In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Spezia 3-1, gol e highlights: doppietta di Pasalic e gioiello di Muriel

Contro lo Spezia, l’Atalanta soffre per un tempo, incapace di creare occasioni, e si scatena nella ripresa. Pasalic, su assist di Ilicic, e Muriel con un gol-capolavoro, segnano nel giro di 2’ subito dopo l’intervallo. Poco dopo arriva anche il secondo gol di Pasalic, servito da Zapata. Nel finale accorcia Piccoli, appena entrato in campo. L’Atalanta aggancia momentaneamente la Juve al terzo posto e martedì sera, a Madrid, è attesa dal Real per il ritorno degli ottavi di Champions

LA CLASSIFICA

Condividi:

ATALANTA-SPEZIA 3-1 (Highlights - Pagelle)

53' e 73' Pasalic (A), 55' Muriel (A), 81' Piccoli (S)
 

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti (53' Romero); Maehle, De Roon, Freuler, Gosens (91' Ruggeri); Pasalic (92' Pessina); Ilicic (66' Malinovskyi), Muriel (66' Zapata). All. Gasperini

 

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Vignali (67' Acampora), Ismajli (80' Chabot), Erlic, Marchizza; Sena, Ricci, Maggiore (67' Estevez); Verde (80' Farias), Nzola (80' Piccoli), Gyasi. All. Italiano
 

Ammoniti: Toloi (A), De Roon (A)

FISCHIO D'INIZIO! COMINCIA ATALANTA-SPEZIA
- di Redazione SkySport24
Toloi e Maggiore sono i capitani, impegnati adesso nel sorteggio del campo. Arbitra Marini

- di Redazione SkySport24

Scendono in campo le squadre, precedute dalla terna arbitrale

- di Redazione SkySport24
Parla il dg dell'Atalanta, Marino: "Real dietro l'angolo? L'angolo è ancora lontano, ora è giusto concentrarsi sullo Spezia che sta facendo una grande stagione e meriterebbe anche qualche punto in più. Se chiederò maglie martedì ai giocatori del Real? Lascio il privilegio di raccoglierle a Percassi, che è un appassionato e sta lavorando al Museo dell'Atalanta che sarà un fiore all'occhiello del club"
- di Redazione SkySport24
Ai microfoni di Sky il presidente dello Spezia, Chisoli: "Cerchiamo di giocare al massimo tutte le partite, sappiamo che possiamo andare a vincere ovunque. Ci inorgoglisce il fatto di aver sempre fatto bella figura grazie al bel gioco che esprimiamo". Infine una battuta su Italiano: "E' corteggiato dalle big ma... non è ancora pronto, deve rimanere qui allo Spezia"
- di Redazione SkySport24

Squadre in campo per il riscaldamento. Intanto Italiano è a colloquio con Tullio Gritti, il vice di Gasperini. L'allenatore dello Spezia non ha mai nascosto la sua ammirazione per la filosofia di gioco dell'Atalanta

- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Italiano
Tanti infortunati nello Spezia, dove Zoet è confermato tra i pali. Rispetto alla gara con il Benevento difesa modificata per tre quarti: cambiano i terzini (Vignali e Marchizza per Ferrer e Bastoni) e un centrale (Erlic per Terzi);  a centrocampo c'è Maggiore al posto di Estevez. Confermato il tridente, con Nzola al centro che vince il ballottaggio con Galabinov.
- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Gasperini
Due le novità più rilevanti: un cambio in difesa, dove Romero riposa e Palomino gioca al suo posto, e uno sulla trequarti: c'è Pasalic, e non Pessina, dietro alle punte, che sono Ilicic e Muriel. Zapata dunque in panchina, anche in vista della gara con il Real Madrid
- di Redazione SkySport24
Juve-Napoli rinviata ancora
L'Atalanta, quinta in classifica con 49 punti, con una vittoria potrebbe scavalcare momentaneamente la Roma quarta (50 punti) e agganciare la Juventus terza (52 punti) ma con due partite in più. I bianconeri infatti devono ancora recuperare la partita con il Napoli, inizialmente prevista per il 17 marzo e rinviata nuovamente, stavolta al 7 aprile (ore 18.45)
- di Redazione SkySport24
Nzola non segna in Serie A dall'11 gennaio contro la Sampdoria: l'attaccante francese non ha trovato il gol nelle ultime tre partite, ma non ha mai toccato quota quattro gare senza marcature nel massimo campionato
- di Redazione SkySport24
Luis Muriel ha preso parte a 18 gol nelle ultime 11 presenze da titolare in Serie A, partecipando ad almeno una rete in ognuna di queste. Lo Spezia è l'unica squadra attualmente nel massimo campionato contro cui il colombiano, assente nella gara d'andata, non ha contribuito ad alcuna rete.
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia ha realizzato solo una rete nel primo quarto d'ora di gioco in questa Serie A (M’Bala Nzola contro il Genoa a dicembre), nessuna squadra ne ha segnati meno (come l'Udinese). Nello stesso parziale di gara nessuna squadra ha incassato più gol dei bianconeri (sette).
- di Redazione SkySport24
Nelle trasferte in questa Serie A, nessuna squadra ha recuperato più punti da situazione di svantaggio dello Spezia (7, come il Benevento). Più in generale, la squadra bianconera ha conquistato 10 punti in rimonta in questo campionato, meno solo dell'Inter (14).
- di Redazione SkySport24
L'Atalanta ha una differenza tra gol segnati (60) ed Expected Goals (49.7) di 10.3, il che significa che la formazione nerazzurra ha realizzato più di 10 reti in più di quanto avrebbe dovuto stando alla pericolosità delle sue conclusioni. Nei cinque maggiori campionati europei solo Bayern Monaco (+17.6) e Atletico Madrid (+12.6) hanno una differenza maggiore.
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia ha raccolto il 50% dei punti in questo campionato contro squadre attualmente piazzate nella metà alta della classifica (13 su 26). L’Atalanta, al tempo stesso, è imbattuta contro avversarie nella seconda metà della graduatoria in questa Serie A (8 vittorie, 5 pareggi).
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha perso l’ultima partita in Serie A senza trovare il gol: la Dea non viene sconfitta per due partite consecutive nel massimo campionato senza segnare dall’ottobre 2018.
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta è imbattuta nelle ultime 19 sfide casalinghe in Serie A contro una squadra neopromossa, avendo ottenuto 11 clean sheets nel parziale.
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ospiterà lo Spezia in un match tra Serie A e Serie B 30042 giorni dopo l’ultima volta (2-1 nel dicembre 1938 in B).
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha perso solo una delle 13 sfide contro lo Spezia tra Serie A e Serie B (5 vittorie, 7 pareggi) ed è imbattuta nelle sfide interne contro i liguri.
- di Redazione SkySport24
L'Atalanta invece, dopo 4 successi di fila, è incappata nella sconfitta con l'Inter. Gara nella quale anche l'attacco si è inceppato, restando a secco dopo 8 partite consecutive di campionato in cui segnava almeno un gol
- di Redazione SkySport24