A Parma primo tempo senza emozioni e ripresa ricca di occasioni, ma senza la rete che decide il match. Almeno tre chance per il Toro che fa la partita: pericolosi Baselli, Berenguer e Parigini. Per il Parma insidioso Dimarco, prima di un clamoroso liscio sotto porta di Gagliolo. Granata momentaneamente sesti. D'Aversa a +7 sul Bologna terzultimo
SERIE A: LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO
PARMA-TORINO 0-0
PARMA (5-3-2): Sepe; Gazzola (88' Scozzarella), Sierralta, Iacoponi, Gagliolo, Dimarco (93' Bastoni); Kucka, Rigoni, Barillà; Sprocati, Ceravolo (72' Siligardi). All: D'Aversa
TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Meité, Rincon (57' Parigini), Ansaldi; Baselli, Berenguer; Belotti. All: Mazzarri
Ammoniti: Rincon (T), Gagliolo (P), Gazzola (P), Belotti (T), Ansaldi (T), Zaza (T), Sierralta (P), Izzo (T), Kucka (P)
Il Toro manca lo scatto Europa, il Parma sorride e conquista un punto prezioso che interrompe la striscia negativa di tre ko consecutivi. Al Tardini nessun gol, dopo un primo tempo iniziato bene dai granata e poi chiusosi senza emozioni con 15' abbondanti di noia. Poi nella ripresa la partita si stappa definitivamente, ma solo sotto il punto di vista delle palle gol e dell'agonismo. Il risultato sono nove gialli, il 64% di possesso palla per la squadra di Mazzarri, che chiude con sedici tiri contro i sei dei padroni di casa, e almeno cinque grosse chance nei secondi quarantacinque minuti (due per il Parma, tre per i granata). Ma senza la rete che decide il match.
Pronti e via D'Aversa sorprende tutti, e cambia volto alla squadra (penalizzata dai tanti infortuni) con una difesa a cinque. Nel Toro Mazzarri punta invece su Baselli e Berenguer alti alle spalle dell'unica punta Belotti. Le prime chance sono tutte granata, ma nessuna clamorosa tra tiri da fuori area e un paio di minacce da corner. Nella ripresa è invece un continuo botta e risposta tra le due squadre, col Parma che si chiude ma senza rinunciare alle ripartenze. Baselli sfiora la traversa al 46' e Dimarco, in contropiede, viene fermato da Sirigu. Poi Gagliolo liscia sotto porta un pallone solo da spingere in rete e Berenguer sfiora il palo sessanta secondi dopo. Nel finale spreca tutto Parigini che si divora un contropiede tre contro uno facendo tutto (e sbagliando) da solo.
È questa la tredicesima partita chiusa senza subire reti dal Toro (solo Juve e Inter hanno fatto meglio), sesto 0-0 (record del campionato) e dodicesimo pari esterno (record nei top5 campionati). Per il Parma è invece un'altra partita senza vittoria (una nelle ultime undici), ma con un prezioso punto conquistato in chiave salvezza e per il morale.
LE STATISTICHE DELLA PARTITA. 30° confronto in Serie A tra Parma e Torino. Il Parma ha ottenuto 14 successi mentre i granata solo 5, completano il quadro 10 pareggi.
Dopo aver terminato a reti inviolate tutti i loro primi quattro incontri nel massimo campionato, nei 25 confronti più recenti fra Parma e Torino in Serie A è sempre stata realizzata almeno una rete.
Il Parma ha ritrovato il successo contro il Torino nel match d’andata, dopo aver collezionato un solo punto nei tre precedenti contro i granata in Serie A (1N, 2P).
Il Torino è andato a segno in tutti gli ultimi otto incroci con il Parma nella massima serie, realizzando 12 gol in totale – soltanto due in meno rispetto a quelli messi a segno nelle precedenti 21 sfide in A.
Il Parma ha vinto nove degli 11 incontri interni più recenti in Serie A contro il Torino (2P), dopo che i primi tre sono tutti terminati in parità.
La sfida tra Parma e Torino è stata già disputata una volta in precedenza alla 31° giornata di campionato, nel primo incrocio in Emilia tra le due squadre in Serie A, con un pareggio 0-0 (maggio 1991).
Il Torino ha vinto nell’ultimo precedente al Tardini contro il Parma in Serie A (2-0, marzo 2015): i granata non collezionano due risultati positivi di fila sul campo dei ducali dal febbraio 1993 (tre in quel caso).