Roma-Lecce 4-0, gol e highlights: Fonseca ritrova la vittoria in campionato
La squadra di Fonseca ritrova la vittoria in campionato dopo 3 ko di fila e rafforza il suo quinto posto in classifica. Sblocca la gara Under su invito di Mkhitaryan, che poi raddoppia lanciato da Dzeko. Il bosniaco, a sua volta, arrotonda nella ripresa, prima del gol di Kolarov che la chiude. Il Lecce cade dopo tre vittorie consecutive
ROMA-LECCE 4-0 (Highlights)
13' Under, 37' Mkhitaryan, 70' Dzeko, 80' Kolarov
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Bruno Peres, Smalling, Mancini, Kolarov; Veretout, Cristante; Under (61' Carles Perez), Pellegrini (46' Kluivert), Mkhitaryan; Dzeko (81' Kalinic). All. Fonseca
LECCE (4-3-2-1): Vigorito; Donati (83' Meccariello), Lucioni, Rossettini, Calderoni; Petriccione (46' Shakhov), Deiola, Majer (66' Tachtsidis); Barak, Mancosu; Lapadula. All. Liverani
Ammoniti: Mancini (R)
Quattro gol per uscire dalla crisi, la difesa imbattuta per la prima volta nel 2020. La Roma riparte con il 4-0 al Lecce nella domenica caratterizzata dalle tante gare rinviate per l'emergenza coronavirus, e si lascia alle spalle i 3 ko di fila che l'avevano rallentata in campionato. Quasi nulla l'opposizione della squadra di Liverani, che veniva invece da un filotto di successi ma che si conferma la peggior difesa del campionato.
Quello della Roma è un tiro al bersaglio fin dalle prime battute, con la squadra di Fonseca che scende in campo con la giusta mentalità, pressa alto e alla fine tira ben 26 volte, di cui 11 in porta. A sbloccarla è Under, schierato abbastanza a sorpresa dal 1', su assist di Mkhitaryan che poco dopo raddoppia, servito da un grande Dzeko soprattutto in versione rifinitore. Il bosniaco mette comunque il suo zampino con il 3-0 nella ripresa, su assist di Kolarov che "chiude il cerchio" andando a sua volta in gol nel finale, in questo particolare giro che vede segnare chi prima era stato autore dell'assist.
Il Lecce si vede solo con un palo di Lapadula, bellissima battuta di sinistro al volo che avrebbe meritato maggior fortuna; per il resto la squadra di Liverani cerca sì di giocare ma è molto diversa da quella che aveva vinto le ultime 3 di fila uscendo dalla zona rossa della classifica.
Campo in buone condizioni, nonostante sul prato dell'Olimpico si sia già giocato due volte negli ultimi giorni (calcio e rugby)
Ecco l'ingresso in campo delle squadre
Risuona l'inno della Roma; le squadre, intanto, sono nel tunnel degli spogliatoi
Annuncio delle formazioni all'Olimpico, mancano pochi minuti al via
All'Olimpico squadre in campo per il riscaldamento. Tutti i giocatori del Lecce riuniti in cerchio per il discorso motivazionale prima di iniziare
Liverani ha perso otto delle 18 sfide di Serie A da giocatore contro la Roma (squadra che ha incontrato di più nella competizione - 3V, 7N), solo contro l’Inter (nove) ha registrato più sconfitte in carriera nella competizione.
Fonseca ha ottenuto 39 punti nelle prime 24 partite in Serie A: solo tre degli altri nove allenatori che hanno esordito sulla panchina giallorossa nell’era dei tre punti a vittoria hanno fatto peggio dopo altrettante gare (Luis Enrique 38, Carlos Bianchi 35 e Luigi Delneri 34).
Fabio Liverani e Paulo Fonseca hanno incontrato la rispettiva avversaria di giornata da allenatori solamente nella sfida d’andata terminata con il successo per 1-0 dei giallorossi.
Il Lecce potrebbe ottenere due successi esterni consecutivi per la seconda volta in questo campionato: i salentini non sono mai riusciti a registrare due serie distinte di almeno due vittorie in trasferta di fila in una singola stagione.
Grande periodo di forma per il Lecce, che ha vinto le ultime tre gare di Serie A: i salentini non hanno mai registrato quattro successi di fila nel massimo campionato, mentre l’ultima squadra neopromossa a ottenere quattro vittorie consecutive nella competizione fu la Juventus ad aprile 2008.
La Roma ha subito gol in tutte le prime sette partite di campionato nel 2020: l’unico anno solare in cui i giallorossi non hanno mantenuto la porta inviolata nelle prime otto gare di Serie A è stato nel 2005.
I giallorossi non trovano il successo da quattro partite di fila in Serie A all’Olimpico (1N, 3P), l’ultima striscia senza successi più lunga dei giallorossi in casa risale a marzo 2015 (sette gare in quel caso).
La Roma, che giovedì ha superato il Gent sullo stesso manto erboso che ieri ha ospitato Italia-Scozia per il rugby, è reduce da tre sconfitte consecutive in Serie A. Il Lecce, al contrario, viene da tre vittorie di fila in campionato