecnici del Milan

IL CHELSEA E SARRI TENTANO REINA: LUI RIFLETTE

Il primo Centro Tecnico dell'AC Milan in Calabria è ora realtà. E' stato ufficialmente presentato a Schiavonea, frazione di Corigliano (provincia di Cosenza) dove è nato Rino Gattuso, attuale allenatore della squadra rossonera. A rappresentare il Milan in questa regione sarà la scuola calcio “Forza Ragazzi”, fondata ben nove anni dallo stesso Gattuso e presieduta oggi da Valentino Guerriero. Questa società ha ricevuto l'ok dai rossoneri per diventarne il punto di riferimento in Calabria. Cosa significa? Le varie Academy del Milan presenti nella regione avranno proprio come punto di riferimento Schiavonea. Da questo momento, quindi, tutti gli osservatori del Milan andranno con regolarità in questo nuovo Centro Tecnico per visionare i migliori talenti della Calabria. E non è tutto. Ci sarà la possibilità per gli istruttori delle scuole calcio affiliate di seguire dei corsi a Milano, per apprendere tecniche e segreti direttamente dal personale qualificato rossonero.

"L'attenzione del Milan verso le realtà locali"

Ha presentato il progetto Antonio Corbellini, allenatore dei settori giovanili del Milan: "Ci sarà la possibilità per i ragazzi delle scuole calcio calabresi di arrivare a Milano, andare a San Siro a vedere il Milan e provare sulla propria pelle quelle emozioni che solo chi ama il gioco del calcio può capire – ha dichiarato - La presenza del Milan sui campi di provincia? Non solo a fini promozionali ma per cercare davvero di scovare talenti e farli crescere, alimentando il "sogno" su basi concrete". Parole condivise anche da Angelo Aiello, responsabile nazionale scouting dei settori giovanili del Milan: "L’apertura del Centro Tecnico segna un punto di svolta anche con il passato, con l’attenzione della società Milan sempre più rivolta ai giovani e alle realtà locali che si impegnano per farli crescere". Erano presenti anche Umberto Palmieri, osservatore ufficiale del Milan in Calabria, e Angelo Carbone, responsabile delle attività di base dei settori giovanili del Milan. La conferenza di presentazione del progetto si è tenuta al Rino Gattuso Fan Club, dov'è intervenuta anche Elisabeth Spina, responsabile della formazione degli allenatori e dei centri tecnici Milan a livello nazionale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche