Festa scudetto Inter e assembramenti. Prefetto di Milano: "Chiudere piazza Duomo? Peggio"

festa INTER
©LaPresse

Il prefetto di Milano Renato Saccone ha risposto alle critiche dopo i festeggiamenti dei tifosi dell'Inter in giro per la città: "Bisogna coniugare le ragioni della prevenzione del contagio con la gestione dell'ordine pubblico. Chiudere piazza Duomo sarebbe stato ancora più rischioso. Non ha senso transennare una città, si opera per evitare incidenti di qualsiasi natura. La gestione dell'ordine pubblico è un delicato equilibrio tra interessi non sempre collimanti"

INTER CAMPIONE, LO SPECIALE - COVID: DATI E NEWS

Una gioia attesa undici anni che ha spinto un gran numero di persone a riversarsi nelle strade nonostante le restrizioni in vigore per il contenimento della pandemia. Dopo le polemiche seguite alle immagini dei tifosi dell'Inter in giro per Milano e in particolar modo nella zona di piazza Duomo per festeggiare lo scudetto conquistato dalla squadra di Antonio Conte, è intervenuto il prefetto del capoluogo lombardo, Renato Saccone, attraverso una nota. "Quando il popolo dei tifosi, in modo assolutamente spontaneo e non organizzato, scende in strada per festeggiare lo scudetto atteso da anni, bisogna necessariamente coniugare le ragioni della prevenzione del contagio con la gestione dell'ordine pubblico - ha spiegato il prefetto di Milano - e con la tutela della incolumità delle persone. Abbiamo valutato che chiudere piazza Duomo, spazio urbano ampio e con numerose vie di esodo, sarebbe stato inevitabilmente occasione di ancora più densi e rischiosi assembramenti, sotto ogni profilo".

"Si lavora per evitare incidenti, non ha senso transennare una città"

"Di fronte a trentamila tifosi esultanti, circa diecimila nel picco in piazza Duomo - prosegue la nota del prefetto Saccone - non si usano idranti, né ha senso transennare una città. Si opera per evitare incidenti di qualsiasi natura, che non ci sono stati, per ridurre nei tempi le manifestazioni di festa, con il rispetto del 'coprifuoco', per salvaguardare le tante attività commerciali e della ristorazione e il diffuso passeggio domenicale di un pomeriggio primaverile in zona gialla, così come è stato. Con questo approccio, sono stati previsti e approntati servizi mirati e flessibili, con la consapevolezza che la gestione dell'ordine pubblico è un delicato equilibrio tra interessi non sempre collimanti, i cui risultati positivi non sono facilmente visibili perchè consistono spesso in 'ciò che non accade'".

festa inter duomo

LE FOTO

Scudetto Inter, tifosi in festa in Piazza Duomo