In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Serie A, la diretta gol: pareggi beffa per Inter e Cagliari, Fiorentina show con il Chievo

Inter e Cagliari perdono due punti per strada dopo aver accarezzato il successo, la Fiorentina travolge il Chievo e si gode ben sei gol. Successo e commozione in casa Genoa, che batte 2-1 l'Empoli e saluta le 43 vittime della tragedia di Genova. Samp ko in trasferta a Udine

LA CLASSIFICA DI SERIE A - LE PAGELLE

Condividi:

INTER-TORINO 2-2

7' Perisic (I), 32' De Vrij (I), 56' Belotti (T), 68' Meïté (T)

Partita dai due volti per l'Inter che gestisce bene il primo tempo, trova subito il gol con Perisic e senza concedere troppo al Torino riesce a gestire al meglio la prima frazione. Il gol di testa di De Vrji poco dopo la mezz'ora sembra il preludio ideale a una partita da chiudere in cassaforte, ma i nerazzurri riescono a farsi del male da soli nella ripresa. I granata infatti rimettono in parità la sfida in 10 minuti, prima con gol di Belotti su un'uscita a vuoto e senza senso di Handanovic su un taglio profondo dell'attaccante del Torino e poi non riuscendo a trattenere la conclusione non irresistibile di Meité. 2-2 e ancora 25 minuti da giocare, in cui l'Inter ha provato invano in maniera confusa a rimettere il naso avanti, rischiando in più di un'occasione di subire la definitiva beffa. 

GENOA-EMPOLI 2-1

6' Piatek (G), 18' Kouamé (G), 90' Mraz (E)

Grande commozione a Genova dove la squadra di casa si stringe nel ricordo per le vittime del crollo di ponte Morandi: un lungo minuto di silenzio prima del fischio di inizio, proseguito poi sugli spalti per altri 43 minuti di raccoglimento e vicinanza del pubblico di casa. In un clima surreale il Genoa sblocca la sfida, trovando con Piatek e Kouamé due gol con le prime conclusioni nello specchio. L'Empoli domina il possesso palla, ma si ferma sui legni con Zajc. Poi, al minuto 43, il boato e il saluto del pubblico ai 43 nomi delle vittime del crollo che scorrono sui tabelloni di Marassi. Un momento di enorme commozione per tutti, ma che non distrae la squadra di casa che soltanto nel recupero finale concede il gol della bandiera all'Empoli con Mraz.

FIORENTINA-CHIEVO 6-1

9' Milenkovic (F), 42' Gerson (F), 50' e 90' Benassi (F), 71' Chiesa (F), 76' Tomovic (C), 93' Simeone (F)

Partita spettacolare della Fiorentina che domina contro il Chievo e trova ben sei gol in una serata perfetta. Il "rischio" di playoff d'Europa League ha chiaramente portato una migliore condizione in casa viola, con la Fiorentina che ci mette meno di dieci minuti per trovare un super gol con Milenkovic. Da lì in poi show di Gerson e Benassi, che segnano la seconda e la terza rete, oltre a mandare in gol Chiesa per il 4-0 del ko. Accorcia le distanze Tomovic, che esulta facendo il n°13 con le mani in memoria di Astori e ricevendo l'ovazione del Franchi. La Fiorentina però non è sazia e in tre minuti di recupero nel finale segna altri due gol, regalando a Benassi la doppietta personale e a Simeone una rete da dedicare al papà presenti sugli spalti a Firenze.

UDINESE-SAMPDORIA 1-0

9' De Paul 

All'Udinese basta un tiro rasoterra ben angolato di De Paul per battere la Sampdoria, sbloccando la gara dopo meno di dieci minuti e giocandone poi altri 60 di ottimo calcio. I ragazzi di Giampaolo subiscono il colpo e soltanto nel finale riescono a schiacciare l'Udinese nella propria trequarti. L'ingresso di Saponara sulla trequarti da un po' di brio in più (al posto di un appannato Ramirez), ma gli ospiti non vanno mai realmente vicini al pareggio. Prima vittoria in serie A per Velazquez da allenatore dei friulani.

CAGLIARI-SASSUOLO 2-2 

10' e 73' Pavoletti (C), 53' Berardi (S), 98' rig. Boateng (S)

Pareggio beffa per il Cagliari che incassa al 98' un contestato gol su rigore, al termine di un lunghissimo recupero e dopo l'intervento del VAR che ha segnalato il fallo di mano di Romagna. I padroni di casa erano a un passo dal successo grazie alla doppia incornata di Pavoletti, spauracchio su tutte le palle aeree nell'area del Sassuolo. Gli emiliani hanno avuto il merito di non mollare mai, pareggiare una prima volta con Berardi sfruttando un pessimo movimento della difesa avversaria e bravo a restare aggrappato nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione per doppia ammonizione di Marlon.

FROSINONE-BOLOGNA 0-0 

Partita dalle pochissime emozioni quella tra Frosinone e Bologna, giocata a Torino per la squalifica del campo della neo-promossa dopo la pessima gestione della gara di playoff contro il Palermo. I ciociari hanno la più grande occasione del match con Chibsah che a due passi dalla porta colpisce di testa, ma manda clamorosamente la palla fuori. Un brivido sporadico in una partita in cui il pareggio sembra andare bene a entrambe le squadre.

FIORENTINA-CHIEVO
 
Nello spogliatoio viola c'è anche la maglia n°13 di Davide Astori, in ricordo del capitano della Fiorentina

 
- di Redazione SkySport24
GENOA-EMPOLI

Le iniziative che ci saranno a Genova durante la partita:
 
-prepartita senza musica e intrattenimento
-striscioni al contrario in segno di lutto
-oltre alla maglia della Lega "Genova nel cuore", le maglie da gara del Genoa saranno listate a lutto (con fiocco nero) e senza sponsor di maglia (decisione condivisa da società e sponsor Zentiva e LeasePlan)
-minuto di silenzio (che chiaramente a Genova non c'era stato il weekend scorso)
-pubblico senza bandiere e in silenzio per 43 minuti (uno per ogni vittima). Al termine dei 43 minuti sui maxi schermi ci saranno nomi 43 vittime
-nel prepartita in campo delegazione dei tifosi del Genoa club portuali di Volti di cui era socio Andrea Cerulli, una delle vittime (quello che aveva la bandiera del Genoa sulla bara ai funerali di Stato)
-se vorrà Corrado Cerulli, figlio 11enne di una delle vittime, entrerà in campo con Criscito
- di Redazione SkySport24
LA FORMAZIONE UFFICIALE DELL'EMPOLI:
 
 
- di Redazione SkySport24
LA FORMAZIONE UFFICIALE DEL GENOA:
 
 
 
 
- di Redazione SkySport24

U.C. Sampdoria on Twitter

Twitter“📄 #UdineseSamp, l'attesa è finita. Carichi per l'esordio nella nuova @SerieA. C'mon Doria!”
- di Redazione SkySport24

FORMAZIONE UFFICIALE DEL CAGLIARI CHE SFIDA IL SASSUOLO:

Cragno Srna Romagna Klavan Padoin Dessena (C) Cigarini Barella Ioniță Pavoletti Sau

- di Redazione SkySport24

Frosinone Calcio on Twitter

Twitter“#LineUp 🕣 Ore 20:30 🔥 Scendiamo in campo così #FroBol”
- di Redazione SkySport24
La formazione ufficiale dell'Inter scelta per la sfida contro il Torino
 
 
 
- di Redazione SkySport24

U.S. Sassuolo on Twitter

Twitter“#CagliariSassuolo: ecco la formazione ufficiale neroverde ⬇️ #ForzaSasol 🖤💚”
- di Redazione SkySport24

Empoli Fc Official on Twitter

Twitter“Ciao @GenoaCFC, stasera avversari sul terreno di gioco ma tutti in campo con #GenovanelCuore”
- di Redazione SkySport24

A.C. ChievoVerona on Twitter

Twitter“Questa sera anche noi, insieme a tutta la @SerieA, scendiamo in campo con #GenovaNelCuore 🙏”
- di Redazione SkySport24
LA SECONDA GIORNATA DI SERIE A: TUTTE LE STATISTICHE
 
Massimo equilibrio nei due precedenti in Serie A tra Bologna e Frosinone: una vittoria interna a testa, in entrambi i casi per 1-0. Nei nove incontri disputati tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, il bilancio tra Frosinone e Bologna è in perfetto equilibrio (tre successi ciascuno e altrettanti pareggi). Il Bologna ha vinto 10 delle ultime 12 partite contro squadre neopromosse nella massima serie (1N, 1P). Nel campionato 2015/16, il primo punto del Frosinone arrivò soltanto alla 5ª giornata; i ciociari persero, infatti, tutte le prime quattro segnando una sola rete nel parziale. La squadra ciociara ha subito almeno quattro reti in otto delle ultime 15 partite giocate lontane da Frosinone. Il Bologna però ha segnato soltanto quattro reti in trasferta dall’inizio del 2018: meno di qualsiasi altra squadra nella massima Serie che abbia giocato più di una partita in questo intervallo temporale. 
 
Nona sfida tra Genoa ed Empoli in Serie A: il bilancio è in perfetta parità con due vittorie per parte e quattro pareggi. L'Empoli non ha trovato il gol nelle ultime tre sfide di Serie A contro il Genoa (1N, 2P), dopo che aveva segnato in tutte le precedenti cinque. Il Genoa ha vinto due delle ultime tre partite in Serie A contro l’Empoli. Non aveva mai trovato la vittoria nelle precedenti cinque (3N, 2P). Il punteggio di 1-1 è quello che si è ripetuto maggiormente nelle sfide tra le due squadre nel massimo campionato italiano (tre volte). Nelle quattro sfide tra Genoa ed Empoli al Ferraris in Serie A, nessuna delle due squadre ha mai segnato più di una rete a match. Il Genoa è imbattuto da tre partite in casa contro l’Empoli in Serie A dopo aver perso il primo storico confronto datato aprile 2008 (2V,1N). L’Empoli non ha trovato il gol nelle ultime due partite in Serie A in casa del Genoa. L’ultimo a segnare una rete per i toscani al Ferraris fu Tonelli nell’ottobre 2014. Il Genoa ha chiuso lo scorso campionato con quattro sconfitte di fila: non perde cinque partite di fila nella competizione dal gennaio 2016. 
 
Sono 28 i precedenti tra Fiorentina e Chievo in Serie A: il bilancio è di 19 successi per la squadra viola, sei per i gialloblù; ammontano a tre invece i pareggi. Il Chievo ha vinto solo una delle ultime 12 partite contro la Fiorentina in Serie A (2N, 9P). La Fiorentina ha tenuto la propria porta inviolata in sei segli ultimi sette incontri di campionato contro il Chievo: due sole reti subite nel parziale, entrambe nella sfida d’andata della scorsa Serie A (2-1 interno per i veneti). Nei 14 precedenti giocati a Firenze nella massima serie, Fiorentina e Chievo non hanno mai pareggiato: 11 vittorie toscane e tre successi veneti. La Fiorentina ha vinto tutti gli ultimi sei incontri casalinghi di campionato contro il Chievo, senza subire alcun gol nei quattro più recenti. Il Chievo ha perso 11 delle 14 partite fuori casa giocate contro la Fiorentina in Serie A: solo contro il Milan ha perso più volte in trasferta nella massima serie (14). 
 
La Sampdoria è la squadra contro cui l'Udinese ha segnato più gol in Serie A (109); il bilancio nelle 74 sfide complessive nella massima serie tra queste due formazioni è di 21 successi bianconeri, 30 blucerchiati e 23 pareggi. Bilancio in perfetto equilibrio nelle ultime sei sfide in Serie A tra Udinese e Sampdoria: due vittorie ciascuna e due pareggi. Udinese e Sampdoria non si incontrano alla seconda giornata di Serie A dall’agosto 2009, quando a Genova si imposero i blucerchiati per 3-1, con reti di Mannini, Pazzini e Cassano (Di Natale realizzò la rete per i friulani). Il punteggio che si è verificato più volte tra Udinese e Sampdoria nel massimo campionato è il pareggio per 1-1, finale di 10 incontri, l’ultimo proprio a Udine nel maggio 2017. Quattro degli ultimi otto gol segnati dall’Udinese alla Sampdoria in campionato sono arrivati dall’85° minuto in poi. L’Udinese ha sempre trovato la rete negli ultimi 13 incontri interni di Serie A contro la Sampdoria – l’ultima volta che i friulani hanno mancato l’appuntamento con il gol contro i blucerchiati è stato infatti nel gennaio 2004. La Sampdoria ha vinto solo una volta nelle ultime sette trasferte a Udine in Serie A (4-1 nel maggio 2015), perdendo ben quattro volte in questo parziale. Dal 2011/12 ad oggi, l’Udinese ha vinto solo in due occasioni un match di Serie A con almeno quattro gol di scarto: 4-0 contro la Sampdoria nello scorso campionato e 4-0 contro il Verona, sempre nella Serie A 17/18. Per la Sampdoria, che ha saltato la prima giornata prevista contro la Fiorentina, si tratta dell’esordio in questo campionato: i blucerchiati hanno sempre vinto nelle ultime tre “prime” di Serie A. Più in generale la Sampdoria ha perso solo una delle ultime 10 partite d’esordio stagionale in campionato – in questo parziale ha ottenuto sette vittorie e due pareggi. 
 
Bilancio in parità tra Cagliari e Sassuolo in otto precedenti in Serie A, con due vittorie per parte e quattro pareggi. Dopo aver trovato il gol nelle prime sei sfide in A (12 nel parziale) contro il Sassuolo, il Cagliari è rimasto a secco nelle ultime due; gli isolani sono riusciti, invece, a mantenere la porta inviolata soltanto una volta in totale (15 le marcature subite). Nel match di ritorno del campionato di A 2016/17, il Sassuolo ha rifilato sei reti al Cagliari (2-6 il finale); a nessuna squadra i neroverdi hanno mai segnato più gol nel massimo campionato. Il Sassuolo è sempre andato in gol in trasferta contro il Cagliari nella massima serie; i quattro precedenti in terra sarda tra queste due squadre hanno visto in media 3.8 reti a incontro. In tre delle quattro gare disputate in casa del Cagliari in Serie A contro gli emiliani, gli isolani hanno segnato almeno due gol (otto in totale), restando a bocca asciutta soltanto nell’ultimo match interno (0-1). Tra le squadre presenti in Serie A nella scorsa stagione, solo il Verona (12) ha segnato meno gol di Cagliari (15) e Sassuolo (17) nel massimo campionato dall’inizio del 2018. Soltanto una volta nelle precedenti cinque stagioni in Serie A, il Sassuolo ha vinto in entrambe le prime due partite di campionato (stagione 2015/16). Dall’inizio del 2018, solo la SPAL ha pareggiato più partite (otto) di Serie A del Sassuolo (sette). Il Cagliari ha perso per 0-2 contro l’Empoli alla prima giornata: non inizia un campionato di Serie A con zero reti all’attivo, dopo due partite giocate, dal 1995. Il Cagliari non ha subito gol nell’ultima gara interna di Serie A; non mantiene la porta inviolata per due gare di fila davanti al proprio pubblico dall’aprile 2017.
- di Redazione SkySport24