Juventus, niente licenze a Pes 2019: si chiamerà PM Black White

Serie A

Dopo le edizioni 2017 e 2018, anche in Pro Evolution Soccer 2019, non comparirà il nome della Juventus, unica squadra di Serie A mancante. Assenti anche 18 squadre di Premier League e 19 di Liga tra cui Chelsea, le due di Manchester e il Real Madrid: unica spagnola il Barcellona

È ufficiale: per il terzo anno consecutivo, gli appassionati di calcio che acquisteranno il noto videogioco Pes 2019, non potranno usufruire della Juventus. O meglio, nel "Campionato Italiano" non è presente la formazione di Massimiliano Allegri in quanto l'esclusività delle licenze dei bianconeri è stata concessa al concorrente del gioco della Konami, FIFA 19. Nello stesso videogioco, tra l'altro, Cristiano Ronaldo è ambasciatore e uomo copertina ufficiale.

Nome "nostalgico": PM Black White

La Konami ha ufficializzato l'elenco dei campionati (con e senza licenza) inseriti nelle varie modalità di gioco: non avendo acquisito quella della Serie A, il torneo si chiamerà Campionato Italiano, in cui la Juventus, rinominata PM Black White, non è inserita con il proprio logo e il proprio nome ufficiale. Si tratta dell'unica formazione dell'intero campionato a non avere concesso la licenza a Konami, mentre l'avversario di sempre FIFA 19 ha acquisito tutte le licenze sia per le squadre singole (Juve inclusa) che per il torneo, così come Champions, Europa League e Supercoppa UEFA.

Cosa perde Pes con questo accordo?

La domanda che tutti si pongono è: chi compra Pes, a cosa va incontro con questa "esclusione"? Intanto lo stadio, l'Allianz Stadium, non sarà presente nel gioco, così come il logo del club. I nomi dei giocatori e i volti sono ancora un punto interrogativo, anche se probabilmente con il file opzioni sarà possibile implementare alcune di queste mancanze nel gioco.

Le altre big mancanti

I bianconeri, tuttavia, non sono gli unici in Europa a mancare in Pes: anche il Real Madrid è assente (insieme a tutta la Liga tranne il Barcellona), tutta la Premier League (fatta eccezione per solo due squadre, Arsenal e Liverpool), mentre il Bayern Monaco non sarà presente nemmeno con un nome fittizio in stile PM Black White.

Gli stadi di Pes

Sono 24 gli stadi riprodotti fedelmente in Pes, cui si aggiunge il doppione di San Siro (il Giuseppe Meazza, visto che Konami considera due stadi diversi per Inter e Milan). Presente anche l'Olimpico in Italia, il Camp Nou, l'Emirates e Anfield, oltre ai numerosi stadi sudamericani vista la decisione di puntare molto su questo tipo di campionati.