Milan, Giroud è l’uomo dei gol pesanti: "Non parlo di scudetto, ma siamo ambiziosi"

milan
©IPA/Fotogramma

L'attaccante francese è stato decisivo negli ultimi scontri diretti: otto gol in campionato, quando segna lui il Milan vince sempre. "Speriamo di vincere qualcosa quest'anno, siamo ambiziosi" ha detto Giroud dopo la vittoria contro il Napoli

Due gol nel 4-0 alla Lazio in Coppa Italia, una doppietta nella vittoria per 2-1 contro l’Inter in campionato e la rete decisiva in casa del Napoli. Olivier Giroud è l’uomo dei gol pesanti del Milan. Se saranno decisivi o meno per un trofeo si vedrà a maggio, ma l’attaccante francese ha regalato sei punti fondamentali contro due dirette avversarie per lo scudetto: "Partita dopo partita siamo ancora in corsa. Non voglio parlare già di Scudetto, ma speriamo di vincere qualcosa quest'anno. Siamo ambiziosi" ha dichiarato Giroud nel post partita. Anche a Napoli, come contro l’Inter, Giroud ha segnato un gol d’esperienza, da rapinatore d’area, trovandosi nel posto giusto al momento giusto e trasformando in oro anche conclusioni non pericolose, tipo quella di Brahim Diaz deviata nel derby e di Calabria contro il Napoli: "Provo a fare il mio gioco, provo ad essere nel posto giusto al momento giusto - prosegue il francese - Sono tre punti che valgono tanto, era una partita contro un rivale per lo Scudetto. Non era decisivo, ma molto importante vincere qua".

I numeri della stagione di Giroud

Per Giroud sono undici le reti stagionali: otto in campionato e tre in Coppa Italia. Quando segna lui, il Milan vince, ma soprattutto a Napoli ha spezzato l'incantesimo del gol in trasferta, segnando la prima rete lontano da San Siro. Dopo i primi due gol in Italia contro il Cagliari, Giroud ha dato il via alla rimonta rossonera contro il Verona, poi la rete decisiva per l’1-0 contro il Torino. Dopo un infortunio, il francese è tornato al gol nel 2022 contro la Roma. Il resto, tra Inter e Napoli, è storia recente. Giroud non segnava così tanto dalla stagione 2016/17 con la maglia dell’Arsenal (12 gol) e punta adesso alla doppia cifra in campionato, soprattutto per provare a vincere con il Milan uno Scudetto che ai rossoneri manca dal 2010-11.

Napoli vs Milan  - Serie A TIM 2021/2022

leggi anche

È un Milan da scontro diretto: 21 punti su 30