Atalanta-Inter, Spalletti in conferenza: "Nainggolan? Difficile giochi. Mourinho? Se stuzzichi il leone, ruggisce"

Così Spalletti in sala stampa: "Insidia massima, l'Atalanta vale l'alta classifica. Gagliardini un esempio come Joao Mario e Dalbert. Stadio? Sono contento che Inter e Milan collaborino tra loro per rendere San Siro ancora migliore"

ATALANTA-INTER LIVE

Obiettivo Bergamo. L'Inter arriva all'Atleti Azzurri d'Italia dopo l'ottimo pareggio contro il Barcellona in Champions League. Secondo posto in campionato e 25 punti per i nerazzurri. Campo ostico però, negli ultimi 10 anni sono arrivate soltanto due vittorie. Segui LIVE la conferenza di Luciano Spalletti sul sito di Sky Sport.

1 nuovo post
Spalletti su Sky Sport: "Mourinho? Se stuzzichi il leone, poi ruggisce"
 
Cosa temo dell'Atalanta? Tiri in porta, gol subiti, occasioni da gol, tutto. Sono una delle prime squadre del campionato, poi Gasperini è uno che fa bene al calcio. Rende il gioco di qualità, molto moderno. Chi è più stanco? Diventa facile fare questi calcoli. Ci sono partite di livello, come quella con il Barcellona. Ma dalla gara di martedì a quella di domani ti permette un po' di recuperare. Qualcosa cambierà riguardo la formazione. Gagliardini? E' già forte di testa, è un professionista vero e con la P maiuscola. Quando si allena da solo è uno spettacolo, probabilmente sarà della partita perché se lo merita. Gli insulti a Mourinho? Ci è tornato lui stesso, a mente fredda non l'avrebbe rifatto e questo ci mette d'accordo. La ritengo una piccola reazione che fa parte dello spettacolo, non è scorretta per ciò che lui ha dovuto sopportare. Ciò che è scorretto è sentire persone che offendono costantemente, questo sì. A questi bisogna andare addosso. Se stuzzichi il leone poi ruggisce. Ma è stato solo un ruggito, non ha dato la dentata. A me è successo diverse volte e spero di essere migliorato. 
- di Redazione SkySport24
Quanto sono stati importanti Asamoah e Nainggolan nel corso di questo inizio stagione? 
 
Quando si fanno a fare dei nomi si perde di vista il lavoro di gente come Vecino, Gagliardini o di altri. Dalbert ha fatto bene e meriterebbe di più, ma stesso discorso per Asamoah, che è lo stesso ruolo. Dicevate che Icardi e Lautaro devono giocare insieme, poi è normale che con tante partite tutti abbiamo bisogno di un gruppo di calciatori forti. Se Lautaro e Icardi giocassero insieme costantemente, probabilmente ci vorrebbero due Lautaro e due Icardi per il livello di squadra che siamo. Ci sono momenti dove alcuni riescono ad essere più in condizione di altri. Chi è veramente penalizzato sono quei giocatori che ho escluso dalla Champions: Gagliardini, Joao Mario e Dalbert. A loro vanno fatti i complimenti, davvero. Quando i tuoi compagni vanno a giocare in Champions tu sei in palestra, da solo, ed è lì che viene fuori la qualità della persona, è lì che viene fuori il calciatore. L'autostima di ognuno di loro. 
- di Redazione SkySport24
Ti aspetti qualcosa in più da Perisic?
 
Andiamo a vedere i numeri. Siamo contentissimi di averlo scelto spesso, riesce con le sue galoppate a portare un contributo per gli altri. Per i gol. Io lo metterei dentro la qualità della squadra, è uno di quelli che ha fatto meglio. 
- di Redazione SkySport24
Favorevole a giocare in un nuovo stadio?
 
Sono contento che sia stato trovato questo accordo, che tra Milan e Inter ci sia collaborazione per lo stadio. Sono club importanti e possono dare un risultato di qualità. A me San Siro piace già com'è adesso, è piaciuto a tutti. Quei livelli di qualità che circondano l'impianto sono molto alti. Io sono per andare avanti, per credere che ci sia sempre la possibilità di migliorare. Se due colossi come Inter e Milan si mettono d'accordo sicuramente lo faranno ancora migliore di quello di ora. E dovranno far credere a chi viene a vedere le partite di essere nel salotto di casa sua, con innovazioni tecnologiche e altro. 
- di Redazione SkySport24
Più difficile preparare una partita con l'Atalanta o con il Barcellona? 
 
Bisogna considerare la maturità dei calciatori. Questa è l'occasione per vedere che livello di maturità abbiamo raggiunto. Una striscia di buoni risultati è stata fatta anche l'anno scorso e nei campionati precedenti, ma poi è difficile rimanere costanti. Con quelli che sono stati i risultati che hanno fatto insieme, è chiaro che tutto diventa una conseguenza di un amore infinito tra tifosi e squadra. Ed è una cosa buona anche per noi, ci vogliono cadenze e risultati continui, ci vuole il giusto atteggiamento, di quelli che si inizia oggi e non si sa come si va a finire. Bisogna migliorarsi e dare sempre più soddisfazioni al popolo interista
- di Redazione SkySport24
La vittoria dello United è un segnale che la Juve non è imbattile? 
 
Loro sono i più forti di tutti, e saranno quelli che vinceranno il campionato. Però ci sono squadre e difficoltà durante lo scorrimento della Serie A che possono minare queste certezze e queste qualità. Tutte le altre squadre dovranno essere impeccabili, e dovranno veramente cercare di fare l'impossibile. E ogni tanto si è verificato l'impossibile. Bisogna crederci e non mollare mai, avanzando sempre di più. 
- di Redazione SkySport24
La striscia positiva dell'Inter?
 
E' quello che dovevamo fare, il nostro deve essere un campionato di questo livello. Se per un periodo decidi di prendertela comoda è chiaro che per un altro periodo devi andare a correre più forte, per me non c'è nessuna novità, me l'aspettavo così. Anche se poi queste strisce di buoni risultati danno convinzione, stimolano i giocatori. I buoni risultati non ti danno il diritto di poter mollare di un centimetro però, tanto meno se l'avversario si chiama Atalanta
- di Redazione SkySport24
Sugli interpreti a centrocampo...
 
Per il centrocampo si possono usare tutte e due le cose senza andare a rischio di poter fare delle suddivisioni precise. Il vertice alto, o il vertice basso, è facilmente scambiabile durante le fasi di gioco. Spesso in un centrocampo a tre, si modifica da solo nello scorrimento della partita, e trova entrambe le soluzioni in diverse impostazioni. Nello sviluppo del gioco possiamo anche trovare un 4-3-3. Ciò che fa la differenza è che la squadra avversaria ha un playmaker di qualità, che detta il ritmo. E' un osservato speciale e tutti devono dargli più attenzione, per cui non c'è differenza e si va avanti così
- di Redazione SkySport24
Nainggolan sarà della partita? 
 
Difficile che giochi, ha tentato di fare quello a cui ci ha abituato. Si è messo a disposizione e ha fatto anche bene, ma è chiaro che è tornato un po' indietro per quanto riguarda la sua condizione. Penso che per lui sia difficile poter essere della partita, ma va apprezzato il suo volerci essere e la sua disponibilità
- di Redazione SkySport24
Come sta Lautaro Martinez? 
 
Sta bene, sta vivendo questo momento come Miranda in alcune partite, o come altri giocatori. 
- di Redazione SkySport24
Come commenta il gesto di Mourinho? 
 
Mourinho stesso ha detto che a freddo non lo rifarebbe. Questo ci trova tutti d'accordo nei commenti, però poi ci sono pressioni emotive soprattutto in determinate partite che vanno a sommarsi, il rischio di cadere in qualche piccola reazione c'è. Io faccio quel lavoro e lo so bene. Se poi vai a stuzzicare un leone, il leone ruggisce
- di Redazione SkySport24
Qual è il coefficiente di difficoltà per la sfida con l'Atalanta? 
 
"Non so quale possa essere il massimo. Se è dieci, dico dieci. Può essere anche il massimo se noi non consideriamo che l'ultima partita della sosta è quella di domani. La prossima gara è un'estensione della Champions, è fondamentale perché l'Atalanta ha grandi numeri. Soltanto il fatto che non sia tra le primissime in classifica come nome non la fa essere lì, ma se si considerano i numeri che si porta dietro ci troviamo una squadra di alta classifica. Paga il fatto che all'inizio di stagione non sia riuscita a capitalizzare la mole di gioco che ha fatto e a fare gol per il gioco prodotto. Hanno più tiri in porta e occasioni da gol, in quel campo si esaltano. Hanno forza fisica e mentale. In tutto questo c'è di mezzo Gasperini, che fa bene al mondo del calcio. Influisce a renderlo più bello e moderno. Non c'è da falsare nulla, ai giocatori si presenta quel che troveremo domani".
- di Redazione SkySport24
Prima di andare in sala stampa, Spalletti ha risposto alle domande dei tifosi su Facebook
- di Redazione SkySport24
L'Atleti Azzurri d'Italia è un campo ostico per i nerazzurri, soltanto 2 vittorie negli ultimi 10 anni
- di Redazione SkySport24

Tra poco la conferenza stampa di Luciano Spalletti in vista dell'Atalanta

- di Redazione SkySport24