Sarà ancora il direttore di gara della sezione di Torre Annunziata ad arbitrare la sfida tra Milan e Inter, proprio come successe all’andata. Prima storica direzione in Serie A per Federico Dionisi di L’Aquila. Ancora una volta tutti gli internazionali impiegati
Marco Guida può essere definito a tutti gli effetti “l’arbitro dei derby”. Perché è al direttore di gara di Torre Annunziata che Nicola Rizzoli ha affidato la partita tra Milan e Inter, proprio come all’andata. Non solo: Guida ha anche diretto Torino – Juventus nel girone d’andata. Insomma, per le stracittadine il designatore non ha dubbi. È una stagione che nel complesso si sta confermando molto positiva per l’arbitro campano, diventato internazionale nel 2014. La sua squadra sarà composta dagli assistenti di linea Passeri e Carbone, con Fabbri (altro arbitro FIFA, nominato quest'anno) a fare da quarto uomo; al VAR ci sarà Calvarese, assistito da Vivenzi. Spicca nell’elenco delle designazioni della 28^ giornata quella per Sassuolo – Sampdoria: arbitrerà Federico Dionisi della sezione di L’Aquila. Un traguardo storico per la sua sezione, dal momento che sarà il primo direttore di gara aquilano a fischiare nel massimo campionato, dopo che era stato il primo ad arrivare in Serie B. Si tratta, peraltro, del suo esordio assoluto in Serie A, dopo essere stato promosso ad inizio stagione in CAN B. Ad affiancarlo ci sarà Maresca come quarto uomo, mentre il VAR sarà Fabrizio Pasqua.
Le altre designazioni
Confermando un trend delle scorse settimane, Rizzoli ha deciso di non risparmiare gli arbitri internazionali, impegnati in Champions League: Daniele Orsato ha diretto il big match tra Bayern Monaco e Liverpool (ancora una volta senza sbavature, ribadendo di essere una garanzia a disposizione di Rosetti), con Irrati e Guida a fare da VAR. Saranno tutti impiegati, tra campo e monitor, con il fischietto veneto che sarà il VAR di Torino – Bologna, dove arbitrerà un altro internazionale, Mariani di Aprilia. Ad Irrati è stata affidata Atalanta – Chievo, con l’esperto arbitro di CAN B Aureliano di Bologna in sala video. Il delicatissimo scontro salvezza tra Empoli e Frosinone sarà diretto da Davide Massa di Imperia, con Manganiello che lo assisterà davanti ai monitor. La capolista Juventus, impegnata nell’anticipo dell’ora di pranzo contro il Genoa, sarà arbitrata da Marco Di Bello di Brindisi (VAR Mazzoleni), mentre il posticipo delle 18 tra Napoli e Udinese vedrà la direzione di Paolo Valeri della sezione di Roma 2, con Chiffi al VAR. Completano il quadro delle designazioni Doveri per la sfida tra Cagliari e Fiorentina con La Penna al VAR (entrambi della stessa sezione, Roma 1), Banti per Lazio - Parma con Pairetto in sala video e Rocchi impiegato in Spal - Roma che sarà assistito in sala VAR da Giacomelli.
L’elenco completo
ATALANTA – CHIEVO domenica ore 15
IRRATI di Pistoia
PRENNA – LOMBARDO
IV: ROS
VAR: AURELIANO di Bologna
AVAR: LIBERTI
CAGLIARI – FIORENTINA venerdì ore 20:30
DOVERI di Roma 1
VUOTO – TONOLINI
IV: FOURNEAU
VAR: LA PENNA di Roma 1
AVAR: MARRAZZO
EMPOLI – FROSINONE domenica ore 15
MASSA di Imperia
MELI – COSTANZO
IV: ABISSO di Palermo
VAR: MANGANIELLO di Pinerolo
AVAR: DEL GIOVANE
GENOA – JUVENTUS domenica ore 12:30
DI BELLO di Brindisi
LONGO – SANTORO
IV: SACCHI
VAR: MAZZOLENI di Bergamo
AVAR: LO CICERO
LAZIO – PARMA domenica ore 15
BANTI di Livorno
FIORITO – VECCHI
IV: SERRA
VAR: PAIRETTO di Nichelino
AVAR: VALERIANI
MILAN – INTER domenica ore 20:30
GUIDA di Torre Annunziata
PASSERI – CARBONE
IV: FABBRI
VAR: CALVARESE di Teramo
AVAR: VIVENZI
NAPOLI – UDINESE domenica ore 18
VALERI di Roma 2
CALIARI – TASSO
IV: VOLPI
VAR: CHIFFI di Padova
AVAR: BINDONI
SASSUOLO – SAMPDORIA Sabato 16/03 h. 15.00
DIONISI di L’Aquila
DI VUOLO – PAGNOTTA
IV: MARESCA
VAR: PASQUA di Tivoli
AVAR: PERETTI
SPAL – ROMA sabato ore 18
ROCCHI di Firenze
DI LIBERATORE – TOLFO
IV: NASCA
VAR: GIACOMELLI di Trieste
AVAR: RANGHETTI
TORINO – BOLOGNA sabato ore 20:30
MARIANI di Aprilia
PAGANESSI – GORI
IV: GHERSINI
VAR: ORSATO di Schio
AVAR: MONDIN