Fiorentina-Roma, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Numeri e curiosità della sfida tra Fiorentina e Roma. Stessi punti in classifica per le due formazioni, che vogliono ritrovare la continuità dei propri bomber, Simeone e Dzeko. Precedenti in favore dei giallorossi: 52 vittorie contro 48

FIORENTINA-ROMA LIVE

OSVALDO TORNA A ROMA CON LA SUA BAND: LE DATE

TOTTI NELLA TRECCANI: NASCE "TOTTILATRIA"

Una delle sfide più attese di questa 11^ giornata di campionato si giocherà al Franchi di Firenze, dove si affronteranno Fiorentina e Roma. Squadre giovani, tecniche, votate all'attacco: il divertimento e lo spettacolo dovrebbero essere assicurati, anche perché la Roma ha segnato esattamente quattro gol in tre degli ultimi cinque precedenti contro la Fiorentina (nessuna rete nei rimanenti due). I precedenti in Serie A sono in favore dei giallorossi, che hanno vinto 52 volte e pareggiato 58, mentre i successi dei viola sono 48. Nonostante il pareggio sia il risultato più comune quando queste due formazioni si trovano di fronte, solo una delle ultime 14 gare di Serie A tra Fiorentina e Roma è terminata in parità (1-1 nel gennaio 2015): in questo parziale quattro successi per i viola, nove per i giallorossi. Tuttavia, la squadra di Eusebio Di Francesco ha vinto otto delle ultime 10 sfide contro la Fiorentina giocate nel girone d'andata, con due sconfitte.

Stato di forma

Non è il miglior momento, per la Roma, in termini di risultati, nonostante il buon pareggio conquistato sul campo del Napoli nell'ultimo turno di campionato. I giallorossi hanno conquistato 15 punti in 10 partite, mentre nelle ultime cinque stagioni ne aveva conquistati almeno 20 a questo punto della stagione. Di rimando, la Fiorentina è imbattuta nelle ultime cinque partite casalinghe in Serie A: un pareggio dopo quattro successi di fila. In totale 13 punti conquistati al Franchi, un ritmo da capolista in casa: Juventus, Napoli e Milan hanno ottenuto gli stessi punti davanti al proprio pubblico e guidano con i viola questa particolare classifica. Di Francesco si aspetta una risposta importante dalla squadra, lontano dall'Olimpico, perché in trasferta nelle ultime quattro partite è arrivata soltanto una vittoria, con un pareggio e una sconfitta.

Momenti della partita

La Fiorentina è una delle uniche due squadre, insieme al Cagliari, a non essere mai stata in svantaggio in casa in questo campionato. Inoltre, nessuna squadra ha subito meno gol dei viola nella prima mezzora in stagione: soltanto una rete. Fiorentina-Roma sarà anche il duello tra Giovanni Simeone ed Edin Dzeko. Il Cholito è andato a segno in ognuna delle due ultime due gare contro la Roma; l'attaccante viola però non segna da agosto al Franchi e ora sono quattro le gare interne in cui non è andato in gol. Dzeko invece ha segnato soltanto due volte contro la Fiorentina in campionato (una doppietta nel marzo 2017), ma poi non ha più trovato la rete nelle successive tre partite contro i viola.