La quindicesima giornata di Serie A si apre all'Allianz Stadium col successo della Juventus sull'Inter. Primo tempo vivace ma senza reti, con Gagliardini che sfiora il vantaggio colpendo il palo interno. Nella ripresa il croato trova il gol-vittoria su assist di Cancelo. 43 punti in 15 partite: eguagliato il record del Psg
JUVENTUS-INTER 1-0
66' Mandzukic
Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Bentancur, Pjanic (82' Emre Can), Matuidi; Dybala (72' Douglas Costa); Mandzukic, Cristiano Ronaldo. All: Allegri
Inter (4-3-3): Handanovic; Vrsaljko, Skriniar, Miranda, Asamoah; Gagliardini (70' Keita), Brozovic, Joao Mario (77' Lautaro Martinez); Politano (57' Borja Valero), Icardi, Perisic. All: Spalletti
Ammoniti: Pjanic (J), Bentancur (J), Perisic (I), Brozovic (I)
La protesta che finì in goleada - La partita in cui la Juve ha segnato più gol in Serie A rimane il 9-1 sull’Inter del 1961 - i milanesi schierarono per protesta la formazione Primavera. Sei i gol di Omar Sivori, con Silvio Piola uno dei due giocatori capaci di raggiungere tale bottino in una gara di Serie A.
Nelle ultime 13 sfide di Serie A tra Juventus e Inter non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila: sette vittorie bianconere, inclusa quella nel girone di ritorno dello scorso campionato, due successi nerazzurri e quattro pareggi.
Più nello specifico l’Inter ha sconfitto la Juventus solo una volta negli ultimi 11 precedenti in Serie A: sei successi bianconeri e quattro pareggi nel parziale.
Scommettete con prudenza - L'1-0 in favore della Juventus è il punteggio più frequente nei precedenti tra Inter e bianconeri in Serie A, finale di 21 incontri, l'ultimo a Torino nel febbraio 2017.
Icardi avvisato... - L’Inter non ha trovato il gol in cinque degli ultimi otto precedenti contro la Juventus, considerando tutte le competizioni.
Sant'Ambroeus - Per la prima volta nella storia, Juventus e Inter si affronteranno in un match di campionato il 7 dicembre: negli ultimi 14 precedenti in questo mese dell’anno, i bianconeri sono imbattuti (8V, 6N, ultimo successo nerazzurro il 27 dicembre 1970, 2-0 a Milano).
Abbiamo vissuto l'avvicinamento a Juve-Inter finora, adesso entriamo nel vivo del match!
Juve-Inter è già LIVE: news, video & social
E' il grande giorno del derby d'Italia. Juventus-Inter sarà trasmessa in esclusiva alle 20:30 su Sky Sport Serie A HD (canale 201) e su Sky Sport HD (canale 251). Sarà visibile anche in 4K HDR su Sky Q. Segui l'avvicinamento al big match della 15^ giornata attraverso il liveblog di skysport.it: news, interviste, aggiornamenti sulle formazioni in tempo realeSull'assist dell'ex non è impeccabile l'altro ex. L'episodio che decide Juve-Inter ruota attorno a Joao Cancelo e Asamoah, che un anno fa giocavano a maglie invertite. All'Allianz Stadium il portoghese mette un pallone delizioso che Mandzukic non spreca. Il croato ha la testa dura e "decisiva". Tre dei suoi ultimi cinque gol in Serie A sono arrivati di testa. Pesantissimo questo, contro l'Inter che resta a -14 in una classifica che vede la Juve sempre più sola al comando. Con 43 punti dopo 15 partite, i bianconeri hanno eguagliato il record del Psg di questa stagione, già raggiunto dal Tottenham 1960/61, dal Barcellona 2012/13 e dal City 2017/18.