In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli Parma 3-0: gol e highlights. Decidono Insigne e una doppietta di Milik

Stadio San Paolo (LaPresse)

La squadra di Ancelotti si impone senza problemi al San Paolo, dominando il Parma dal 1' al 90': vantaggio firmato dal solito Insigne che in avvio di ripresa ispira Milik. Il polacco cala il tris nel finale, doppietta per lui 

NAPOLI-PARMA MINUTO PER MINUTO

Condividi:

NAPOLI-PARMA 3-0

4' Insigne, 47' e 85' Milik

Il tabellino

Napoli (4-4-2): Karnezis; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Ruiz, Allan, Diawara, Zielinski (77' Verdi); Insigne (67' Mertens), Milik (85' Ounas). All. Ancelotti

Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Deiola, Stulac, Barillà; Ciciretti (61' Siligardi), Inglese (65' Ceravolo), Di Gaudio (78' Sprocati). All. D'Aversa

Ammoniti: Stulac (P), B. Alves (P), Barillà (P)

Queste invece le scelte di Ancelotti
 
- di Redazione SkySport24
Ecco la formazione del Parma. D'Aversa ha scelto di schierare questo XI: Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Deiola, Stulac, Barillà; Ciciretti, Inglese, Di Gaudio
 
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio del Parma al San Paolo
 
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITÀ

33º confronto in Serie A tra Napoli e Parma: avanti i partenopei nel computo dei successi per 13 a 12 – sette pareggi completano il quadro nel massimo campionato. Il Napoli ha vinto solo una delle ultime quattro partite contro il Parma in Serie A (1N, 2P). Il Napoli ha vinto 15 delle ultime 16 partite di Serie A contro squadre neopromosse (1N), parziale in cui ha realizzato ben 51 gol (3.2 di media a partita).
- di Redazione SkySport24

PRECEDENTI A NAPOLI

16 i precedenti tra Napoli e Parma in casa dei partenopei in Serie A – otto successi degli azzurri, quattro dei crociati (quattro anche i pareggi). Nelle ultime 12 sfide tra Napoli e Parma in casa dei partenopei in Serie A non si è mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila: sei successi azzurri, due pareggi e quattro vittorie gialloblu. L’ultima sconfitta interna del Napoli in campionato contro squadre neopromosse risale all’aprile 2012: 1-3 vs Atalanta – da allora 15 successi e cinque pareggi per i partenopei.
- di Redazione SkySport24

STATO DI FORMA

Rispetto allo scorso anno il Napoli ha ottenuto tre punti in meno, segnato 10 gol in meno e subito quattro gol in più alla quinta giornata. Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette partite interne in Serie A, con un pareggio nel parziale: ultima sconfitta a marzo contro la Roma. Era dal 2009/10 (10 in quel caso) che il Parma non collezionava almeno sette punti nelle prime cinque giornate di Serie A (in quella stagione chiuse all’ottavo posto). Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 15 partite di Serie A disputate di mercoledì: 10 successi e cinque pareggi. Dall’altra parte il Parma ha registrato otto sconfitte negli ultimi nove incontri di Serie A giocati di mercoledì – unica eccezione nel parziale il successo per 1-0 sull’Udinese nell’aprile 2015.
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE GENERALI

Questa sarà la partita numero 2400 per il Napoli in Serie A: finora il bilancio per gli azzurri è di 943 successi, 754 pareggi e 702 sconfitte. Nelle ultime due partite di campionato il Napoli ha sempre cambiato cinque giocatori titolari rispetto alla gara precedente. Tutti e sei i gol del Parma in questo campionato sono arrivati su azione. Solo la Sampdoria (38) ha tentato finora meno cross su azione del Parma (41) in questo campionato. 90 i tiri tentati dal Napoli in questa Serie A, solo la Juventus (115) ha fatto meglio finora – inoltre solo i bianconeri (44) hanno subito meno conclusioni dei partenopei (46). Dall’altra parte il Parma è la squadra che ha subito più conclusioni finora in questo campionato (103)
- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

È la prima volta che Lorenzo Insigne segna quattro gol nelle prime cinque giornate di una stagione in Serie A. Insigne inoltre ha già segnato un gol contro il Parma nel massimo campionato, proprio il suo primo centro assoluto nella competizione: era il 16 settembre 2012. Nove tiri nello specchio per Insigne in questo campionato, meno solo di Cristiano Ronaldo (17). Marek Hamsik ha già trovato il gol contro il Parma in Serie A: tre reti in totale contro gli emiliani, solo una delle quali al San Paolo di Napoli, nell’aprile 2010. Con la prossima partita di campionato, Hamsik raggiungerà le 400 presenze con la maglia del Napoli nella massima serie italiana. Tutti gli ultimi tre gol in campionato di Dries Mertens sono arrivati al San Paolo, compreso l’unico di questa stagione (contro il Milan). Il belga ha giocato quattro partite nel massimo campionato contro il Parma, trovando ben due reti, arrivate nelle due sfide più recenti (maggio 2015 al Tardini, dicembre 2014 al San Paolo). Allan è il primo giocatore di questa Serie A per numero di contrasti effettuati (25). José Callejón è invece il primo giocatore di questo campionato per numero di occasioni create per i compagni di squadra: 17, due delle quali si sono trasformate in assist. In prestito dal Napoli, Roberto Inglese ha già trovato due gol in questo campionato: entrambi però sono arrivati al Tardini. La prossima sarà la 100ª presenza in Serie A per Inglese, che contro il Napoli non ha trovato alcun gol in cinque sfide nel massimo campionato. La prossima sarà la 350ª presenza da titolare in Serie A per Massimo Gobbi, la 150ª con la maglia del Parma. Contro il Napoli è arrivato uno dei 12 gol di Gobbi in Serie A, proprio al San Paolo nell’ottobre 2015. Luigi Sepe ha vestito la maglia del Napoli per due partite di Serie A, compreso il suo esordio assoluto nella competizione, il 28 gennaio 2009. Anche Alberto Grassi e Jacopo Dezi hanno avuto un passato con il Napoli, senza però mai esordire nel massimo campionato italiano. Questa è la prima volta in cui Gervinho segna due reti nelle prime quattro presenze in una stagione di Serie A. Con un gol, Gervinho (attualmente a quota 19 reti) raggiungerebbe Axel Konan come miglior marcatore della Costa d’Avorio nella storia della Serie A. Gervinho potrebbe raggiungere inoltre Patrick Mboma e Konan al 10º posto dei migliori marcatori africani nella storia del massimo campionato italiano.
- di Redazione SkySport24

ALLENATORI

Prima sfida da allenatori in Serie A tra Carlo Ancelotti e Roberto D’Aversa. Ancelotti ha vinto ben 12 dei 18 confronti da allenatore contro il Parma in Serie A: completano il quadro cinque pareggi e una sola sconfitta. Ancelotti ha guidato il Parma in 68 partite di Serie A tra il 1996 e il 1998 - la prossima sarà la sua 250ª vittoria da allenatore nella massima serie italiana.
- di Redazione SkySport24

ARBITRO E DISCIPLINA

Gettone numero 128 per Daniele Doveri in Serie A, il terzo nel campionato in corso. Il Napoli ha vinto nove dei 15 precedenti con Doveri direttore di gara in Serie A – completano il quadro cinque pareggi e una sconfitta. Tra le squadre dirette almeno 15 volte in Serie A da Daniele Doveri, il Napoli è con il Milan una delle due ad aver registrato meno sconfitte (solo una). Dall’altra parte invece il Parma ha perso due dei sette incontri di campionato diretti da Doveri – solo due vittorie nel parziale (3N).
- di Redazione SkySport24

Sarà un grande sabato, il grande sabato di Sky Sport. Perché con il successo del Napoli sul Parma, un netto 3-0 con gol di Insigne e doppietta di Milik, la squadra di Ancelotti è pronta per la sfida con la Juve. La classifica dice: Juve capolista a 18 punti e azzurri a quota 15. Il successo senza subire reti porta una ventata di fiducia al Napoli, che ha dominato la squadra di D'Aversa trovando subito il vantaggio, nato da un'iniziativa di Milik (ma il suo passaggio sporcato da Iacoponi non si può contare come assist). Insigne ne approfitta e sblocca il match. Alla mezz'ora ancora il capitano azzurro spaventa Sepe colpendo il palo. Nella ripresa il discorso è chiuso da Milik: bellissimo il gol del 2-0, un sinistro potente sotto la traversa. Più semplice il tris, con cui il polacco firma la sua doppietta a 5' dalla fine.