Parma, 2-0 al Cagliari: apre Inglese, poi è show di Gervinho. Gol e highlights
La squadra di D'Aversa batte il Cagliari e va a 7 punti. Segna Inglese, poi si scatena Gervinho: l'ivoriano si fa 50 metri palla al piede, salta tre avversari e poi segna con un destro potente, strappando applausi. Standing ovation del Tardini al momento del cambio
PARMA-CAGLIARI 2-0
20' Inglese, 47' Gervinho
Il tabellino
Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo, Dimarco; Barillà (64' Deiola), Stulac, Rigoni; Gervinho (85' Gobbi), Inglese, (73' Ceravolo), Di Gaudio. Allenatore: D’Aversa.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Klavan, Lykogiannis; Ionita (60' Castro), Bradaric (78' Bradaric), Barella; Joao Pedro; Cerri (60' Farias), Sau. Allenatore: Maran.
Ammoniti: 31' Gagliolo (P), 34' Sau (C), 69' Barillà (P)
LA PARTITA: SHOW DI GERVINHO
Il protagonista di Parma-Cagliari è uno solo, oltre il gol di Inglese e la bella prestazione della squadra di D'Aversa. Uno che ruba la scena a tutti e si prende anche la standing ovation del Tardini al momento del cambio: Gervinho. Proprio lui, l'attaccante ivoriano tornato dalla Cina per una nuova avventura in Serie A dopo quella con la Roma ed è subito protagonista dopo appena 5 giornate. 50 metri palla al piede, tre avversari saltati, uno slalom continuo fatto di dribbling e scatti fulminei. Rete alla Weah, o magari alla Adriano, o alla Tevez. Un repertorio visto e rivisto ma sempre attuale: Gervinho segna il suo secondo gol in Serie A e fa contento il Parma, D'Aversa vola a 7 punti e dà continuità dopo la vittoria di San Siro contro l'Inter. Gervinho sorride invece, un gol così l'aveva già fatto in Cina ai tempi dell'Hebei, un altro coast-to-coast di 60 metri prima di segnare. Roba da... wow. Momento però, non dimentichiamoci di Roberto Inglese. L'attaccante è ancora protagonista, il suo gol del vantaggio arriva quasi per caso ma lui c'è, sempre bomber e sempre presente quando si tratta di metterla dentro. Il Parma, inoltre, torna a vincere una gara casalinga in Serie A per la prima volta dal 2015, mentre Gobbi colleziona la sua 400esima presenza tra i professionisti. Due piccoli traguardi, ma la scena è tutta per Gervinho. Chapeau.
Due gol e due assist per Luca Rigoni contro il Cagliari in Serie A: contro nessuna squadra della massima Serie il centrocampista dei ducali ha preso parte attiva a più reti. Luca Rigoni ha segnato due gol e fornito un assist nelle ultime tre sfide di Serie A contro il Cagliari. L'ultimo gol di Massimo Gobbi in Serie A è stato contro il Cagliari nel novembre 2016. La prossima sarà la presenza numero 400 per Gobbi in Serie A. Bruno Alves ha giocato 36 partite di Serie A con la maglia del Cagliari nella stagione 2016/17, mettendo a segno un gol (settembre 2016). Alessandro Deiola ha disputato 18 partite di Serie A e 21 di Serie B con la maglia del Cagliari. Leonardo Pavoletti è andato in gol nell’ultima partita di Serie A giocata contro il Parma, nell’aprile 2015. Tuttavia, l’attaccante rossoblù ha segnato solo due reti nelle ultime sette sfide contro squadre neopromosse nella competizione. Leonardo Pavoletti è l'unico giocatore di questo campionato ad aver realizzato due gol di testa. Solo Zajc (tre) ha colpito più legni di Pavoletti (due) in questo campionato. Due presenze in Serie A con la maglia del Parma per Alberto Cerri (una nel 2012/13 e una nel 2013/14). Luca Cigarini ha disputato 70 partite di Serie A con il Parma, collezionando quattro reti. Daniele Dessena ha giocato 81 partite di Serie A con la maglia del Parma, segnando cinque gol. La prossima sarà la presenza numero 300 per Daniele Dessena in Serie A. Marco Sau ha segnto nella sua prima di quattro sfide al Parma in Serie A, nel dicembre 2012 proprio al Tardini.
Il Cagliari ha colpito tre legni in questo campionato – due dei quali nell’ultima gara disputata contro il Milan – meno solo della Lazio
(quattro) nel torneo in corso. Nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto al Cagliari (due) in questo campionato. Tutti i gol del Parma sono arrivati su azione, mentre due su quattro del Cagliari sono stati da calcio piazzato. Il Parma è la squadra con la più alta percentuale di tiri nello specchio in questo campionato (57%). Solo Atalanta (21) e Frosinone (23) hanno schierato più giocatori diversi del Cagliari (20) in questo campionato.
registra due clean sheet consecutivi in Serie A da aprile 2015. Il Parma ha subito due gol in tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A, tra il 2015 e questo campionato: tre pareggi e una sconfitta nel parziale. Il Cagliari ha vinto due delle ultime tre trasferte disputate in Serie A (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 11 gare esterne nella competizione. Il Cagliari è imbattuto nelle ultime tre partite di campionato (1V, 2N). La squadra sarda non disputa quattro partite nella massima Serie senza registrare sconfitte da gennaio 2014.
In totale sono 38 le sfide tra queste due squadre in Serie A, con 17 successi per il Parma e 11 per il Cagliari (10 pareggi).
0-0 e 1-1 sono i punteggi più frequenti tra queste due squadre in Serie A: entrambi finali di cinque incontri.