L’a.d in conferenza sul rinnovo dello svedese: "Personalmente sono ottimista". Accanto a lui anche Maldini: "Stiamo lavorando, ma abbiamo anche un piano B. Non vogliamo illudere i tifosi, non ci saranno grandi colpi. Bakayoko nostro obiettivo". Infine Massara: "Rinforzeremo il centrocampo. Aurier? Ad oggi non ci sono le condizioni necessarie"
DOMANDA PER MALDINI: Ci sono novità sul rinnovo di Calhanoglu
"Ci vedremo con l'agente nelle prime settimane di settembre per parlare delle questione".
DOMANDA PER MASSARA: Rebic a titolo definitivo è fra le prossime mosse?
"Stiamo verificando la possibilità di anticipare il suo trasferimento a titolo definitivo al Milan. Siamo molto contenti di lui. Nel girone di ritorno ha avuto un rendimento straordinario, che ha fornito un contributo notevole. Speriamo ci possa essere la possibilità di stabilizzare la sua posizione".
DOMANDA PER MALDINI: Che sensazioni ci sono per il rinnovo di Donnarumma
"E' un problema, siamo arrivati all'ultimo anno di contratto. Ma in questo momento è giusto risolvere la questione Ibra, poi ci sposteremo sul fronte Gigio. Abbiamo fiducia che voglia continuare con noi. Gli offriremo le migliori condizioni possibili, siamo pronti a fare un'offerta adeguata al valore di un giocatore così importante".
DOMANDA PER MASSARA: Aurier è un obiettivo di mercato?
"In questo momento sono tanti i nomi che ci vengono accostati. Lui è un ottimo giocatore del Tottenham, ma ad oggi non ci sono le condizioni e non può essere un nostro obiettivo".
DOMANDA PER GAZIDIS: Quali sono i rapporti fra club e proprietà?
"Devo dire che siamo fortunati ad avere alle nostre spalle una proprietà solida, che ha fatto grossi investimenti. Noi li dobbiamo fare nel modo giusto pensando di creare un gruppo che possa ulteriormente crescere. Abbiamo diverse sfide davanti: dal punto di vista finanziario, lo scorso anno abbiamo avuto un bilancio in rosso notevole. Dovremo lavorarci. Poi c'è il calciomercato, che genera molte domande. Come sarà nel post coronavirus? Noi dobbiamo fare acquisti giusti, molti movimenti immagino verranno fatti verso la fine della sessione. E lì ci faremo trovare pronti".
DOMANDA PER MASSARA: Calabria può partire?
"E' un altro prodotto del settore giovanile che in questi anni ha fatto bene. Ha dimostrato di essere un giocatore affidabile, è una garanzia. Non lo consideriamo sul mercato".
DOMANDA PER MALDINI: Bakayoko è un vostro obiettivo?
"Bakayoko è sicuramente una nostra trattativa, è un ragazzo che conosciamo e che rivogliamo, è inutile nascondersi. Restano da studiare le modalità, ma è sicuramente un nostro obiettivo".
DOMANDA PER MALDINI: Il Bayern Monaco può essere il vostro modello?
"Loro sono di un altro livello, hanno fatto anche colpi molto costosi. Sono comunque un modello, hanno vinto in patria e in Europa. Come ricavi e risultati sportivi sono un esempio da seguire. Siamo lontani, però la strada è quella. Ridurre il gap è difficile, anche perché il fair play finanziario ci frena. Non si può investire quanto ci vuole. E più investi, più ricavi hai e più risultati hai. E' un'equazione perfetta".
DOMANDA PER GAZIDIS: Quali sono gli obiettivi per la prossima stagione?
"Nell'ultimo periodo abbiamo registrato progressi importanti per stadio e aspetto commerciale. Fino ad ora abbiamo puntato su giovani di talento, il nostro club ha le strutture giuste per farli crescere. Dopo il lockdown siamo stati il secondo miglior club europeo come rendimento, dietro solo al Real. Ora bisogna stare attenti a fare le cose giuste, facendo attenzione ai nuovi innesti per non rompere l'equilibrio. L'anno scorso abbiamo avviato un percorso che sta dando risultati importanti. Obiettivi per la prossima stagione? Non ne abbiamo di precisi, vogliamo continuare questa crescita".
DOMANDA PER MASSARA: Vi state muovendo per arrivare a delle alternative a Kessiè e Bennacer?
"Hanno fatto cose eccellenti non solo dopo il lockdown, ma anche prima. Sono cresciuti esponenzialmente, non solo individualmente ma anche come coppia. L'intuizione di Pioli del doppio mediano li ha esaltati alla grandissima, ma sicuramente a centrocampo dovremo intervenire per aiutare la squadra negli impegni, visto che è una stagione lunghissima ma compressa quella che abbiamo davanti. Stiamo già valutando delle ipotesi".
DOMANDA PER MALDINI: Di quanti rinforzi ha bisogno il Milan?
"Dobbiamo agire solo nei ruoli in cui bisogna migliorare e con giocatori superiori, potrebbero essere pochi ritocchi ma tutto quello che si farà è per migliorare quei ruoli in cui pensiamo che ci siano delle pecche".
RINNOVO IBRA, LE PAROLE DI MALDINI
"Stiamo lavorando duramente per trovare un accordo. Questa stagione non avrà una preparazione normale, entreremo nel vivo già fra una ventina di giorni. La nostra idea è quindi quella di chiudere il discorso rinnovo in tempi stretti. In caso contrario è normale che ci debba essere un piano B. Lui sa che è la nostra priorità".
RINNOVO IBRA, LE PAROLE DI GAZIDIS
"Fin dal suo arrivo ha giocato UN ruolo importante, vogliamo che continui ad averlo. Stiamo facendo tutto il possibile affinché si possa trovare un accordo. E' una sfida speciale per tutti, anche per Zlatan. Personalmente sono ottimista per l'esito della trattativa".
DOMANDA PER MASSARA: Che giudizio dà su Leao?
"E' stata una stagione in cui è riuscito a fare cose importanti, maturando nella seconda parte. Ha concluso l'anno con sei gol, tre assist e molti pali. Siamo soddisfatti, ma da uno come Leao ci aspettiamo che cresca ancora tanto".
DOMANDA PER MALDINI: Come continuerà il percorso di crescita?
"L'anno scorso abbiamo messo le basi per la nostra idea di Milan del futuro. Fra estate ed inverno sono arrivati nove giocatori, quasi tutti confermati. Ora dovremo fare operazioni mirate per rinforzare una squadra che ha fatto un finale di stagione positivo. Non vogliamo illudere i nostri tifosi, non faremo grandissimi colpi come in passato ma saremo sempre vigili sulle opportunità".
DOMANDA PER GAZIDIS: quale sarà la strategia per il mercato del Milan?
"Abbiamo una squadra giovane che sta crescendo in modo positivo. Vogliamo dare continuità. Non pensiamo soltanto a giovani talenti, è opportuno che ci sia un giusto mix fra ragazzi e profili di esperienza. La nostra sfida è sviluppare la squadra restando in un quadro finanziario sano e sostenibile. In questo senso il tema stadio sarà importante. Ci stiamo lavorando e non vediamo l'ora di vederne i frutti".
DOMANDA PER GAZIDIS: quanto il calcio può essere un valore positivo per affrontare la crisi COVID-19?
"Siamo molto felici per l'inizio della stagione. Il coronavirus è una sfida per tutti noi. I giocatori in questo contesto hanno avuto e avranno un ruolo importante nel percorso verso la normalità. Abbiamo grandi responsabilità, prima di tutto quella di dare sicurezza a chiunque lavori nel Milan. La mia speranza è di poter rivedere la nostra gente allo stadio il prima possibile. I tifosi fanno parte del calcio e ci mancano".
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA
Ad aprire al Milan è stato anche Deulofeu, appena retrocesso con il Watford: "Chiaro che tornare in rossonero sia una possibilità. Lì sono stato tremendamente felice, ho trascorso mesi meravigliosi".
Importanti passi in avanti sono stati fatti nella trattativa col Chelsea per Tiémoué Bakayoko. Gli inglesi nelle ultime ore si sono avvicinati alle richieste dei rossoneri, aprendo al prestito oneroso con diritto di riscatto. L’operazione avrà un costo complessivo di 30-32 milioni di euro.