In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lazio-Benevento 5-3, gol e highlights. Doppio Immobile, ecco la quinta vittoria di fila

highlights
©Getty

Quinta vittoria consecutiva (e nona casalinga di fila) per i biancocelesti, che battono 5-3 i campani e restano in corsa per la Champions. In avvio palo di Immobile, che propizia l'autorete di Depaoli e ritrova il gol (il suo 150° in Serie A) dopo oltre due mesi. Tris di Correa su rigore, Sau accorcia. Nella ripresa autogol di Montipò, Immobile sbaglia un rigore a differenza di Viola. Glik illude ma Immobile la chiude al 96'. Simone batte il fratello Filippo, ora a +5 sul Cagliari terzultimo

LA CLASSIFICA

Condividi:

LAZIO-BENEVENTO 5-3 (highlights - pagelle)

10' aut. Depaoli (B), 20' e 96' Immobile (L), 37' rig. Correa (L), 45' Sau (B), 48' aut. Montipò (B), 63' rig. Viola (B), 85' Glik (B)
 

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva (57' Parolo), Luis Alberto (70' Akpa Akpro; 86' Hoedt), Fares (57' Lulic); Correa (70' Muriqi), Immobile. All. S. Inzaghi (Farris in panchina)

 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Barba, Letizia (58' Letizia); Improta, Schiattarella (58' Viola), Ionita (78' Falque); Insigne, Sau (46' Dabo); Gaich (58' Lapadula). All. F. Inzaghi


Ammoniti: Montipò (B), Schiattarella (B), Glik (B), Akpa Akpro (L), Parolo (L)


Note: Montipò (B) para il rigore di Immobile (L) al 55'


Per la corsa alla Champions League c’è sempre la Lazio, con un Ciro Immobile in più. All’Olimpico il Benevento cade 5-3 in una partita dai mille episodi, forse rivedibile per gestione dai biancocelesti ma che volano attraverso i numeri: quinta vittoria di fila e nono successo casalingo consecutivo per Simone Inzaghi, assente causa Covid nel confronto col fratello Filippo. E dopo oltre due mesi di digiuno laziale, Immobile fa doppietta e si candida come bomber in più nel rush finale del campionato. Vola la Lazio, cadono ancora i giallorossi che ora rischiano: il Cagliari terzultimo è lontano 5 punti, distanza minima per il Benevento che ha vinto solo due volte nel 2021 e fatica a rialzarsi.

La cronaca della gara

Recuperati Correa e Lazzari dalle squalifiche (a differenza di Caicedo), entrambi trovano posto dall’inizio come Fares (preferito a Lulic) e Marusic, schierato ancora in difesa. Qualche ritocco per Filippo Inzaghi dal ritorno alla difesa a quattro alle novità in attacco, dove Sau e Insigne spalleggiano Gaich. Il protagonista assoluto in avvio è Ciro Immobile, fermato dal palo dopo una manciata di minuti. Poco male per l’attaccante biancoceleste, che prima propizia l’autorete di Depaoli al 10’ (l’ultimo tocco è proprio del terzino del Benevento) e poi si mette in proprio. Nessun dubbio sulla paternità del gol al minuto 20, quando Immobile riceve da Milinkovic-Savic e scavalca Montipò. Si tratta del 150° gol in Serie A per Ciro, lui che in biancoceleste non segnava da oltre due mesi (l’ultima volta il 7 febbraio col Cagliari). Tutto facile per la Lazio che trova il tris al 37’, quando Correa si procura e trasforma il rigore causato dall’uscita di Montipò. Prima dell’intervallo c’è spazio per la magia di Sau, che indovina lo splendido destro del 3-1.


Lo stesso Sau resta negli spogliatoi all’intervallo per un problema muscolare, chi rientra con furore è la Lazio: il 4-1 è un’altra autorete, stavolta di Montipò, deviazione fondamentale sul cross di Correa da posizione defilata. Diluvia e tuona all’Olimpico, anche sul Benevento: Immobile ha la possibilità di segnare la doppietta dal dischetto (calcio di Gaich a Milinkovic-Savic), ma Montipò si oppone anche sulla ribattuta di Fares. Chi non sbaglia il rigore è invece Viola, penalty causato da Marusic per il 4-2 del Benevento. Episodio deciso dall’intervento del Var che, tre minuti più tardi, annulla il gol di testa di Lapadula per una trattenuta di Caldirola su Immobile. È invece regolare il gol-fotocopia di Glik, dopo il miracolo di Reina su Depaoli. L’assalto del Benevento non trova sviluppi a differenza di Immobile, che fa doppietta e chiude i giochi al 96’ sull’invito di Parolo. Festa per lui e per la Lazio, davvero lanciatissima.

Il Benevento ha subito cinque autogol in questa Serie A, nessuna squadra ha fatto peggio nei cinque maggiori campionati europei in corso (cinque anche per lo Schalke 04)
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO! LAZIO-BENEVENTO 3-1!
- di luca.cassia
Splendida la giocata di Marco Sau, che controlla e dal vertice dell'area calcia un destro a giro che non lascia scampo a Reina!
- di luca.cassia
Gol!
45' - MAGIA DI SAU! ACCORCIA IL BENEVENTO!
- di luca.cassia
44'Joaquin Correa non segnava un gol in casa in Serie A dallo scorso luglio (contro il Brescia)
- di luca.cassia
42' Joaquin Correa ha segnato il suo primo gol in Serie A su calcio di rigore, dopo che i precedenti 20 erano arrivati tutti su azione
- di luca.cassia
40' - Per la terza volta in questa Serie A, il Benevento subisce almeno tre gol in un primo tempo. Solo il Crotone (quattro) ha fatto peggio
- di luca.cassia
38' Ciro Immobile è andato a segno in tutte le sue quattro sfide di Serie A contro il Benevento
- di luca.cassia
Perfetta l'esecuzione di Correa, che spiazza Montipò e realizza il 3-0 della Lazio!
- di luca.cassia
Gol!
37' - TRIS DELLA LAZIO! NON SBAGLIA CORREA!
- di luca.cassia
Ammonito!
35' - Punita col rigore e il cartellino giallo l'uscita di Montipò su Correa: il tiro è respinto dal portiere del Benevento, ma sullo slancio Correa viene abbattuto
- di luca.cassia
35' - CALCIO DI RIGORE PER LA LAZIO!
- di luca.cassia
28' - Tutto facile per la Lazio, Benevento che non ha ancora reagito dopo il primo gol dei padroni di casa
- di luca.cassia
23'Ciro Immobile ha segnato il suo 150° gol in Serie A, a 8 anni e 235 giorni di distanza dalla sua prima marcatura: solo quattro giocatori hanno impiegato meno tempo a segnare la 150^ rete nella competizione a partire dalla prima (Giuseppe Meazza, Gunnar Nordahl, Stefano Nyers e Giuseppe Signori)
- di luca.cassia
Stavolta è sicuramente tutto di Immobile il gol della Lazio, 2-0 ispirato da Milinkovic-Savic e realizzato dal capitano biancoceleste: bravissimo nel controllo a seguire e nel tocco sotto a scavalcare Montipò!
- di luca.cassia
Gol!
20' - RADDOPPIO DELLA LAZIO! GOL DI IMMOBILE!
- di luca.cassia
14' - Da valutare la paternità dell'1-0 della Lazio: evidente l'ultimo tocco di Depaoli che scavalca Montipò, a farne le spese dovrebbe quindi essere Immobile che aveva deviato inizialmente il pallone
- di luca.cassia
Inizialmente annullato per la posizione giudicata irregolare di Immobile, il check del Var convalida l'1-0 della Lazio propiziato da Ciro: Correa trova il filtrante per il compagno che tocca il pallone prima del rimpallo su Depaoli che spedisce nella sua porta!
- di luca.cassia
Gol!
10' - LAZIO IN VANTAGGIO! AUTORETE DI DEPAOLI!
- di luca.cassia
9' - Radu di testa! Dagli sviluppi del calcio piazzato di Luis Alberto, dalla trequarti, il difensore biancoceleste stacca e manda alto!
- di luca.cassia