Ufficiali le designazioni arbitrali per il prossimo turno di campionato: al miglior arbitro italiano la sfida dell’Allianz Stadium. Doveri dirigerà Napoli-Inter, mentre Mazzoleni e Orsato sono stati designati per Empoli-Torino
Settimane molto impegnative, per gli arbitri italiani, che dovranno gestire la fine del campionato, tra la finale di Coppa Italia e quella di Europa League, per cui è stata designata una squadra tutta italiana. Infatti, per dirigere Chelsea – Arsenal è stato selezionato Gianluca Rocchi di Firenze, con Meli e Manganelli assistenti di linea, Orsato come quarto uomo, Irrati e Guida (con il polacco Marciniak) nel ruolo di VAR. Ed è proprio all’accoppiata Rocchi – Irrati, che ci ha rappresentato ai Mondiali di Russia, che Nicola Rizzoli ha scelto di affidare lo scontro tra Juventus e Atalanta, che per i nerazzurri è fondamentale in ottica di qualificazione in Champions League. Dalla CAN B invece sale soltanto Gianluca Aureliano come arbitro, dalla sezione di Bologna, per dirigere la partita tra Chievo e Sampdoria, che poco altro hanno ancora da definire nella propria classifica. Il direttore di gara emiliano sarà assistito da un altro collega di commissione, Antonio Giua della sezione di Olbia, in sala video. Per Lazio – Bologna, che sarà diretta da Pasqua di Tivoli, al VAR ci sarà Nasca, sempre di CAN B.
Le altre designazioni
La delicatissima sfida tra Empoli e Torino, una coinvolta nella lotta per non retrocedere e l’altra nella corsa all’Europa, sarà diretta da Mazzoleni di Bergamo che a fine stagione lascerà per i raggiunti limiti di età; a coadiuvarlo al VAR ci sarà Orsato. Il big match del San Paolo tra Napoli e Inter invece vedrà la direzione dell’internazionale Daniele Doveri, con Banti in sala video; il livornese è reduce dalla finale di Coppa Italia dello scorso mercoledì, giocata da Lazio e Atalanta. Completano il quadro delle designazioni: Valeri per Genoa – Cagliari, Manganiello per Milan - Frosinone, Giacomelli per Parma - Fiorentina, Maresca per Sassuolo - Roma e Fabbri per Udinese - Spal.
L’elenco completo
CHIEVO – SAMPDORIA domenica ore 12:30
AURELIANO di Bologna
MARCHI – ROSSI M.
IV: MAGGIONI
VAR: GIUA di Olbia
AVAR: TEGONI
EMPOLI – TORINO domenica ore 15
MAZZOLENI di Bergamo
PAGANESSI – VIVENZI
IV: ABBATTISTA
VAR: ORSATO di Schio
AVAR: VALERIANI
GENOA – CAGLIARI sabato ore 18
VALERI di Roma 2
PASSERI – TOLFO
IV: PICCININI
VAR: LA PENNA di Roma 1
AVAR: COSTANZO
JUVENTUS – ATALANTA domenica ore 20:30
ROCCHI di Firenze
DI LIBERATORE – TONOLINI
IV: SACCHI
VAR: IRRATI di Pistoia
AVAR: MARRAZZO
LAZIO – BOLOGNA lunedì ore 20:30
PASQUA di Tivoli
SANTORO – DEL GIOVANE
IV: DI PAOLO
VAR: NASCA di Bari
AVAR: DE MEO
MILAN – FROSINONE domenica ore 18
MANGANIELLO di Pinerolo
SCHENONE – LO CICERO
IV: PRONTERA
VAR: PAIRETTO di Nichelino
AVAR: GALETTO
NAPOLI – INTER domenica ore 20:30
DOVERI di Roma 1
RANGHETTI – BINDONI
IV: DI BELLO
VAR: BANTI di Livorno
AVAR: FIORITO
PARMA – FIORENTINA domenica ore 15
GIACOMELLI di Trieste
CARBONE – DI IORIO
IV: RAPUANO
VAR: MARIANI di Aprilia
AVAR: CECCONI
SASSUOLO – ROMA sabato ore 20:30
MARESCA di Napoli
LONGO – VILLA
IV: DIONISI
VAR: CHIFFI di Padova
AVAR: ALASSIO
UDINESE – SPAL sabato ore 15
FABBRI di Ravenna
PERETTI – LIBERTI
IV: GHERSINI
VAR: CALVARESE di Teramo
AVAR: MONDIN