Tanto equilibrio nel posticipo che ha chiuso la 13^ giornata di Serie A e che metteva in palio punti importanti per la salvezza. I gol nella ripresa: la Spal passa in vantaggio al 55' con il rigore trasformato da Petagna, al 57' il pareggio rossoblù con Sturaro che rientrava dopo l'inforunio. Radu strepitoso, due super parate del portiere ligure
SPAL-GENOA 1-1 (highlights)
55' rig. Petagna (S), 57' Sturaro (G)
SPAL (4-3-3): Berisha; Sala, Vicari, Felipe, Reca; Missiroli, Valdifiori (34' st Murgia), Kurtic; Strefezza (23' st Igor), Petagna, Di Francesco (3' st Valoti). Allenatore: Semplici
GENOA (4-3-2-1): Radu; Ghiglione, Romero, Zapata, Criscito; Lerager (17' st Pandev), Radovanovic, Sturaro (29' st Cleonise); Agudelo, Cassata; Pinamonti (17' st Favilli). Allenatore: Thiago Motta
Ammoniti: Petagna (S), Missiroli (S), Ghiglione (G)
C’erano in palio punti importanti per provare a innescare la fuga dalla zona retrocessione e alla fine Spal e Genoa ne incassano uno a testa. Il posticipo della 13^ giornata di Serie A si chiude con l’1-1 dello Stadio Mazza, una partita dove a dominare è stato l’equilibrio. Il risultato smuove un pochino la classifica, anche se la Spal resta penultima e il Genoa terz’ultimo, e probabilmente fa bene soprattutto al morale. Avvio timido dei padroni di casa che però progressivamente prendono il controllo del gioco. Tanto possesso palla invece del Genoa, che non ha rischia tanto e ha una buona chance con Lerager disinnescata dal volo di Berisha. L’occasione migliore, però, capita ai padroni di casa poco prima del break: dopo una punizione da sinistra e uno primo intervento di Radu col piede destro, Reca si vede respingere dal portiere rossoblù un tocco ravvicinato che sembrava destinato in rete. Roba da stropicciarsi gli occhi.
Tutto in (meno di) due minuti
La partita si sblocca su rigore al 55'. Criscito aggancia in area il piede destro di Missiroli e sul dischetto va Petagna. L'attaccante triestino riscatta l'errore di Udine e supera Radu che aveva intuito l'angolo. Passano circa 2 minuti e arriva il pareggio del Genoa: lo realizza di testa Sturaro, al rientro dopo l'infortunio (debutto stagionale), su assist dalla destra di Ghiglione. E' il risultato giusto, anche se nel complesso il Genoa ha dimostrato di saper gestire meglio il pallone. Nonostante ciò, la squadra di Thiago Motta è apparsa lontana dall'essere la squadra a tratti anche spettacolare che abbiamo ammirato negli ultimi tempi. Oltre a Radu, strepitoso in due occasioni, menzione particolare per Paolo Ghiglione: il 22enne di Voghera non ha sbagliato un cross.
In casa contro il Genoa, solo una volta la SPAL ha segnato più di un gol (4-0 del 1963): otto reti nelle altre 10 partite interne contro i rossoblù.
Otto punti nelle prime 12 partite di campionato per la SPAL, che, contando sempre tre punti a vittoria, ha fatto peggio solamente nel 1954/55.
La SPAL ha ottenuto l’88% dei propri punti in casa in questo campionato (sette su otto), percentuale record nella Serie A 2019/20.
La SPAL non vince da cinque partite di Serie A (2N, 3P), solo Lecce e Brescia aspettano un successo da più gare (sette entrambe).
In questo campionato solo la SPAL (uno) ha ottenuto meno punti del Genoa (due) in trasferta.
Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 10 partite di Serie A (2N, 7P): da metà settembre i rossoblù e la SPAL sono le due squadre che hanno conquistato meno punti (uno in cinque partite).
Il Genoa non vince in trasferta dal 28 gennaio contro l’Empoli (7N, 8P): quella di 15 gare esterne senza successi è la striscia più lunga tra le squadre attualmente presenti in Serie A.
Il Genoa ha subito 26 gol, esattamente come nello scorso campionato dopo 12 giornate: non ha mai fatto peggio a questo punto della stagione in Serie A.
La SPAL è l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora segnato gol di testa, oltre ad averne subiti quattro con questo fondamentale (nessuna ha fatto peggio).
La SPAL ha mandato a segno tre giocatori in questo campionato, meno di ogni altra squadra.
La SPAL è la squadra che ha segnato meno gol nel secondo tempo in questo campionato (due).
Nessuna squadra ha subito più gol del Genoa da dentro l'area (21), mentre la SPAL è quella che ne ha subiti di più da fuori (sette)
La SPAL è la squadra con la più bassa percentuale di tiri nello specchio in questo campionato (37,5%).
Il Genoa è la squadra che ha schierato più giocatori diversi in questo campionato (26).