Serie A, gli arbitri della ventiduesima giornata: Maresca per Roma-Milan

Serie A

Sarà l’arbitro napoletano, in grande ascesa, a dirigere il posticipo domenicale di Serie A, nonché la partita più delicata di questo weekend. Torna Rocchi dopo lo stop: sarà VAR in Spal – Torino. Juve-Parma a Giacomelli, Napoli-Samp a Pairetto

CAGLIARI-ATALANTA LIVE

Torna il campionato dopo gli impegni di Coppa Italia infrasettimanali, che si chiuderanno con la sfida tra Lazio e Inter. Intanto sono state diramate dall’AIA le designazioni per la 22^ giornata di Serie A, la terza del girone di ritorno. Gran parte dell’attenzione era orientata sul big match di giornata, tra Roma e Milan. Nicola Rizzoli ha deciso di dare fiducia ad uno degli arbitri più in forma del momento, Fabio Maresca della sezione di Napoli. Maresca era uno degli arbitri in lizza per la nomina ad internazionale per il 2019 ma non è riuscito a centrare l’obiettivo. Ad ogni modo si sta dimostrando pronto per questa responsabilità per il prossimo anno. Reduce da un’ottima prestazione in Torino – Inter nello scorso turno, ora gli toccherà lo scontro diretto in zona Champions League dell’Olimpico. È la seconda direzione in stagione tra due squadre tra le prime sei in classifica (Milan-Sampdoria dello scorso 28 ottobre è la prima), ma chiaramente quella di domenica ha una rilevanza maggiore. Per questo, si tratta di un’occasione importante, per confermare di essere un arbitro di sicuro affidamento e cominciare a costruire il percorso per la nomina ad arbitro FIFA. Potrà contare sull’assistenza in sala video di Calvarese, anche lui in un momento positivo, e Di Liberatore. Gli assistenti saranno Carbone e Lo Cicero, il quarto uomo Abbattista.

Le altre designazioni

Pr la sfida tra Juventus e Parma, Rizzoli ha riproposto Giacomelli della sezione di Trieste, che martedì ha diretto senza sbavature il quarto di finale di Coppa Italia tra Milan e Napoli. Designato come VAR, per la gara dell’Allianz Stadium, Chiffi di Padova. Occasione da cogliere per Luca Pairetto di Nichelino, a cui il designatore ha voluto affidare una partita delicata come Napoli – Sampdoria. In stagione, Pairetto non aveva diretto un incontro tra due squadre tra le prime dieci in classifica, il che lo rende un osservato speciale dalla Commissione. A completare il quadro, la designazione di Orsato per Udinese – Fiorentina, quella di Valeri per Cagliari – Atalanta, mentre Fabbri dirigerà la sfida tra Frosinone e Lazio di lunedì con Mazzoleni in sala video. All’internazionale Fabio Di Bello di Brindisi lo scontro salvezza tra Empoli e Chievo (con un altro internazionale al VAR, Doveri), Inter – Bologna è stata invece affidata a Pasqua. Designato nuovamente Manganiello dopo Fiorentina – Roma di Coppa Italia: arbitrerà Genoa – Sassuolo. L’incontro tra Spal e Torino sarà diretto da Mariani, che potrà contare sull’assistenza di Rocchi (al rientro dopo un turno di riposo dopo la serata complessa in Napoli – Lazio di due giornate fa) in sala video. Nessun arbitro di CAN B designato per dirigere una partita in questa giornata di campionato, ma ce ne saranno due al VAR: si tratta di Piccinini in Cagliari – Atalanta e Marinelli in Udinese – Fiorentina.

L’elenco completo

CAGLIARI – ATALANTA lunedì ore 21
VALERI di Roma 2

DEL GIOVANE – MARRAZZO
IV: MARINI
VAR: PICCININI
AVAR: VUOTO

EMPOLI – CHIEVO sabato ore 15
DI BELLO di Brindisi

CALIARI – LIBERTI
IV: RAPUANO
VAR: DOVERI
AVAR: PRETI

FROSINONE – LAZIO lunedì ore 19
FABBRI di Ravenna

TASSO – SANTORO
IV: DI PAOLO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PASSERI

GENOA – SASSUOLO domenica ore 15
MANGANIELLO di Pinerolo

COSTANZO – ROSSI C.
IV: VOLPI
VAR: ABISSO
AVAR: TONOLINI

INTER – BOLOGNA domenica ore 18
PASQUA di Tivoli

BINDONI – MONDIN
IV: GIUA
VAR: MASSA
AVAR: MELI

JUVENTUS – PARMA sabato ore 20:30
GIACOMELLI di Trieste

PAGANESSI – GORI
IV: PISCOPO
VAR: CHIFFI
AVAR: DI IORIO

NAPOLI – SAMPDORIA sabato ore 18
PAIRETTO di Nichelino

DE MEO – LONGO
IV: PEZZUTO
VAR: LA PENNA
AVAR: POSADO

ROMA – MILAN domenica ore 20:30
MARESCA di Napoli

CARBONE – LO CICERO
IV: ABBATTISTA
VAR: CALVARESE
AVAR: DI LIBERATORE

SPAL – TORINO domenica ore 12:30
MARIANI di Aprilia

DI VUOLO – MUTO
IV: SACCHI
VAR: ROCCHI
AVAR: TEGONI

UDINESE – FIORENTINA domenica ore 15
ORSATO di Schio

TOLFO – ROCCA
IV: MASSIMI
VAR: MARINELLI
AVAR: RANGHETTI