Attraverso una nota ufficiale, il club viola prende posizione contro l'odio "social" che si è scatenato dopo il discusso episodio arbitrale della partita contro l'Inter, con commenti che infangavano la memoria di Astori. "Siamo in contatto costante con le autorità competenti affinché questi sciacalli vengano perseguiti come meritano"
ABISSO FERMATO, MA RIZZOLI CREDE IN LUI
"La Fiorentina ha assistito sgomenta e profondamente rattristata al susseguirsi di messaggi vergognosi, postati da alcuni individui sui vari canali social ufficiali del Club, che hanno avuto come bersaglio Davide Astori. La Società viola è in contatto costante con le autorità competenti affinché questi sciacalli vengano perseguiti come meritano".
Arriva con una nota ufficiale, pubblicata sul sito del club, la presa di posizione decisa e inevitabile della Fiorentina dinanzi all'ondata di odio "social" che ha investito i viola in seguito al discusso episodio arbitrale di domenica sera, nel recupero della partita contro l'Inter, con l'assegnazione del rigore da parte dell'arbitro Abisso alla squadra di Pioli. Nelle ore immediatamente successive, le pagine legate al club sono state bersagliate da messaggi offensivi, tra i quali anche alcuni, vergognosi, che offendevano la memoria di Davide Astori, scomparso un anno fa.
"Noi continuiamo a credere nello sport e nei valori che esso rappresenta" - recita ancora il comunicato della Fiorentina. "Un episodio non può scatenare questa rabbia insensata e facciamo appello ai tifosi veri affinché isolino questi individui indegni".
La condanna di Andrea Della Valle
Andrea Della Valle ha parlato a Sky: “La Fiorentina con Davide era riuscita a fare una cosa incredibile: unire tutte le squadre di Italia. Sono senza parole, siamo tornati punto a capo. Quest’odio e violenze verbali per un errore arbitrale non hanno senso. A cosa serve infangare una persona come Astori? Come si sentono queste persone dopo che hanno scritto certe cose? Cosa si dicono quando si guardano allo specchio? O mentre mangiano con i genitori? Mi dispiace perché facciamo sempre dei passi indietro così drammatici”.
Cori per Astori al Franchi
La Fiorentina alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro l'Atalanta si è allenata al "Franchi" davanti a circa 3mila tifosi, che hanno intonato numerosi cori per Davide Astori.
Il commento di Gravina
Immediata anche la condanna da parte del presidengte Figc, Gabriele Gravina: "E' vergognosa e inaccettabile la spirale di odio e becera ignoranza che in queste ore sta infangando la memoria di Davide Astori sui social. Questa deriva di vera e propria 'non cultura' di cui è affetto il nostro Paese va arginata, anche grazie al contributo delle autorità competenti. Mi auguro che si possano presto individuare i responsabili, non accettiamo che nel nostro mondo si tollerino comportamenti così irrispettosi".