In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Bologna 5-0: gol e highlights. Per Gasperini goleada e 2° posto in classifica

©Getty

L'Atalanta domina la partita e sale al secondo posto della classifica, in attesa del Milan che giocherà lunedì sera con la Lazio (diretta Sky Sport Serie A alle 20.45). Show di Muriel: assist di tacco e raddoppio nel primo tempo su rigore. Nella ripresa un rosso a Schouten chiude i giochi, segnano anche Freuler, Zapata e Miranchuk

Condividi:

ATALANTA-BOLOGNA 5-0 (HighlightsPagelle)

22' Malinovskyi, 44' rig. Muriel, 57' Freuler, 59' Zapata, 73' Miranchuk

 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (71' Caldara), Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (61' Pessina), Maehle; Malinovskyi (71' Ilicic), Muriel (61' Miranchuk); Zapata (77' Lammers). All. Gasperini

 

BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski; Antov, Danilo, Soumaoro; Skov Olsen (72' Orsolini), Schouten, Svanberg (63' Mbaye), De Silvestri (56' Vignato); Soriano (56' Baldursson); Palacio, Barrow (72' Poli). All. Mihajlovic

 

Ammoniti: Danilo (B)

 

Espulsi: al 49' Schouten (B)

 

 

Show Atalanta. Non certo una novità. A Bergamo è cinquina al Bologna e secondo posto in classifica, in attesa del Milan che giocherà lunedì sera con la Lazio (diretta Sky Sport Serie A alle 20.45). La solita dimostrazione di forza, bel gioco, completezza della rosa e divertimento per gli uomini di Gasperini, che raggiungono la sesta vittoria nelle ultime sette giornate lanciandosi verso il finale di stagione. Bene il Bologna per i primi venti minuti. Poi è un monologo. Muriel il più ispirato in assoluto: assist di tacco per l'1-0, gol del 2-0 e massimo traguardo personale in carriera, con 19 centri. Bene anche Malinovskyi e i soliti noti, da Freuler a Zapata, passando per il rientro in campo (subito da titolare) di Hateboer. Solo buone notizie. Bologna ko (un rosso per Schouten a inizio ripresa) e sempre a quota 38 punti, con 7 lunghezze sulla zona calda della classifica.

La partita

Nell'Atalanta la notizia è il ritorno di Hateboer, che mancava da tre mesi (fine gennaio col Milan l'ultima partita). Gasp schiera così la classifica difesa a tre. Gosens è squalificato. Malinovskyi e Muriel dietro a Zapata in attacco. De Roon, Freuler e Maehle completano il centrocampo. Novità invece nel Bologna: è difesa a tre per Mihajlovic, che ha fuori tanti giocatori. De Silvestri largo a sinistra a centrocampo, Skov Olsen sul fronte opposto. Soriano alle spalle di Barrow e Palacio davanti.

 

Pronti e via è subito bel Bologna a Bergamo. La squadra di Miha non sbaglia approccio e prova a far male alla squadra di Gasp. Skov Olsen il più attivo: al 9' arriva a tu per tu con Gollini, che lo chiude in area. Poi spara da fuori mettendo ancora paura ai nerazzurri. Ma dopo venti ottimi minuti del Bologna si sveglia l'Atalanta, che domina il resto della sfida. Zapata ha una chance in area al 22', solo poco dopo Muriel smarca col tacco Malinovskyi per il vantaggio. Sempre Muriel coglie un palo qualche istante più in là e ancora Malinovskyi arma il mancino da fuori, sfiorando il palo. A fine dei primi 45 minuti saranno 18 i tiri totali per Gasp&Co, di cui 6 nello specchio. E nel finale di tempo ecco il bis su rigore segnato da Muriel (che raggiunge il suo massimo in carriera in A, 19 centri). Intervallo.

 

La ripresa si apre senza cambi. E subito con un episodio che chiude ogni speranza dei rossoblù: Schouten viene espulso per un brutto fallo su Romero. A quel punto strada spianata: Muriel è scatenato e sfiora la rete del tris poco dopo. Poco male per l'Atalanta: Freuler fa tris al 57' e Zapata cala il poker poco dopo. Via ai cambi per preservare i propri migliori giocatori, sia da una parte che dall'altra. C'è gloria anche per un subentrato: Miranchuk che col mancino beffa Skorupski.

Lukasz Skorupski può diventare il primo portiere a giocare 100 partite di Serie A con il Bologna dall’inizio dello scorso decennio.

- di marcosal93

Da quando ha lasciato l’Atalanta a inizio 2020, Musa Barrow del Bologna ha preso parte a 27 gol in Serie A (17 reti, 10 assist), almeno cinque in più di ogni altro giocatore nato dal 1/1/1998 in avanti nello stesso periodo.

- di marcosal93