Nuovo stadio San Siro, la presentazione dei progetti di Inter e Milan. FOTO e VIDEO

Inter e Milan hanno svelato i progetti degli studi di architettura rimasti in corsa per costruire il nuovo stadio a San Siro. In corsa lo studio americano Populous e il consorzio italoamericano Manica-Cmr Sportium. Entrambi i progetti uniscono passato e futuro, sono ecosostenibili e coinvolgono tutto il quartiere con grandi parchi multifunzionali

SAMP-INTER LIVE

IL PROGETTO POPULOUS: LE FOTO

IL PROGETTO MANICA-CMR SPORTIUM: LE FOTO

Finalmente i progetti sono stati svelati. Inter e Milan hanno presentato e svelato i rendering delle proposte dei due studi di architettura finalisti: Manica-Cmr Sportium e Populous. La giornata è stata aperta dal Presidente del Milan Scaroni e dell'Amministratore delegato dell'Inter Antonello. Entrambi hanno ribadito l'impossibilità di una ristrutturazione dell'attuale Meazza, ma hanno anche assicurato che il nuovo stadio sarà un'occasione per la riqualificazione del quartiere di San Siro.

Il progetto Manica-Cmr

Il primo a essere svelato è stato il progetto dello studio Manica-Cmr Sportium. Lo stadio è pensato come la congiunzione di due anelli, idealmente sospesi, un incrocio di passato e futuro. Punto di forza del progetto sono i due anelli che si intersecano, "in equilibrio ma anche in opposizione" - come ha detto David Manica. "I sedili saranno ancora più vicini al campo, un'atmosfera avvolgente. Cambieranno i colori sull'esterno, pannelli che cambiano di giorno e luci di notte: così che si avrà una facciata coi colori delle due squadre di Milano durante le partite". Oltre 10 ettari di parco sono previsti nell'area, con il vecchio campo da gioco del Meazza che resterà come memoria del passato, nel punto in cui era. Grande attenzione nel progetto al passaggio di testimone tra passato e futuro.

1 nuovo post

Con le parole di Franco Baresi e Riccardo ferri si è conclusa la presentazione dei due progetti finalisti. Foto di gruppo finale per i protagonisti di questa giornata

- di Redazione SkySport24

IL VIDEO DEL PROGETTO POPULOUS

- di Redazione SkySport24

IL VIDEO DEL PROGETTO MANICA-CMR SPORTIUM

 
 
- di Redazione SkySport24

Il progetto di Populous: LE FOTO

CLICCA QUI per vedere le foto del progetto di Populous
- di Redazione SkySport24
Populous: "Questo edificio cambierà a seconda delle squadre: l'atmosfera sarà incredibile"
- di Redazione SkySport24
Populous: "Riciclo dell'acqua, ventilazione, costruzione: tutto avrà una filosofia green"
- di Redazione SkySport24
Populous: "La nostra idea è anche di rispetto e di celebrazione della memora del vecchio stadio e della leggenda di Inter e Milan"
- di Redazione SkySport24
Populous: "Tutto il progetto è studiato per essere compatibile con il quartiere"
- di Redazione SkySport24
Populous: "Questo stadio sarà una parte di un distretto nuovo della città"
- di Redazione SkySport24
Populous: "Vogliamo che lo stadio sia immediatamente riconoscibili, con elementi che ricordino la straordinaria architettura di Milano ma con idee rivolte al futuro. Dovrà essere uno stadio per tutti"
- di Redazione SkySport24
Populous: "Un progetto innovativo, ma in cui si mescolino le culture per un futuro sostenibile"
- di Redazione SkySport24
Populous: "Abbiamo una grande esperienza nella costruzione di impianti sportivi. Questo è uno stadio che è ispirato alle icone di Milano"
- di Redazione SkySport24

In corso la video presentazione del progetto Populous

- di Redazione SkySport24

Manica- Cmr Sportium: le foto del progetto

Presentato il primo dei due progetti finalisti, quello di Manica-Cmr Sportium: LE FOTO
- di Redazione SkySport24
Manica: "Questo nuovo quartiere potrà vivere tutto l'anno. Ma quello che c'è dentro lo stadio sarà altrettanto importante: noi renderemo ancora più intensa l'atmosfera dentro il nuovo impianto" Un progetto che terrà conto anche dei tifosi passati e presenti: memoria e futuro uniti
- di Redazione SkySport24
Manica: "Due anelli che sembrano fluttuanti. Un nuovo parco di 10 ettari di spazio verde, una zona che diventa nuova linfa. Il vecchio San Siro verrà ricordato con un campo di calcio che sarà dove sorgeva il vecchio stadio"
- di Redazione SkySport24
Il progetto di Manica-Cmr Sportium prevede uno stadio con due anelli che si incrociano: un concetto semplice ma simbolico.
- di Redazione SkySport24

In corso la video presentazione del progetto Manica- Cmr Sportium

- di Redazione SkySport24

L'intervento di Scaroni. VIDEO

Il presidente del Milan Scaroni ha introdotto la presentazione: RIVEDI IL SUO INTERVENTO
- di Redazione SkySport24
Ora sul palco il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta
- di Redazione SkySport24

Il progetto Populous

Una Cattedrale: questo è il principio che ispira il progetto dello studio americano Populous. "Abbiamo preso ispirazione dal Duomo e dalla Galleria di Milano. Vogliamo un disegno rispettoso del passato e futuristico, proiettato nel domani. Sarà una rivitalizzazione di tutta l'area di San Siro. Uno spazio urbano per tutti. Sarà lo stadio più sostenibile d'Europa". Anche questo progetto cambierà colore sugli esterni. "E rimarrà una cattedrale bianca per Milano quando non ci sono le partite". Anche in questo caso, molta attenzione al verde e alla sostenibilità ambientale. Innovazione sì, ma nel solco dell'architettura e della tradizione milanese. Oltre al Museo di San Siro: una vera e propia walk of legend per unire il passato del Meazza al futuro