In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Astori, la messa a San Pellegrino in ricordo di Davide

Serie A
Astori, messa a San Pellegrino a un anno dalla scomparsa (Lapresse)

Grande commozione nella chiesa di San Pellegrino Terme, paese di nascita dell'ex capitano viola: chiesa gremita, presenti anche i calciatori della Fiorentina, una delegazione del Cagliari e alcuni ex compagni

DAVIDE ASTORI, STORIA DI UN CAPITANO

LA LETTERA DEI GENITORI LETTA A SKY CALCIO SHOW

IL RICORDO A BERGAMO È DA BRIVIDI

Condividi:

Un dolore forte, struggente e un ricordo destinato a rimanere per sempre eterno. 4 marzo 2018, Udine: un anno fa ci lasciava Davide Astori, capitano della Fiorentina e ragazzo amato e apprezzato da tutti nel mondo del calcio e non solo. 4 marzo 2019, esattamente un anno dopo, nella chiesa di San Pellegrino Terme – paese del bergamasco dove Davide era nato nel gennaio del 1987 – si è tenuta una messa in ricordo dell'ex capitano viola, morto a soli 31 anni. Chiesa gremita e tanta commozione, davanti ai ragazzi della scuola calcio del paese, dallo scorso dicembre intitolata proprio a Davide, che indossavano la maglia a numero 13. Presenti anche i giocatori della Fiorentina, che hanno deciso di fermarsi a Bergamo dopo la partita di campionato disputata con l'Atalanta, che si sono recati anche al cimitero per portare un mazzo di fiori e salutare ancora una volta il loro capitano. Alla ricorrenza legata all’anniversario della tragica scomparsa di Davide Astori era presente anche una delegazione del Cagliari, che ha voluto partecipare a questo momento di grande commozione, oltre a Riccardo Saponara, Milan Badelj e Luca Antonelli e ai tantissimi tifosi, molti dei quali giunti da Firenze. Il prossimo 12 marzo una nuova cerimonia si terrà proprio a Firenze, nella Basilica di San Lorenzo. 

Ricordo e commozione a San Pellegrino

"Davide è un capitano che ha dato frutti da vivo ma anche da morto: con il suo ricordo vivo in tutti dà ancora frutti", lo ha detto don Gianluca Brescianini nell'omelia della messa celebrata nella chiesa parrocchiale di San Pellegrino per ricordare, a un anno dalla morte, Davide Astori, capitano della Fiorentina. La cerimonia è stata voluta dalla famiglia Astori, da papà Renato, mamma Anna, i fratelli Marco e Bruno, la compagna del giocatore Francesca che lo rese padre tre anni fa di Vittoria. Tanti gli amici arrivati da Firenze, con gli ex compagni di squadra della Fiorentina che hanno poi deposto una corona di fiori sulla tomba di Astori. "E' sempre un piacere poterlo ricordare perché Davide rimane sempre nei nostri cuori e ci dà grande forza. La sua assenza è comunque una  presenza dentro di noi. E' un esempio e verrà sempre ricordato per  quello che ha fatto e per quello che ci ha lasciato", le parole del capitano del Cagliari, Luca Ceppitelli.