In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milan-Sampdoria, Pioli: "Ibra è tornato carico. Rinnovi? Pensiamo ad andare in Champions"

Serie A

L'allenatore rossonero ha analizzato le condizioni dei suoi giocatori alla vigilia del match contro la Sampdoria: "Ibra è rientrato e ha fatto due allenamenti con noi, sta bene. Qualche problema per Brahim Diaz, lo valuteremo nelle prossime ore". E sul tema rinnovi: "Vedo serenità negli occhi dei ragazzi, il futuro è adesso e la qualificazione in Champions cambierebbe tutto"

MILAN-SAMP LIVE

Condividi:

Archiviata la sosta per le nazionali, il Milan torna a concentrarsi sul campionato e in particolare sulla sfida che aprirà il sabato di Serie A alle 12.30 contro la Sampdoria. Un match importante per provare a mettere pressione all'Inter capolista e rafforzare la propria posizione in ottica qualificazione alla prossima Champions League, come ha spiegato Stefano Pioli nella conferenza stampa della vigilia: "Le responsabilità ce le siamo sempre prese con grande convinzione e fiducia. Arriva un momento decisivo, tutto quello che abbiamo fatto finora è per essere qui in questo momento. Vogliamo arrivare a fine stagione senza rimpianti, giocando da Milan. Dieci partite sono tante e di punti da fare ce ne sono ancora molti, 75 potrebbe essere la soglia giusta per arrivare in Champions, ma è difficile fare calcoli. La lotta si farà molto dura, dobbiamo pensare alla gara di domani".

"Siamo una delle sorprese del campionato"

Un Milan che però continua a stupire e non si pone limiti, come ha sottolineato lo stesso Pioli: "Ad oggi credo che il Milan sia una delle sorprese del campionato, con l'Europa in più rispetto all'anno scorso, abbiamo 17 punti in più. Rimandiamo i giudizi a fine anno, sperando di averne i migliori possibili". E sul sogno scudetto: "E' giusto che la squadra ne parli, ci mancherebbe che pensassimo in negativo, poi sappiamo benissimo di dover tramutare le speranze in prestazioni convincenti. Vincere è difficile, ma la squadra deve andare in campo con fiducia e consapevolezza".

approfondimento

Chi è migliorato (e peggiorato) di più in Serie A?

"Ibra sta bene, qualche problema per Brahim Diaz"

L'allenatore rossonero ha poi analizzato le condizioni fisiche dei giocatori rientrati negli ultimi giorni dalle nazionali, in particolare di Zlatan Ibrahimovic: "Sta bene, è contento di essere tornato in Nazionale e a disposizione con noi. Ha fatto due allenamenti di livello ed è arrivato in buonissime condizioni. Tutto a posto". Problemi di stanchezza che invece potrebbero riguardare altri elementi della rosa: "Domani non avremo tutti a disposizione, siamo ancora lontani da quello che desidererei. Avessi potuto avrei dato vacanze a tutti, avevamo bisogno di questo stacco, ma chi è rientrato dalla Nazionale è tornato in buone condizioni. L'unico che ha avuto problemi è Brahim Diaz, che valuteremo in queste ore".

leggi anche

21.932 casi su 331.154 tamponi e 481 decessi

"Rinnovi? Ragazzi sereni, il futuro è adesso"

Pioli ha proseguito, facendo anche un punto sulle situazioni di mercato e parlando dello stato d'animo dei calciatori in scadenza di contratto: "Negli occhi di Ibra, Calhanoglu e Donnarumma vedo serenità. Il loro futuro per noi è adesso, cambierebbe tutto per noi andare o non andare in Champions League, vedo molta concentrazione ed attenzione". E sul possibile riscatto di Tomori, fissato dal Chelsea a 28 milioni di euro: "Siamo molto soddisfatti di come si è inserito, è un ragazzo sorridente, ci dà caratteristiche importanti. Dobbiamo continuare a fare bene, senza pensare al futuro". Pioli ha chiuso con una battuta sul suo di rinnovo di contratto: "Ho contatti quotidiani con la dirigenza, ora pensiamo alla partita di domani, poi parleremo del futuro".

leggi anche

Bennacer: "Scudetto? Non giochiamo per 2° posto"