La Roma chiude il 2019 con una vittoria che consolida il quarto posto Champions e inguaia Montella, al quinto ko nelle ultime sei di campionato. La Fiorentina inizia bene con un paio di chance per Vlahovic, ma a segnare è Dzeko al 19' sulla grande giocata di Lorenzo Pellegrini. Due minuti dopo raddoppia Kolarov su punizione. Al 34' Badelj riapre il match. Nella ripresa chiudono però il discorso Pellegrini (il migliore in campo) e Zaniolo
FIORENTINA-ROMA 1-4 (highlights)
19' Dzeko (R), 21' Kolarov (R), 34' Badelj (F), 73' Lo. Pellegrini (R), 88' Zaniolo (R)
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ge. Pezzella, Caceres; Lirola (83' Sottil), Pulgar, Badelj, Castrovilli (63' Eysseric), Dalbert; Boateng (66' Pedro), Vlahovic. All. Montella
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo (90' Spinazzola), Lo. Pellegrini (86' Ünder), Perotti (76' Mkhitaryan); Dzeko. All. Fonseca
Ammoniti: Ge. Pezzella (F), Zaniolo (R), Caceres (F), Kolarov (R), Diawara (R), Castrovilli (F), Vlahovic (F)
Botti di fine anno. La Roma vince e brilla al Franchi: poker alla Fiorentina, che perde la quinta partita nelle ultime sei di campionato, e con un solo punto conquistato nella serie. Fonseca invece sorride: quarta vittoria nelle ultime cinque per la sua squadra e quarto posto blindato: con la classifica che dice momentaneo +6 sul Cagliari quinto e +7 sull'Atalanta sesta (squadre che devono ancora giocare la 17^ giornata).
Una sfida, quella del Franchi, che vede però un buon inizio della Fiorentina - con Montella che cambia un solo uomo dopo il pari contro l'Inter: Vlahovic per l'infortunato Chiesa, mentre Fonseca conferma centrocampo e attacco sostituendo solo i due centrali di difesa. Sarà proprio Vlahovic il più pericoloso nei primi quindici minuti di stampo viola. A sorpresa, però, è la Roma a passare, nel momento in cui sale in cattedra Lorenzo Pellegrini (poi migliore in campo). Assist stupendo che libera Zaniolo sulla destra dell'area: tocco in mezzo di prima e volée di Dzeko al 19'. Dunque, appena tre minuti dopo, ecco l'altra magia, di Kolarov su punizione. Un colpo quasi da ko che non scoraggia (se non nei primi minuti) la Fiorentina: un rimpallo libera Badelj in area per l'1-2. Intervallo.
Dunque la ripresa, dove partita resta sempre divertente, anche se orfana di vere palle gol. Il momento della nuova svolta arriva a venti minuti dal termine, e ancora con due giocatori già protagonisti: Dzeko e Pellegrini. Del primo l'assist. Del secondo la rete del tris con un destro dal limite. Sarà poi poker, e festa Roma, con Zaniolo in contropiede.
Fiorentina, così in campo
Nella Fiorentina il cambio dell'ultima ora è a centrocampo: sì Badelj, no Benassi, fermato da un problema muscolare nella rifinitura di questa mattina. Out anche Chiesa (dai convocati) per il problema alla caviglia destra accusato nella partita contro l'Inter.
In attacco giocheranno dunque Boateng e Vlahovic, l'uomo del gol nel recupero proprio nell'ultimo match contro i nerazzurri di Conte. Confermati tutti gli altri titolari di una settimana fa.
In panchina per Montella ci sono Terracciano, Cerofolini, Ranieri, Pedro, Sottil, Cristoforo, Eysseric, Ceccherini, Ghezzal, Venuti, Benassi e Zurkoswki.
Roma, così in campo
Nella Roma tante conferme per Fonseca, che cambia solo due uomini rispetto all'ultima partita contro la Spal: i due centrali di difesa. Torna Smalling dal primo minuto, con lui Mancini. Panchina per Cetin e Fazio.
Florenzi vince il ballottaggio con Spinazzola e parte titolare per la terza partita di fila tra campionato ed Europa League. Centrocampo e attacco confermato: Zaniolo, Lorenzo Pellegrini e Perotti dietro all'unica punta Dzeko.
In panchina per la Roma Cardinali, Fuzato, Juan Jesus, Cetin, Under, Kalinic, Fazio, Spinazzola, Antonucci e Mkhitaryan.
Statistiche e curiosità
Fiorentina e Roma si sono affrontate 160 volte in Serie A: 48 successi viola, 60 pareggi e 52 vittorie per i giallorossi.
Fiorentina e Roma hanno pareggiato le ultime due sfide di campionato e non arrivano a tre pareggi di fila dal 1977 (quattro in quel caso).
La Fiorentina è imbattuta nelle ultime tre partite di campionato contro la Roma (1V, 2N): i viola non arrivano a una serie di quattro sfide senza sconfitte con i giallorossi dal 1994.
L'1-1 è il punteggio più frequente tra Fiorentina e Roma in Serie A, finale di 24 incontri, il più recente all'andata dello scorso campionato.
La Fiorentina ha realizzato 196 reti contro la Roma in Serie A, solo contro l'Inter ha segnato di più (210)
La Roma ha perso solamente una delle ultime sette trasferte in casa della Fiorentina in Serie A: per i giallorossi completano il bilancio quattro successi e due pareggi
La Fiorentina non vince da quattro partite casalinghe in Serie A: tra le squadre attualmente nel massimo campionato solamente il Lecce (10) aspetta il successo interno da più gare
La Fiorentina non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime sei partite di campionato (2N, 4P), dopo che nelle precedenti sei aveva ottenuto quattro vittorie (1N, 1P)
17 punti in 16 partite per la Fiorentina in questo campionato: nell'era dei tre punti a vittoria i viola hanno fatto peggio a questo punto della stagione solamente nel 2001/02 (14), stagione terminata con la retrocessione
In tutte le nove precedenti stagioni nell’era dei tre punti a vittoria in cui la Roma ha conquistato almeno 32 punti dopo le prime 16 gare di campionato, i giallorossi hanno sempre chiuso il torneo nelle prime tre posizioni
La Roma è la squadra che ha segnato più reti nel quarto d'ora dopo l'intervallo in questa Serie A (10 gol)
Nessuna squadra ha concesso più gol di testa rispetto alla Fiorentina in questo campionato (sei)
La Roma non ha ancora concesso gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato ed è la miglior difesa nei primi tempi della Serie A 2019/20 (cinque gol subiti)
Tra gli attaccanti con almeno tre gol realizzati, solo Denkey è più giovane di Dusan Vlahovic nei Top-5 campionati europei 2019/20