Sampdoria-Inter 0-1: Brozovic all'ultimo respiro, Spalletti espugna Marassi. Gol e highlights

Finale incredibile a Genova, vittoria nerazzurra ai titoli di coda come accaduto in Champions contro il Tottenham. Di Brozovic il gol partita dopo le reti annullate dal VAR a Nainggolan ed Asamoah. Palo di Candreva nella ripresa prima della festa al 94'. L'Inter sale a quota 7 punti in classifica agganciando proprio la Sampdoria

SEGUI MILAN-ATALANTA LIVE

LE PAGELLE DI SAMP-INTER

L'UEFA PREMIA ICARDI: È SUO IL GOAL OF THE WEEK

SAMP-INTER MINUTO PER MINUTO

SAMPDORIA-INTER 0-1

94' Brozovic

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet (58' Barreto), Ekdal, Linetty (58' Jankto); Ramirez (92' Sala); Quagliarella, Defrel. All. Giampaolo

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano (60' Perisic), Nainggolan (81' Borja Valero), Candreva (69' Keita); Icardi. All. Spalletti

Ammoniti: Linetty (S), Miranda (I), Defrel (S), Borja Valero (I)

Pazza in Champions e pure in Serie A, una settimana dai finali incredibili per l’Inter. Bloccati sullo 0-0 a Marassi con un palo di Candreva e due gol annullati dal VAR (Nainggolan e Asamoah), i nerazzurri la spuntano al 94’ grazie all’acuto targato Brozovic. Un centrocampista come Vecino, eroe contro il Tottenham che stavolta concede la ribalta al collega croato decisivo ai titoli di coda. Tre punti d’oro per Spalletti che aggancia in classifica proprio i blucerchiati a quota 7 punti, vittoria non da poco considerando il confronto con la migliore difesa del campionato (3 reti al passivo). Il braccio di ferro tra Giampaolo e Spalletti si conferma allergico ai pareggi, merito di "Epic Brozo" che realizza la rete nerazzurra più tardiva (93 minuti e 11 secondi) dalla firma di Éder nel 2016 contro l'Udinese. Un’altra iniezione di fiducia per un gruppo che sta trovando l’identità migliore, epica e naturalmente pazza per la gioia dei tifosi interisti.

Samp aggressiva, il VAR annulla Nainggolan

Due cambi per Spalletti rispetto al successo contro il Tottenham: dentro D’Ambrosio e Candreva nel 4-2-3-1 di base, modulo dove trovano spazio gli eroi di Champions Vecino e Icardi (10 gol da ex alla Sampdoria in Serie A). Tre invece le novità per Giampaolo con Bereszynski, Praet e Ramirez a ritrovare spazio nell’undici di partenza dopo l’1-1 infrasettimanale con la Fiorentina. Blucerchiati più che convincenti in avvio per ritmo e aggressività: bastano 21 secondi a Quagliarella per esibirsi in una rovesciata che non spaventa Handanovic, poi è Linetty a costringere agli straordinari D’Ambrosio in opposizione. Faticano i nerazzurri a causa della spinta relativa dei terzini e delle difficoltà nei duelli individuali: non è un caso che sia Spalletti a chiamare alla scossa Nainggolan, velenoso con un destro dalla distanza bloccato da Audero. È dalla mezz’ora che, complice il calo d’intensità dei padroni di casa, è l’Inter a prendere il controllo della gara pungendo due volte con Vecino: non manca il tempismo negli inserimenti all’uruguayano, dote ribadita nelle notti d’Europa, è piuttosto la precisione a voltare le spalle al numero 8. Chi trova la porta e pure il gol è invece Nainggolan, destro vincente dal limite dell’area che sblocca il match: peccato per lui che il VAR non sia dello stesso avviso, suggerendo all’arbitro Guida una precedenza posizione di fuorigioco che vanifica il vantaggio interista. Equilibrio totale all’intervallo per possesso palla e conclusioni (5 per parte), nitida fotografia di un primo tempo votato all’intensità.

Candreva al palo, finale "epico"

Sosta che consiglia a Spalletti d’invertire gli esterni, accorgimento tattico che produce subito una chance colossale: Candreva ritrova la sua corsia preferita e scaglia un sinistro a giro dal vertice dell’area, conclusione precisa che supera Audero eppure si stampa sul palo. Giampaolo lamenta il primo sussulto di Icardi (colpo di testa a lato) e le fatiche del recupero infrasettimanale intervenendo dove la squadra accusa l’intraprendenza dell’Inter: fuori Praet e Linetty, dentro Jankto e Barreto per un centrocampo ridisegnato. Spalletti cala l’asso Perisic (fuori Politano) ma punge ancora con Candreva, fermato solo da Audero prima di lasciare spazio a Keita. Nerazzurri nuovamente pericolosi sugli esterni con Perisic, bravo a pennellare al centro per Icardi che non trova la porta in elevazione. Se da una parte Quagliarella non trova la porta, dall’altra è Berezynski a salvare tutto in anticipo su Perisic. Il finale è per cuori forti con un gol annullato per parte: Asamoah si arrende al VAR che evidenzia un pallone sfilato sul fondo prima che venga recapitato sul suo rasoterra nell'angolino, Defrel segna invece in fuorigioco (facendosi ammonire per essersi levato la maglia) quando il cronometro segna l'89'. Tutto finito? Manco per idea: minuto 94, istante che premia Brozovic nel cuore dell’area blucerchiata a superare Audero con un destro vincente. Pazza o "epica", fate voi: certo è che l'Inter la spunta nuovamente all'ultimo respiro.

1 nuovo post

Inter on Twitter

Twitter“Una partita incredibile, due reti annullate ma alla fine ci pensa #Brozovic 🤔 #SampdoriaInter 0-1 🙌”
- di luca.cassia
TERMINA QUI A MARASSI, VINCE L'INTER 1-0 SULLA SAMPDORIA! La spunta l'Inter con un finale incredibile di partita, match risolto al 94' da Brozovic dopo due reti annullate dal VAR (Nainggolan ed Asamoah) senza dimenticare il palo dell'ottimo Candreva. Un gol negato anche ai blucerchiati per un fuorigioco di Defrel, solo uno dei tanti colpi di scena che hanno movimentato il match di Genova. Spalletti espugna Marassi e sale a quota 7 punti in classifica agganciando proprio la Sampdoria
- di luca.cassia

All'ultimo respiro il vantaggio dell'Inter che la sblocca con il centrocampista croato, bravo a controllare in area un pallone invitante e superare Audero con un diagonale che vale il clamoroso vantaggio! Che finale, nerazzurri avanti negli ultimi istanti proprio come in Champions contro il Tottenham!

- di luca.cassia
94' - BROZOVIC!!! INTER IN VANTAGGIO!!!
- di luca.cassia

90' - Finale incredibile a Marassi! 5 minuti di recupero!

- di luca.cassia
90' - Dall'altra parte gol annullato a Defrel per fuorigioco! Netta la posizione di offside dell'attaccante blucerchiato che aveva superato Handanovic. Oltre al danno la beffa per lui, ammonito per essersi tolto la maglia!
- di luca.cassia

La sblocca il terzino nerazzurro con un sinistro rasoterra dal vertice dell'area, tuttavia il pallone era uscito sull'invito di Keita! Secondo gol annullato nel match all'Inter per l'intervento del VAR!

- di luca.cassia
87' - GOL DI ASAMOAH ANNULLATO DAL VAR!
- di luca.cassia
86' - Dall'altra parte Skriniar! Azione confusa nel cuore dell'area blucerchiata, batti e ribatti che libera al tiro l'ex della gara da posizione ghiottissima: destro violento ma fuori misura, nulla da fare nemmeno per l'Inter!
- di luca.cassia
85' - Ancora Quagliarella! Da posizione defilata ci prova l'attaccante blucerchiato, angolo di tiro troppo complicato per creare problemi ad Handanovic. Pallone alto, azione che sfuma per i padroni di casa! 
- di luca.cassia
81' - Terzo e ultimo cambio per l'Inter: fuori Nainggolan, dentro Borja Valero per questo finale di partita
- di luca.cassia
78' - Salva tutto Bereszynski! Anticipo fondamentale sull'inserimento di Perisic sul secondo palo: ottima la discesa di Keita sulla destra che mette al centro, decisivo l'intervento del terzino polacco che evita il peggio!
- di luca.cassia
76' - Quagliarella! Dal nulla il destro del capitano blucerchiato, bravo a caricare il destro dalla trequarti che lascia impietrito Handanovic! Pallone che sfuma sul fondo, torna a rendersi pericolosa la Sampdoria!
- di luca.cassia
72' - Icardi di testa! Pallone sulla sinistra che porta al cross morbido di Perisic: il centravanti nerazzurro va in elevazione e impatta perfettamente mancando solo di precisione. Il suo tentativo si spegne alla destra di Audero sul fondo, c'era anche Keita alle spalle di Icardi pronto a intervenire!
- di luca.cassia

70' - Esce proprio Candreva, il migliore dell'Inter in questa ripresa con un palo e buone intuizioni sulla destra. Spalletti aumenta il tasso realizzativo della squadra optando per la carta Keita

- di luca.cassia
68' - Skriniar di testa! L'Inter insiste da palla inattiva: c'è stata una deviazione che nega il gol dell'ex allo slovacco. Dagli sviluppi del calcio d'angolo prosegue il possesso palla dei nerazzurri che porta al destro al volo di Candreva dal vertice dell'area: bravissimo Audero ad opporsi su una conclusione violenta ma centrale!
- di luca.cassia

66' - Inter positiva in questa ripresa, ma non basta a Spalletti: l'allenatore nerazzurro contesta ai giocatori la fase di non possesso, giocatori troppo statici in quella che è una fase del match favorevole ai suoi

- di luca.cassia
60' - Cambio anche per l'Inter: Politano lascia il campo a Perisic che si sistema sulla sinistra, fascia abituale per il croato. Intoccabile a destra Candreva dall'ottima gara fino a questo momento
- di luca.cassia
58' - Giampaolo corre ai ripari: doppio cambio per la Sampdoria a centrocampo. Fuori Linetty e Praet, dentro Jankto e Barreto. Iniziano a farsi sentire le fatiche dopo il recupero infrasettimanale contro la Fiorentina
- di luca.cassia
56' - Ci prova Icardi! Cross dalla destra di Candreva per il centravanti argentino che taglia sul primo tempo: Andersen anticipato da Maurito, autore del colpo di testa che tuttavia non inquadra lo specchio!
- di luca.cassia