Sassuolo-Inter, daspo di 2 anni per il paracadutista che invase il Mapei Stadium

Serie A
©Getty

Daspo di due anni e denuncia in stato di libertà per invasione di campo: questa la decisione del questore di Reggio Emilia nei confronti del 36enne milanese che lo scorso 20 ottobre atterrò con il suo paracadute al centro del Mapei Stadium durante Sassuolo-Inter

Daspo della durata di due anni e denuncia in stato di liberta' per invasione di campo. È il provvedimento emesso dal questore di Reggio Emilia, Antonio Sbordone, a carico del 36enne milanese che il 20 ottobre scorso atterrò col suo paracadute al centro del campo di gioco del Mapei Stadium, dove si stava disputando la partita di Serie A tra Sassuolo e Inter, vinta per 4-3 dai nerazzurri. La decisione è stata presa dopo meticolose indagini svolte dalla Digos reggiana, che ha accertato la volontarietà del gesto grazie alle immagini di videosorveglianza dello stadio, ma anche dalla videocamera che il parà aveva sul suo casco e che ha ripreso tutte le fasi del volo.

 

L'uomo aveva dichiarato di avere eseguito una manovra sbagliata, trovandosi fuori traiettoria e quindi costretto ad effettuare una discesa di emergenza. Ma, secondo quanto accertato, audizioni di persone esperte di lanci a livello nazionale hanno smontato la versione del giovane. Dal confronto delle immagini è emerso che il para' durante il suo volo ha intenzionalmente cambiato la sua traiettoria proprio con l'intento di atterrare al centro del campo. Il 36enne è considerato infatti un esperto di lanci in notturna e ha oltre mille voli alle spalle anche con la tuta alare, con tanto di record italiano in caduta libera stabilito nel 2016 a Reggio Emilia.

 

Gli inquirenti hanno visionato anche un video, utile alle indagini, dove l'uomo effettuava un lancio notturno a Milano atterrando in pieno centro abitato, riuscendo a indirizzare le sue "ali" in un preciso punto, in un piccolo cortile posto tra due palazzi su una strada trafficata.

Il paracadutista bloccato dalla sicurezza dopo l'atterraggio sul prato del Mapei Stadium - ©Getty