Serie A, 27^ giornata: calendario e numeri del prossimo turno

Serie A
Cristiano Ronaldo (getty)

Sarà una 27^ giornata di Serie A molto importante: grande attesa per i big match in zona Europa Fiorentina-Lazio e Sampdoria-Atalanta. Si comincia venerdì con Juve-Udinese, si chiude lunedì con Roma-Empoli. Il Milan a Verona, l'Inter contro la Spal. Il Napoli in trasferta a Sassuolo per risollevarsi

ROMA-EMPOLI LIVE

Chiusa una settimana ricca di sfide internazionali, si apre la 27^ giornata di Serie A. Come già successo in altre occasioni negli ultimi mesi, saranno quattro i giorni di gara: si comincia venerdì sera con il match tutto bianconero Juventus-Udinese, per finire con Roma-Empoli, monday night dell’Olimpico. Giornata importante per le big del campionato, quasi tutte impegnate contro squadre di medio-bassa classifica. In evidenza Fiorentina-Lazio, uno dei match più attesi del weekend.

Quando e a quali orari si gioca la 27^ giornata di Serie A?

Come detto, la 27^ giornata di Serie A si aprirà venerdì alle 20.30, quando allo Stadium di Torino scenderanno in campo Juventus (impegnata la prossima settimana nel ritorno degli ottavi di Champions contro l’Atletico, ndr) e Udinese. La squadra di Allegri, vittoriosa al San Paolo contro il Napoli all’ultima giornata, è ancora imbattuta in campionato e ha vinto cinque delle ultime sei partite contro i friulani. Il possibile turnover potrebbe lasciare qualche chance all’undici di Davide Nicola, che ha vinto due delle ultime tre. Il sabato di Serie A comincerà alle ore 18, quando Parma e Genoa se la vedranno al Tardini: appaiate a 30 punti in classifica, entrambe vogliono fare un passo decisivo verso una salvezza tranquilla. Alle 20.30 sarà poi il turno del Milan, voglioso di mantenere il terzo posto conquistato con fatica: Piatek e compagni dovranno però vincere in trasferta contro il Chievo, che cerca disperatamente punti per sperare ancora nella salvezza. I rossoneri hanno vinto ventuno delle ultime ventiquattro partite di A contro i veronesi (tre pareggi) e non perdono un dal dicembre 2005. La domenica della 27^ giornata si apre con il delicato match, tutto rossoblù, Bologna-Cagliari: nonostante le buone prestazioni dall’arrivo di Mihajlovic, gli emiliani hanno perso le ultime tre di campionato e navigano a -4 dalla zona salvezza; va meglio ai sardi di Maran, che grazie alla vittoria sull’Inter nell’ultimo turno sono saliti a +8 dal terzultimo posto, occupato proprio dal Bologna. Alle 15 è il turno proprio dell’Inter di Spalletti, che, dopo due gare senza vittoria, è obbligata a conquistare i tre punti a San Siro contro la Spal, squadra che non vince dal 27 gennaio. Nel 2019 i nerazzurri hanno conquistato solo 8 punti in sette partite, l’undicesimo rendimento del campionato in questo lasso temporale. Alla stessa ora scenderà in campo anche il Torino di Mazzarri, che può fare un passo decisivo per entrare ancora di più in zona Europa League: i granata, che non perdono dal 19 gennaio, cercano altri punti in trasferta contro il Frosinone, oggi a -5 dalla salvezza. Chiude il turno delle 15 l’accattivante sfida tra Sampdoria e Atalanta, distanti soli due punti in classifica e che stanno vivendo un buon periodo di forma. Alle 18 sarà poi il turno del Napoli, che vuole rifarsi dopo l’amaro ko contro la Juve: gli azzurri giocheranno a Sassuolo, squadra contro cui ha perso solo una volta nella sua storia, nel 2015. Chiude la domenica di Serie A il big match tra Fiorentina e Lazio, due squadre che, viste le recenti uscite, promettono grande spettacolo. I viola vogliono riscattare la sconfitta contro l’Atalanta, i biancoceleste, sull’onda dell’entusiasmo post-derby, hanno bisogno di nuovi punti per restare in corsa per la zona Champions. La 27^ giornata di Serie A si chiude infine alle 20.30 di lunedì, quando sarà il turno della Roma, che contro l'Empoli dovrà risollevarsi dopo il doloroso ko 3-0 nel derby della scorsa settimana.

Dove si gioca il big match di giornata?

Per spettacolo e importanza, il big match della giornata si giocherà al Franchi di Firenze, dove saranno impegnate domenica alle 20.30 Fiorentina e Lazio. Dopo una settimana spesa nel ricordo di Davide Astori, scomparso il 4 marzo 2018, la squadra di Pioli vuole tornare in corsa per le zone più nobili della classifica: l’Europa League è ancora distante soli 5 punti e vincere con la Lazio vorrebbe dire fare un grande passo in avanti. Per i biancocelesti, usciti da un periodo negativo grazie alla super vittoria nel derby, l’occasione di restare agganciati alla Roma e al treno Champions, in attesa del recupero della sfida contro l’Udinese.

Calendario e orari della 27^ giornata di Serie A

Juventus-Udinese (venerdì 8 marzo ore 20.30)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 251

Parma-Genoa (sabato 9 marzo ore 18)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 251

Chievo-Milan (sabato 9 marzo ore 20.30)

Bologna-Cagliari (domenica 10 marzo ore 12.30)

Inter-Spal (domenica 10 marzo ore 15)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 252

Sampdoria-Atalanta (domenica 10 marzo ore 15)

Frosinone-Torino (domenica 10 marzo ore 15)
Sky Sport 253

Sassuolo-Napoli (domenica 10 marzo ore 18)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 251

Fiorentina-Lazio (domenica 10 marzo ore 20.30)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 251

Roma-Empoli (lunedì 11 marzo ore 20.30)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 251